Decorazione delle finestre

Se ti piace decorare la tua casa, sicuramente sarai tra quelli che modificano le decorazioni di stagione in stagione. Fiori freschi in primavera, frutta secca in autunno, decorazioni natalizie in inverno e piante tropicali in estate: le opzioni sono quasi infinite! Ti piace l’idea di decorare anche le tue finestre e i davanzali seguendo il mutare delle stagioni? In questa guida troverai consigli per la decorazione delle finestre in primavera, estate, autunno e inverno!

Primavera

La primavera è la stagione della rinascita e del cambiamento. Iniziano a spuntare i primi fiori colorati, l’aria si scalda, la brezza leggera accarezza la pelle e ci mette addosso un’irrefrenabile voglia di rinnovare. Per decorare le tue finestre in questo periodo dell’anno, l’idea migliore è poggiare sul davanzale un vaso di design con un bouquet di fiori freschi. Accanto puoi posizionare candele, svuotatasche e piccole cornici con foto o disegni: sceglili in colori neutri, per non rubare la scena alla bellezza dei fiori che hai scelto. Se ne hai la possibilità, togli le tende e lascia che la luce primaverile filtri dalle finestre! In alternativa, usa delle tende in lino o cotone leggero, semi trasparenti.

Estate

Quando poi arriva l’estate, non c’è cosa più bella di decorare le finestre con colori sgargianti! Scegli 2 o 3 tonalità che ti piacciono, e abbinale tra loro: per esempio, con dei vasi in ceramica blu e bianchi stanno benissimo candele e fiori gialli, oltre a piccoli soprammobili bianchi. Anche in verde e rosso sono un abbinamento sorprendente e originale: scegli un vaso in vetro trasparente verde chiaro, con all’interno foglie dal look tropicale; accanto, posiziona un vaso in ceramica dal design particolare e di colore bianco, con all’interno fiori rossi; completa il tutto con libri decorativi delle stesse tonalità, e il gioco è fatto!

Trova l’ispirazione giusta per la decorazione delle tue finestre in estate: guarda il video qui sotto e prendi spunto dalle nostre 3 idee di stile!

Autunno

Poi ritorna l’autunno, e si inizia a passare più tempo in casa, sorseggiando una tisana calda accoccolati sul divano. In questa stagione, la decorazione delle finestre deve riflettere intimità e comfort, oltre a riscaldare il cuore. Scegli candele profumate di colore bianco, magari poste in piccoli vasetti dal design grafico e minimalista: accanto, basta un vaso in vetro con al suo interno fiori secchi sui toni caldi del beige e del rosso. Le tende possono essere in cotone spesso, in colori che richiamino lo stile della casa: con le nuance neutre vai sempre sul sicuro, soprattutto in autunno! Se vuoi aggiungere altri dettagli, ti suggeriamo soprammobili in legno grezzo e ceramica, che trasmettono un senso di calore e familiarità.

Inverno

Anche se inverno fa rima con Natale, c’è chi non ama particolarmente il periodo festivo e preferisce una decorazione delle finestre più sobria e minimal. I toni neutri di bianco e grigio richiamano la neve e il freddo: usali per libri decorativi, casette in ceramica e soprammobili a forma di gufo, magari illuminandoli con candele profumate. Ricreerai subito una bellissima atmosfera invernale!

Decorare le finestre per Natale

Per il periodo natalizio, ai più piccoli piacerà sicuramente l’idea di decorare le finestre con sticker colorati a forma di pacchetto regalo, babbo Natale e piccole renne… senza parlare del fascino dei fiocchi di neve adesivi! Se non vuoi incollare adesivi ai vetri, scegli delle ghirlande luminose con lucine a forma di stella, da appendere davanti alla finestra: uno spettacolo da vedere sia da dentro casa, che da fuori! Un’altra idea è quella di posizionare lanterne luminose sul davanzale, per creare un’atmosfera calda e magica: a fianco puoi mettere i pacchetti regalo. E ancora, un vasetto in vetro con un piccolo ramo di abete e mini decorazioni natalizie può trasformarsi in un albero di Natale in miniatura!

Ti sono piaciute queste idee decorative per le finestre? Leggi le nostre guide alle “Decorazioni per la casa” e scopri altri spunti originali per ogni stanza!

Scegli le tue decorazioni: