Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Vaso di vetro con fiori

Indipendentemente dalla stagione o dall’occasione, i vasi di vetro sono un passepartout che si adatta sempre al tuo concetto di decorazione. Inoltre, questo tipo di vasi è un regalo molto speciale, che può essere trasformato in una vera e propria decorazione speciale. Sei sempre alla ricerca di consigli per l’arredamento e ti piace essere ispirato da nuovi stili? Lascia che i nostri suggerimenti ti ispirino per intraprendere nuove avventure decorative e idee fai-da-te! 

Come valorizzare un vaso di vetro

Nel corso della nostra vita abbiamo molte occasioni importanti. Questi includono battesimi, cresime, matrimoni, feste di Natale, compleanni ed altre feste di famiglia. Puoi decorare il tuo vaso in vetro per adattarsi ad ogni occasione: è sempre possibile cambiare il contenuto del vaso di vetro in modo che si adatti a ogni occasione. Sii creativo! 

Un vaso in vetro ti offre la flessibilità decorativa che hai sempre desiderato. Forse ti piacciono le candele, i fiori freschi, le pietre o i rami? Ci sono molti modi diversi per creare un vaso di vetro alla moda! Fidati dei nostri esperti di interni e sfoglia i numerosi consigli e trucchi che abbiamo messo insieme per te!

Un’idea per decorare un vaso

Rendi i tuoi vasi in vetro unici con semplici materiali e dai loro una nuance spettacolare. Per decorare i vasi non servono gossi attrezzi o materiali, ma solo un po’ di abilità creativa!

Un fiocco o un nastro rendono ogni vaso di vetro molto più attraente in pochissimo tempo. Tutto ciò che ti piace è permesso! Particolarmente bello è l’effetto che si ottiene con la carta regalo, che si può combinare con rafia, avvolgendola intorno al vaso e formando un fiocco decorativo. Un vaso così sta benissimo su un centrino di pizzo!

Vasi di vetro come decorazione da tavolo 

Un vaso in vetro può essere decorato in molti modi diversi. Uova di Pasqua, rose o palline di Natale: utilizza la versatilità del vaso in vetro! Infatti, puoi decorarlo a seconda della stagione o della festa! Abbina anche il resto della decorazione della tavola come i tovaglioli, i sottobicchieri, la tovaglia o il servizio da tè. In autunno e in inverno i toni più scuri, i colori tenui e le sfumature della terra si adattano molto bene. A Natale il vaso può essere un po’ più glamour riempito di glitter color oro. Nei mesi caldi, puoi contare su composizioni floreali di colori vivaci e allegri che irradiano un buon umore. Se metti un vaso con i fiori al centro del tavolo da pranzo, devi assicurarti che le piante non siano troppo alte. Dopotutto, devi essere in grado di parlare con chi ti siede di fronte!

Decorazioni per vasi di vetro per qualsiasi stagione

  • Per Natale: le palline non devono stare solo sull’albero! Usa le decorazioni natalizie dorate per illuminare il tuo vaso di vetro. Aggiungi qualche ramoscello di abete: un sogno di Natale!
  • Per Pasqua: naturalmente, puoi riempire il vaso con delle uova di Pasqua colorate. Ma ci sono anche idee alternative! Scegli, ad esempio, un uovo bianco e adagialo sul muschio verde all’interno del vaso. Inoltre, puoi utilizzare le uova di vimini in combinazione con una rosa bianca o lasciare che i tulipani sboccino tra gli ovetti. 
  • In estate: in estate si dovrebbe avere luce e calore. Inoltre, puoi anche dare al tuo vaso di vetro un posto sulla terrazza o sul giardino. In mezzo al verde lussureggiante, i fiori estivi colorati sono meravigliosi!
  • In autunno: non appena le prime foglie cadono dagli alberi e l’autunno si avvicina, ricorda di uscire e cercare i doni della natura: ramoscelli, foglie rosse e gialle, castagne e noci sono perfette per creare un vaso in pieno stile autunnale.

Decorazione e disposizione di vasi di vetro  

Dal punto di vista del design, i grandi vasi di vetro che decorano la casa sono molto ricercati. Tuttavia, è ancora più bello se si combinano diverse forme e dimensioni dei vari vasi decorativi: in qusto modo una decorazione delicata come fiori e ramoscelli sarà sufficiente. Se non hai fiori per decorare o se volete organizzare gli accessori per la casa in modo più pratico, anche i vasi in vetro possono essere facilmente usati per riporre oggetti e utensili!

