Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Soggiorno con parete azzurra

Vorresti rinnovare il soggiorno, la tua camera da letto oppure semplicemente il corridoio ma non hai ancora trovato le idee per i colori delle pareti? Che si tratti di vernice o di carta da parati, per trasmettere il tuo carattere personale alla tua casa devi scegliere dei colori innovativi. Ti diremo a cosa devi prestare attenzione nella scelta dei colori e delle decorazioni per la parete. Naturalmente, puoi anche combinare colori diversi, così puoi facilmente creare una sfumatura originale, che renderà sicuramente meravigliosa ogni casa. Sii curioso e sfoglia la nostra guida alle pareti perfetta! Buon divertimento!  

Design accogliente per le pareti del soggiorno 

Oltre a un luogo di riposo, il soggiorno è anche il centro delle serate con la famiglia o gli amici. Poiché il design delle pareti contribuisce in modo significativo all’atmosfera nella stanza, devi considerare scrupolosamente la scelta dei colori del soggiorno. 

L’obbiettivo primario è sicuramente quello di creare un ambiente intimo. A seconda del gusto personale e delle preferenze individuali, il design delle pareti del tuo soggiorno può essere diverso da tutti gli altri ambienti della casa. Tuttavia, tieni sempre presente che il colore è sempre la parte più importante per dare carattere a un ambiente, perché detterà l’atmosfera della stanza e lo spirito generale della tua casa. 

Idee per i colori delle pareti del soggiorno: il blu 

Nel blu dipinto di blu… Dal forte indaco elettrico al blu petrolio: rompiamo le convenzioni! Sii creativo e metti le pareti del tuo soggiorno nella giusta luce con sfumature blu. Qui i tappeti e accessori in colori contrastanti come il giallo o il bianco e nero si abbinano perfettamente. 

Ma perché dipingere le pareti di blu? Sebbene a prima vista il blu possa sembrare troppo potente per molti fan del design degli interni, le diverse tonalità di blu creano un’atmosfera equilibrata e armoniosa. Il colore blu è perfetto per il tuo soggiorno, soprattutto in combinazione con il fascino naturale del legno massello o dei mobili in rattan. 

La scelta del blu non varia soltanto dalle tonalità classiche come il blu chiaro e il blu scuro, ma ha una grande gamma di sfumature da offrire. Dunque, hai una grande varietà di scelta per la tua sfumatura preferita. Attualmente, il blu petrolio è in cima al podio, facendo battere i cuori degli appassionati di interni. Puoi abbellire poi questa stanza con delle decorazioni per le pareti del soggiorno ideali e originali!

Puoi combinare le pareti blu con diversi colori e tessuti, di seguito ne mostriamo alcuni.

Colori funzionali in cucina 

La cucina è una delle stanze più importante in ogni casa perché è qui che ridiamo, discutiamo, cuciniamo e ci divertiamo. Per quanto versatile sia l’ambiente, il design delle pareti della cucina deve essere pratico perché spruzzi e macchie di grasso sulla parete sono inevitabili quando si preparano piatti deliziosi. Pertanto, oltre al design, dovresti soprattutto concentrarti sulla funzionalità della tua cucina. 

La carta da parati lavabile o i colori particolarmente tenui sopra il piano cottura sono la soluzione perfetta. Inoltre, la decorazione delle pareti in cucina dovrebbe anche corrispondere bene ai mobili e integrarsi idealmente all’arredamento.  

Idee per i colori delle pareti: una cucina luminosa

Giallo in cucina? Perfetto! Il giallo è il colore della saggezza e dell’estate e ha un effetto rinforzante e stimolante. Il giallo rende tutto molto più amichevole e ci rallegra. Inoltre, un design a parete nella cucina in giallo ha un effetto invitante e ci rende affamati! 

