cameretta con pareti azzurre, tappeti toni pastello e decorazioni colorate

L’arrivo di un bimbo porta con sé molti cambiamenti. Non solo la vita quotidiana dei genitori cambia, ma anche la casa si deve adattare. In molti casi capita di dover trasformare altre stanze, come ad esempio lo studio, in una cameretta confortevole per il nascituro. Oltre ad arredare con mobili coordinati, anche le decorazioni delle camerette giocano un ruolo importante. Con un design appropriato, una stanza funzionale diventa un un ambiente pieno di comfort! Dai vita a un ambiente confortevole e accogliente con le giuste decorazioni per la nursery: ecco i nostri consigli.

Decorazione della cameretta: dettagli e funzionalità

Anche se i primi mesi non sono certo tranquilli, sono comunque bellissimi! In una stanza che irradia sicurezza e protezione il neonato si sentirà subito a suo agio e, crescendo, si innamorerà della sua stanza. I bambini entrano in contatto con l’ambiente circostante attraverso tutti i cinque sensi. La decorazione della stanza del bambino, quindi, non solo svolge un ruolo puramente decorativo, ma può anche favorire lo sviluppo.

Crea uno spazio pieno d’amore

Le decorazioni della cameretta del bambino giocano un ruolo importante nel creare un insieme armonioso. Dato che i bambini non sono molto mobili nei primi mesi, il design delle pareti e del soffitto costituisce l’elemento decorativo più importante della stanza. Decorando le pareti con pitture murali, carte da parati, quadri, poster o adesivi, puoi letteralmente rendere le pareti della camera dei bambini un’attrazione per gli occhi. Inoltre, i colori chiari e amichevoli creano un ambiente accogliente. Le immagini a soffitto creano punti di ancoraggio ottico per il bambino quando è sdraiato. Allo stesso modo, puoi anche utilizzare adesivi fluorescenti per fornire stimoli al buio.

La luce gioca sempre un ruolo importante nella progettazione della stanza del bambino. Lampade e le fonti di luce indiretta in forme e colori adatte ai bimbi aggiungono valore non solo decorativo ma anche pratico. Ad esempio, le luci notturne rendono superflua l’illuminazione completa per l’allattamento al seno o il cambio dei pannolini di notte. Ghirlande di luci, lanterne e applique, oltre ad essere molto scenografiche, sono anche utili, perché con la loro luce soffusa possono conciliare il sonno del bambino.

Suggerimenti:

Colori per le decorazioni della cameretta

La scelta dei colori dipende esclusivamente da te, e non deve per forza essere condizionata dal sesso del nascituro. Tonalità come il rosa o il giallo sono spesso utilizzate nelle stanze delle bambine, mentre le stanze dei bambini tendono ad essere dominate dal verde o dal blu. Se preferisci, puoi anche optare per una decorazione neutra, con toni adatti a tutti, decorazioni che richiamano la natura e gli animali o motivi floreali.

Puoi anche decidere di decorare una cameretta secondo un tema particolare. Che ne dici di una cameretta in stile country?

Decorazioni cameretta: pareti e soffitto

Anche pareti e soffitto si prestano bene alle decorazioni per le camerette dei bimbi. Sticker e adesivi sono una scelta particolarmente popolare. Con un’attenta selezione di motivi si può raccontare una bella storia sulle pareti attraverso gli adesivi. Oppure potresti trasformare la nursery in una foresta incantata con gli sticker degli animali del bosco.

Esistono anche degli adesivi da parete che brillano di notte: crea un cielo stellato sul soffitto e dai vita a un mondo incantato!

Suggerimenti:

Se sei alla ricerca di altre idee creative per la stanza dei bambini, abbiamo ciò che fa per te! Leggi le guide nella sezione “Arredamento cameretta dei bambini” e lasciati ispirare!

banner decorazioni