Tavola con tovaglia rosa e vaso con fiori di ciliegio

Non c’è niente di più perfetto dei fiori di ciliegio per accogliere la primavera a casa tua. Simbolo di rinascita e del florido sbocciare della bella stagione, i fiori del ciliegio possono diventare in primavera degli incantevoli elementi di home decor, i quali infonderanno alla tua casa tutta la loro bellezza e freschezza: i fiori del ciliegio conferiscono a qualsiasi stile di arredamento un fascino molto speciale ed elegante.

Lo sapevi che in Giappone quella di godere della bellezza e della meraviglia della fioritura primaverile dei ciliegi è una vera e propria tradizione denominata hanami (花見 “guardare i fiori”)? Dunque, per Pasqua, per un’occasione speciale o più semplicemente per la vita di tutti i giorni… porta la magia dell’hanami anche a casa tua con i fiori del ciliegio giapponese!

I ciliegi in fiore sono uno degli spettacoli più belli di cui la natura ci fa dono ogni anno a primavera. La fioritura dei ciliegi dipende naturalmente dalla varietà di ciliegio e dal paese di appartenenza, ma in linea generale va da fine marzo a inizio maggio. Tuttavia occorre ricordare che i ciliegi non fioriscono troppo a lungo, solo per circa 10 giorni fino a 2 settimane, ed è proprio per questo motivo che i loro fiori simboleggiano, tra le altre cose, anche la natura caduca della vita, aspetto questo tipico della tradizione culturale giapponese.
Quando dopo un lungo e freddo inverno i fiori del ciliegio sbocciano, essi finalmente annunciano in modo soave e gioioso il ritorno della primavera. Quale immagine idilliaca quella di un viale colorato con i ciliegi in fiore… Ma quali sono i colori di questi teneri e graziosi fiori? Il loro colore va dal bianco al rosa pallido, talvolta con qualche cenno di tono magenta o viola. In alcune parti del mondo, i fiori splendono persino di un luminoso bianco-giallo.
Se sei abbastanza fortunato, puoi trovare i ramoscelli di ciliegio nel tuo stesso giardino, altrimenti li trovi anche dal tuo fiorista locale. Taglia il ramo almeno a due centimetri dall’estremità e dividi la parte inferiore prima di disporre i rami in un vaso pieno d’acqua: ciò consente al ramo di attirare più acqua e mantenersi fresco più a lungo. Esistono in commercio anche tanti tipi di fiori artificiali, tra cui anche i fiori di ciliegio: durano per sempre e sono ugualmente belli!

I fiori del ciliegio nell’home decor

Annunciatori dell’arrivo della bella stagione, i fiori del ciliegio sono il nuovo trend della decorazione di interni. I rami di fiori del ciliegio si mostrano in tutta la loro eleganza collocati da soli in un vaso oppure è possibile creare una meravigliosa composizione con altri fiori e rami fioriti, ad esempio, di pesco o fiori di prugna.

Erroneamente si potrebbe pensare che i ramoscelli di ciliegio siano troppo femminili, ma con giusto qualche accorgimento essi si abbinano perfettamente anche, ad esempio, con uno stile glam chic maschile.

Ricorda, inoltre, che anche quando avranno perso tutte le loro fioriture, i rami spogli mantengono comunque il loro status di elementi decorativi, grazie alla loro struttura ed eleganza drammatica.

Bellissime idee decorative con i fiori di ciliegio

In primavera i fiori del ciliegio giapponese sono uno degli elementi più popolari per decorare gli interni di casa. Sono molto utilizzati, ad esempio, come centrotavola per decorare le tavole. Qualche consiglio? Scegli una tovaglia dal medesimo tono delicato dei fiori e, per quanto riguarda i tessuti, opta per stoffe come il lino o il cotone. Fai in modo che anche il resto delle decorazioni abbia lo stesso aspetto rustico. Stoviglie in ceramica o gres, posate dorate e accenti di colore nero sono gli elementi perfetti per completare la tua decorazione. Puoi anche usare i fiorellini per creare una bellissima ghirlanda di fiori.

I fiori del ciliegio sono ideali anche per riempire un angolo vuoto della casa, facendolo così divenire un punto focale della stanza e aggiungendo anche un elegante tocco di colore all’ambiente domestico.