Hai già deciso per una tonalità di giallo estivo, ma il colore delle piastrelle non si armonizza con il tuo nuovo colore preferito? Nessun problema! Le piastrelle antiestetiche possono essere abbellite in pochissimo tempo con piccoli strumenti come adesivi o vernici speciali. Ci sono tanti modi per dipingere le piastrelle in modo semplice! Se i tui gusti cambiano spessp, le pellicole adesive possono essere rimosse senza problemi. 

Lascia entrare il sole e goditi un’atmosfera piacevole dal tono giallo limone, giallo zafferano, ocra o nobile giallo dorato. Sono perfetti sopratutto quando sono combinati con mobili rustici in legno nei toni marrone o crema chiaro! 

Design rilassante nella camera da letto 

La camera da letto è l’indiscussa oasi di pace dove ci rilassiamo dopo una giornata di lavoro stressante. Lo sapevate che ogni persona passa circa un terzo della vita a letto? Questo fatto sottolinea che l’ambiente della camera da letto gioca un ruolo importantissimo nel riposo. Naturalmente, questo include anche il design delle pareti! 

Oltre alle classiche idee per i colori delle pareti, come il crema o il tortora, il verde è oggi molto popolare come colore della camera da letto: le sfumature diverse creano ogni volta un’atmosfera completamente unica, ma comunque bella e tranquilla.

I colori scuri rendono le camere da letto più piccole, ma anche più attraenti, facendo scomparire i contorni degli ambienti. Il nostro occhio non sarà quasi in grado di percepire dove finisce la camera da letto. Con luci, comodini e tessuti adatti creerai un luogo tranquillo, in cui vorresti stare per sempre. 

Cinquanta sfumature di verde in camera da letto 

Camera da letto in verde? Un colore verde è un’ottima scelta per la tua camera da letto, anche se non te lo saresti mai aspettato. Il verde è il colore della natura e offre molte sfaccettature: dal verde abete e muschio al turchese bluastro, dal rinfrescante verde mela al delicato verde menta.

Per un’ottima sensazione di benessere nella tua camera da letto, devi scegliere una tonalità di verde più tenue, come il verde bosco. Spesso le singole sfumature sono dotate di certi sottotoni, cosicché l’ambiente appare armonioso e moderno nonostante il colore delle pareti suggestivo. 

Consiglio: combina le tonalità di verde a tua scelta con mobili in legno chiaro o in rattan e completa il quadro d’insieme con delicati toni crema o beige. I colori verdi non sono adatti a tutti, ma meritano sicuramente di essere provati!

Pareti in stile marittimo per il bagno 

Ehi, marinai! I colori marittimi sono i nostri preferiti quando si tratta di arredamento di bagno. Per cominciare, un bagno in stile marittimo non deve necessariamente essere kitsch: tutto dipende dalle idee per i colori delle pareti!

Affinché il design delle pareti del bagno sia sempre convincente, la combinazione di bianco e blu è indispensabile. Ma per ottenere una sensazione da spiaggia caraibica non devi necessariamente dipingere ogni parete in turchese. Spesso, è sufficiente accennare le sfumature marittime sulle pareti o dipingere una sola parete. Sii creativo! Per di più, i bagni con strisce in diverse tonalità di verde e blu pastello hanno un aspetto particolarmente bello. 

L’oceano in bagno 

Circondati di tonalità turchesi, goditi la delicata sensazione di acqua fresca sulla tua pelle. Cosa c’è di meglio per sentirsi al mare che un bagno dipinto a tema?  

Il turchese non è solo una buona scelta di gusto e stile ma è anche un colore che porta la sensazione di vacanza a casa tua. A seconda del tono, una pittura murale in turchese conferisce al bagno un’atmosfera completamente diversa. Per esempio, l’azzurro delicato in combinazione con mobili in legno chiaro e decorazioni bianche fa entrare lo stile di vita mediterraneo nel tuo bagno. Inoltre, delle decorazioni per pareti in metallo sono l’ideale per completare un look moderno e cosmopolita.

