Fiori gialli

Il giallo è il colore del Sole, è quindi simbolo indiscusso di vitalità ed energia. In ogni sua tonalità, dalla più tenue a quella più accesa, il giallo mette allegria e non passa mai inosservato. In questa mini-guida dedicata ai fiori gialli, ti raccontiamo come utilizzare bouquet dorati per decorare la tua casa coerentemente con il suo stile, dal country fino al cubano. Cominciamo dal significato dei fiori gialli e da una panoramica sulle varietà più adatte all’arredamento. 

Significato del giallo nel linguaggio dei fiori 

Associato a gioia e vitalità, nel linguaggio dei fiori il giallo significa amicizia. Regalare ad un amico un bouquet dove il giallo predomina è un messaggio di spontaneità e indiscusso affiatamento, complicità e affetto. Sfruttiamo la positività che i fiori gialli sanno emanare non solo per un regalo ad una persona cara, ma anche per abbellire angoli della nostra casa e comunicare energia. Cerchiamo gli angoli giusti per sistemare vasi di fiori gialli e fare il pieno di vivacità, dall’ingresso fino alla sala da pranzo, senza dimenticare terrazzo o giardino.  

5 fiori gialli da conoscere 

Comune denominatore: giallo. Ecco la nostra top five dei fiori gialli più adatti ad arredare. Prendi spunto e scegli il tuo preferito! 

  • Girasole: non ha bisogno di presentazioni. È il fiore che meglio si associa all’idea di energia estiva. Esiste di diverse dimensioni ma il più amato è quello grande dallo stelo lungo. Adatto per decorare grandi spazi.  
  • Mimosa: delicatissimo fiore dal profumo inconfondibile, rappresenta la rinascita primaverile. Non si adatta alle camere da letto proprio per la sua profumazione persistente.
  • Narciso: dalla forma particolare, è perfetto in terra per decorare giardini e terrazzi con decise macchie di colore.
  • Dente di leone: è il fiore di campo che annuncia l’arrivo della stagione calda perché tra i primi a sbocciare dopo l’inverno. Fiore dal giallo vivo in grado di crescere nei terreni più difficili, è molto amato dai bambini soprattutto quando i suoi petali si trasformano in soffione.
  • Euryops: questa varietà di pianta dal fiore giallo intenso assomiglia ad una margherita e si distingue per le sue foglie argentate. Ideale per decorare giardini e terrazzi anche in inverno, perché molto resistente al freddo e perché fiorisce a lungo, da febbraio a settembre.

Decorare casa con i fiori gialli 

I fiori sono belli in tutte le case perché contribuiscono a creare un ambiente piacevole e curato. Se poi riusciamo ad adattare le nostre composizioni floreali allo stile della nostra abitazione, allora il risultato è ancora più sorprendente. Di seguito trovi degli esempi che ti mostrano come coordinare i fiori gialli allo stile del tuo interior design.  

Boho chic

Nato nel mondo della moda dopo gli anni ‘70, lo stile boho chic ha contagiato velocemente anche l’arredamento. I tratti che lo distinguono sono informalità e libertà. I fiori gialli che secondo noi meglio sottolineano l’atmosfera hippie di questo stile sono girasoli e denti di leone. Sistemali in modo casual in vasi di recupero per accentuare l’atmosfera anticonformista del tuo arredamento.

Stile country

Il tuo stile ricorda le case di campagna con mobili in legno, trapunte di lana lavorate a mano e poltroncine dall’aspetto vissuto ed invitante? Per la tua casa dal look country, scegli composizioni floreali miste con punte di giallo del girasole. Nel giardino o sul terrazzo pianta fiori di Euyops per assicurarti macchie floreali gialle da febbraio a settembre. Le sue foglie perenni argentee decoreranno i tuoi spazi verdi tutto l’anno. 

Arredamento anni ’60

Pensa ai classici film americani dei mitici anni ’60… forme arrotondate e colori pastello mescolati con tinte crema. Lo stile di questi anni è ancora tra noi grazie a molti oggetti di design che lo richiamano, soprattutto in cucina. Sottolinealo con il fiore che secondo noi meglio lo rappresenta: il tulipano. Giallo, ovviamente! 

Stile cubano

Cuba uguale colore e allegria! Lo stile cubano in arredamento ha chiari richiami tropical: tappezzerie e carte da parati con lucide foglie di palma, uccelli variopinti, sedute in bambù e oggettistica in legno. I fiori che meglio raccontano questo stile solare sono le orchidee gialle, semplici da coltivare e da distribuire in abbondanza in tutti gli ambienti.  

Recisi o in terra, grandi o piccoli, i fiori mettono allegria e abbelliscono ogni ambiente con la loro presenza. Sfoglia le nostre pagine dedicate alle decorazioni floreali per trovare e realizzare la composizione più giusta per lo stile della tua casa.