Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

decorazione floreale per matrimonio

Non ci sono dubbi: le decorazioni floreali sono uno degli elementi più belli di un matrimonio. I fiori sono da sempre una parte integrante di ogni cerimonia, civile o religiosa: ci sono tantissime possibilità per disporre e abbinare e i fiori per il tuo matrimonio. Abbiamo raccolto alcune idee che ti potranno dare l’ispirazione giusta per creare un’atmosfera da favola!

I colori per i fiori del matrimonio

Un matrimonio ha quasi sempre un tema specifico o un colore ricorrente, quindi puoi abbinare le composizioni floreali al resto delle decorazioni. Puoi anche usare dei colori complementari oppure abbinare diverse tonalità di uno stesso colore, l’importante è avere un’atmosfera armoniosa! Ci sono alcuni colori che sono i preferiti quando si parla di fiori per il matrimonio; ne abbiamo raccolti alcuni.

  1. Rosso

    Il rosso è il colore dell’amore e la decorazione in rosso trasmette passione e sentimenti profondi. I fiori rossi sono perfetti per una cerimonia che si svolge al chiuso e perfetti in combinazione con i classici fiori bianchi. Rose e garofani rossi combinati con dei mazzetti di mirto delicati creano una decorazione floreale elegante.

  2. Bianco

    Il bianco è il colore che incarna la purezza ed è il colore più scelto per i fiori di un matrimonio. La scelta per i fiori bianchi è ampissima: peonie, gigli e calle sono i nostri preferiti! Una buona idea sarebbe quella di aggiungere altri accenti di colore, magari con delle foglie verdi di eucalipto oppure sfruttare altre decorazioni di un colore tenue.

  3. Verde

    Il verde è il colore della speranza e della natura, dunque un’ottima base per le tue composizioni floreali. Le ortensie verdi sono bellissime se abbinate con dei delicati fiori bianchi!

  4. Pesca

    Il color pesca è diventato quasi un classico per le composizioni floreali, complice la sua tonalità delicata e sognatrice. È facile da abbinare sia con il verde che con il bianco: a noi piacciono tantissimo le peonie color pesca.

I fiori per il matrimonio secondo diversi stili

Spesso gli sposi scelgono di legare le decorazioni, l’arredamento e le composizioni floreali con un unico tema. Questo rende più facile trovare gli abbinamenti e creare un ambiente armonioso.

Matrimonio in stile boho

Il look boho è sicuramente uno degli stili più gettonati negli ultimi tempi. I fiori nuziali perfetti per la decorazione sono le peonie in rosa delicato o pesca, che sono perfette sia come decorazione del luogo dove si celebra la funzione religiosa o civile, sia per la decorazione della tavola. Il tocco boho lo forniscono i dettagli, che puoi ricreare con un vaso trasparente, fiocchi bianchi e piccole decorazion in argento.

Matrimonio in stile glamour

Le composizioni floreali per un matrimonio glamour sono composte da ortensie e rose, solitamente rosse e vistose o di un bel rosa intenso. Anche le orchidee sono fiori molto eleganti che danno quel tocco chic: usale sull’altare per creare uno o più punti focali. Puoi esporre questi piccoli gioielli glamour in vasi di alta qualità con bordi dorati o delicate porcellane.

Matrimonio in stile classico

Chi non ama i colori tenui, le raffinate porcellane e un’atmosfera tradizionale? I fiori perfetti per decorare un matrimonio in stile classico sono le rose bianche e rosse. Per questo stile, la tradizione ha la meglio sulla stravaganza: infatti il bianco è il colore perfetto per sottolineare la genuinità della cerimonia. Dai un tocco di passione con dei nastri rossi!

I fiori per la tavola matrimoniale

Che sia un matrimonio in stile boho, classico o moderno e indipendentemente dal colore scelto per unire tutti i dettagli, i fiori dovrebbero essere l’elemento decorativo principale anche della tavola. Abbiamo riassunto due alternative per decorare al meglio la tavola del matrimonio con i fiori.

Il classico bouquet di fiori

Un lussuoso bouquet di fiori è sempre una buona scelta. Un mazzo di fiori freschi è l’ideale per il tavolo del matrimonio, dato che non si sviluppa molto in altezza e riempe con i suoi fiori una superficie ampia. Ci piace posizionarlo nel modo tradizionale: come centrotavola per la tua tavola nuziale oppure in serie, in caso il tavolo fosse più lungo. I fiori e i colori che sceglierai dovranno rispecchiare il tema del tuo matrimonio, ma un classico con le peonie bianche e rosa si adatta a tantissimi stili e temi. La cosa migliore è combinare il magnifico bouquet con un vaso tondo e non molto alto.

Vasi con fiori singoli

Per questa decorazione da tavola sono necessari diversi vasi più piccoli e alcuni dei tuoi fiori preferiti. Più colorati sono, meglio è! Mescola diversi colori, forme e tipi di fiori per dare un tocco selvaggio alle tue composizioni. Questi fiori sul tavolo del matrimonio saranno eleganti e allo stesso tempo non appesantiranno l’atmosfera. Combina i fiori singoli con vasi stretti e trasparenti.