Accessori marittimi come conchiglie, sabbia, pietre e materiali naturali come il rattan, cesti in vimini e legno completano il look fresco. Che voglia di vacanze estive! 

Idee per i colori delle pareti per la cameretta

I colori allegri delle pareti della camera dei bambini sono assolutamente di tendenza! Secondo noi, scegliere il colore delle pareti della cameretta in base al genere dei tuoi figli non è più un must. Invece, si dovrebbe preferire un colore neutro della camera dei bambini come il grigio, abbinando la stanza a decori colorati e agli accessori già presenti. 

Anche il verde è un ottimo colore per la cameretta dei bambini in quanto crea il perfetto equilibrio tra gioco e relax. Le discrete tonalità naturali irradiano calore e sicurezza e sono quindi ideali per la camera dei tuoi piccoli. 

Affinché il design della parete non diventi troppo monotono o addirittura noioso per i bambini, opta piuttosto per una carta da parati su una sola parete o adesivi colorati. 

Idee insolite per i colori delle pareti

A volte non è così facile trovare la vernice giusta per una stanza perché ogni colore ha delle caratteristiche ben precise. Anche colori speciali come il nero, l’oro o il verde potrebbero trovare spazio nella stanza giusta, se abbinati bene.

Nella camera dei bambini, una parete nera non è una buona scelta. Invece, nel bagno, l’oro come colore potrebbe non abbinarsi troppo bene. Invece, questo colore è usato per dare un accento ad altre stanze: se vuoi sottolineare la tua originalità, sii coraggioso e osa usare i colori che non corrispondono necessariamente alla norma!

Ti daremo i nostri 3 consigli preferiti per idee originali per i colori delle pareti

  1. Glitter 

    I colori per le pareti in oro o argento scintillante sono attualmente molto in voga. Con un tocco di glitter creerai un look glamour nella tua casa. Anche senza un grande know-how, puoi applicare questa tecnica sulle pareti di casa tua in poche ore. Inoltre, l’effetto glitter è particolarmente efficace su un colore scuro. Per cominciare, dipingi solo una parete della stanza in maniera scintillante. In questo caso, less is more! 

  2. Tentazione nera 

    Il nero non è mai stato così popolare come ora. Gli appassionati di arredamento stanno optando sempre più spesso per i colori scuri per le pareti, tanto che ora il nero è persino considerato quasi come il nuovo bianco. Non c’è da stupirsi! Il nero è accogliente, nobile e può essere combinato con molti diversi colori. Che si tratti di mobili decorativi o accessori come cuscini e vasi ornamentali, il nero è la base perfetta per la pittura della tua casa. Inoltre, gli accessori in argento o bianco si abbinano perfettamente a questo look. Ma fai attenzione: il nero è più adatto per grandi spazi!

  3. La Vie en Rose 

    Vuoi sentirsi subito a tuo agio quando entri a casa? Per un maggiore comfort nel tuo appartamento, ti consigliamo di dipingere le pareti con un colore forte e caldo. Ad esempio, il rosso-arancione, un rosso fuoco, un rosso rubino o un elegante rosso violaceo sono adatti per le pareti. In combinazione con pareti bianche e mobili in legno chiaro, i toni del rosso conferiscono carattere e atmosfera alla tua casa. Inoltre, le tonalità più morbide del rosa, come la classica vernice rosa antico, sono eccellenti nelle piccole stanze. Le delicate tinte in rosa non sono solo adatte per le stanze delle bambine. I toni rosa tenue sono molto trendy e possono essere applicati con stile a qualsiasi stanza dell’appartamento e, naturalmente, a qualsiasi parete. Dovresti solo prestare attenzione che il resto dei mobili non sia troppo femminile, ma che sottolinei il tuo carattere.

Decorazione della parete fai-da-te

Stai cercando un bel progetto fai-da-te? I nostri esperti di interior design ti spiegheranno come creare una bellissima parete geometrica!