24.11.2020 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale.

location matrimoni

Chi non ha mai sognato il matrimonio perfetto? Organizzare il giorno del fatidico sì è una vera e propria impresa, perché ci sono moltissimi dettagli da tenere in considerazione e molti particolari da decidere con cura. Una scelta fondamentale è sicuramente quella della location: il luogo in cui si trascorrerà gran parte del matrimonio e lascerà un piacevole e romantico ricordo a tutti gli invitati. Tante persone già hanno in mente, da sempre, quale sarà il posto giusto per convolare a nozze; ma se non fai parte di questa cerchia fortunata, allora questa guida alle location per matrimoni sarà un vero e proprio vademecum per trovare il luogo ideale per le tue nozze.

Come scegliere la location perfetta

La location ha la capacità di dare il tono al tuo matrimonio, motivo per cui scegliere saggiamente il posto giusto è assolutamente d’obbligo.

Il tema del tuo matrimonio

Tra gli aspetti da considerare per scegliere la location perfetta, pensa fin da subito al tema del matrimonio. Può essere un colore, uno stile o un film. Abbina per questo il tema del matrimonio alla location che andrai a scegliere o viceversa. Qual è lo stile del tuo matrimonio? Classico, bohémien o country chic? Il tema del matrimonio deve guidarti nella scelta del luogo giusto per creare quell’atmosfera da sogno che detta il tuo stile.

Fissa un budget

La location provvederà anche al food & beverage? Utilizzerai tutto lo spazio che la location ti metterà a disposizione o ci saranno delle zone che non ti serviranno? Tieni a mente queste domande, fissa un budget per la location e considera anche la componente catering ed eventuali extra. In media le coppie fissano un budget per la location pari al 10-15% del totale e arrivano fino al 20% se il luogo offre qualcosa in più.

Location vicino al luogo della cerimonia

Nel caso di un matrimonio in chiesa, cerca di trovare la location giusta vicino alla chiesa. Questo eviterà lunghi e stancanti viaggi degli ospiti e ritardi nei festeggiamenti.

Per una cerimonia con rito civile la scelta è ancora più semplice perché non dovrai preoccuparti di considerare lo spostamento dalla chiesa alla location: celebra la cerimonia nella location che hai scelto. Avere la possibilità di fare una cerimonia e festa nello stesso luogo ti farà risparmiare tempo e tanti imprevisti. Un’altra coccola molto gradita per i tuoi ospiti potrebbe essere quella di prevedere una accomodation, vicino al luogo del ricevimento o nello stesso luogo del banchetto.

Occhio agli spazi

La location giusta è quella in grado di fornirti spazi interni ed esterni da sfruttare per diverse situazioni. Questo aspetto è molto importante sia per gli ospiti ma anche in caso di maltempo: scegliere una location per matrimoni priva di spazi interni potrebbe essere un vero problema che potrebbe rovinare questo giorno memorabile.

Location per matrimoni: 3 idee

Ma quale è la giusta location per matrimoni? Parti da una ricerca su Internet, Pinterest, Instagram o chiedendo alle coppie sposate da poco. Valuta le varie proposte e scegliete quello che più si addice alle vostre esigenze di stile e organizzazione. Decidete insieme e fate una o più visite preliminari come sopralluogo.

Ville, tenute e castelli per matrimoni

A meno che il tuo matrimonio non sia una festa da celebrare con pochi invitati, è bene che la scelta sia orientata verso ville, tenute, castelli, casali o ristoranti in grado di offrirti più sale e spazi adeguati. Preparati a ricreare un’atmosfera raffinata, tra storia, naturale e romanticismo. Questa tipologia di location si presta molto bene per allestire scenografie da copertina.

Location per un matrimonio all’aperto

Quando scegli la location dei tuoi sogni per un matrimonio all’aperto ci sono delle variabili da considerare. Se entrambi sognate un castello inerpicato in montagna o una location in riva al mare dovete sempre considerare che sia raggiungibile per tutti. Mantenete i piedi per terra e opzionate casali con ampi prati verdi, castelli facilmente raggiungibili e ville d’epoca da sogno. Ci sono moltissime ville e tenute perfette per cerimonie all’aperto in grado di garantirvi massima professionalità e cura ai dettagli.

Matrimonio in spiaggia

Sicuramente il fascino del mare e del dire “sì lo voglio” con i piedi nella sabbia è un sogno di molte coppie. Sebbene possa essere originale, optare per un matrimonio in spiaggia può rivelarsi molto scomodo da raggiungere e non accessibile a tutti. Se le condizioni ve lo permetteranno, noleggiate delle pratiche tensostrutture per un banchetto alla portata di tutti e iniziate a fantasticare.

Consigli per organizzare un ricevimento perfetto

Ecco, infine, alcuni consigli per un ricevimento di matrimonio impeccabile:

Attenzione al menù

Dettaglio da non trascurare è considerare la stagione nella scelta del menù e prestare attenzione ad allergie, intolleranze degli invitati, scelte vegetariane o vegane.

Colori caldi per l’autunno e l’inverno, freschi e brillanti per la primavera e l’estate. Prediligi un menù con selezione di cibi stagionali e una wedding cake che faccia attenzione alla stagionalità delle materie prime. Ricorda sempre che gli invitati si ricorderanno della location e del menù che hai offerto loro.

Fiori e decorazioni

La tradizione vuole che i fiori siano parte fondamentale per gli addobbi in chiesa, dei tavoli e della location in generale. Oltre alle composizioni floreali e ai centrotavola, noleggia anche degli arbusti o delle grandi piante in vaso fiorite: trasformeranno la tua location in un posto magico. Se lo stile del tuo matrimonio è country chic gioca sulle decorazioni come candele, lampadari antichi, tendaggi bianchi; se è in stile shabby chic allora spazio a oggetti vintage, voliere, antichi bauli, specchi e oggetti dal fascino retrò.

Decorazioni e accessori:

Area bimbi

Per far sì che il tuo matrimonio sia un giorno perfetto anche per gli ospiti con figli a seguito, prevedi un’area bimbi. Degli animatori sapranno intrattenere i più piccoli in totale sicurezza. I genitori ringrazieranno!

Ora che sai come trovare la location perfetta per il tuo matrimonio, non ti resta che organizzare il resto. Segui la nostra sezione “Idee matrimonio” per tanti consigli e guide utili!

banner guide e consigli