In bagno è possibile utilizzare una piccola serie di vasi in vetro per riporre pennelli e spazzole. I nostri esperti d’interni ti consigliano di optare per una selezione di vasi di altezze e forme diverse, così da creare dimensione.

Dei piccoli vasi di vetro sono perfetti anche per organizzare sulla scrivania: usali come portapenne e contenitori per vari oggetti di cancelleria!

Idee per decorare i vasi di vetro

Grazie alla loro trasparenza, i vasi di vetro offrono diverse possibilità per mettere in scena composizioni floreali e decorazioni diverse. I vasi fanno molta scena quando vengono riempiti di materiali su strati diversi, come muschio, terra e sassolini. Puoi anche dare ai tuoi vasi di vetro un aspetto unico usando pietre di vetro colorate. Ma se preferisci un vaso di vetro colorato a forma quadrata, puoi trovarli spesso in vetro fumé nello stile degli anni ’60 e ’70.

Rendi i tuoi vasi di vetro decorativi un vero e proprio richiamo visivo combinando i colori diversi! Affinché l’aspetto dia ancora un quadro d’insieme armonioso, è necessario concentrarsi su vasi in vetro di una sola famiglia di colori. In ogni caso, decorare con i vasi è un classico dell’arredamento e rende il tuo ambiente dinamico e fresco.

Domande frequenti sulla decorazione di vasi in vetro 

Non devi fare a meno di un vaso di vetro rettangolare nella tua collezione di vasi. I vasi quadrati in vetro offrono spazio sufficiente per bellissimi steli, ramoscelli e rami. Inoltre, i vasi quadrati possono essere facilmente disposti sullo scaffale o sul tavolino accanto ai libri e altri oggetti decorativi. I vasi a forma quadrata sono ideali anche come decorazione da tavolo per una candela, che con la sua luce crea un’atmosfera accogliente. I vasi rettangolari in vetro sono particolarmente adatti all’interno di un arredamento in stile industrial-chic, ma anche in quello scandinavo. Per dare uno stile nordico al vaso è possibile inserire degli oggetti coordinati ai classici colori Scandi, come il bianco e il beige.
Un vaso in vetro rotondo può essere splendidamente decorato con bouquet compatti, come quelli che si regalano al compleanno o per San Valentino. Un bouquet autunnale di fiori dai colori vivaci è molto elegante in un vaso di vetro tondo. Se i fiori non sono la tua passione, puoi usare delle grandi foglie, che hanno un effetto moderno e creano un aspetto esotico. Particolarmente indicate a fini decorativi sono le foglie di Monstera. Un’altra idea è quella di riempire il vaso con acqua e posizionare una candela luminosa galleggiante sulla superficie. Molto romantico!
I vasi ovali con una grande apertura sembrano fatti apposta per essere decorati con rigogliosi bouquet. Se non sai cosa fare con il pacchetto XXL di tulipani colorati del mercato settimanale, un vaso di vetro di forma ovale è perfetto. Questo tipo di vaso si addice particolarmente al davanzale della finestra o al centro di un tavolo. Ma i vasi decorativi in vetro dalle forme meravigliose colpiscono per il loro straordinario design elegante e possono essere utilizzati in tutta la casa come oggetto decorativo. 
Hai mai pensato di non optare per i classici fiori nel tuo vaso decorativo? Infatti, i vasi di vetro non devono necessariamente essere riempiti di fiori, ramoscelli o rami! Molti modelli sono adatti anche per altre idee di decorazione: che ne dici di un’installazione di luce atmosferica sul balcone o sulla terrazza? Tutto ciò di cui hai bisogno è una catena di luci alimentate da batterie che puoi avvolgere e mettere nel vaso. Bellissimo! 

I vasi di vetro possono essere utilizzati anche come lanterne! Con materiali diversi dalla natura, come il legno, la sabbia, le conchiglie o le pietre, crei nel tuo vaso di vetro una piccola opera d’arte. Ciò che ci piace particolarmente dei vasi in vetro è che possono essere decorati individualmente a seconda dell’occasione e della stagione, brillando sempre in una luce diversa. Che si tratti di fiori freschi o di altri oggetti decorativi, la scelta è tua!

banner decorazioni