Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

matrimonio country chic in campagna

Natura, spontaneità ed eleganza sono alcune delle caratteristiche che definiscono un matrimonio country chic. Sempre di tendenza, ormai da diversi anni, è uno stile che si adatta bene a molte location tipicamente italiane, dalle ville d’epoca agli agriturismi. Scopri tutti i dettagli imprescindibili per le nozze organizzate seguendo questa ispirazione, dagli addobbi floreali alla tavola, senza dimenticare le bomboniere. Inizia subito a pianificare la cerimonia dei tuoi sogni!

Cosa non può mancare in un matrimonio country chic

Ideale per chi ama la semplicità e la bellezza delle ambientazioni naturali, il matrimonio country chic si fonda sull’accostamento equilibrato di alcuni elementi ricorrenti in questo stile.

Il segreto sta nel dosare ricercatezza ed essenzialità in modo perfetto, per un risultato che sia sofisticato e genuino allo stesso tempo.

Ecco alcuni punti di riferimento da tenere presente se ti stai accostando a questo mood.

  1. Tavoli, sedute e dettagli dovrebbero essere in legno, il materiale nobile per eccellenza. A tal proposito, sono sempre più amate le lunghe tavolate immerse nel verde, all’ombra di grandi alberi.
  2. Usa colori neutri e delicati, per una palette che possa fondersi a meraviglia con l’ambientazione scelta per le nozze.
  3. Prediligi i tessuti naturali, come il lino, la juta e il cotone, preferibilmente in bianco o tinte neutre.
  4. Non dimenticare i piccoli tocchi rustici da inserire qui e là, come balle di fieno, botti di vino e ceppi.
  5. Se le nozze si svolgono di sera, non potranno mancare candele, candelabri, catene luminose e anche lampadari retrò, meglio se appesi ai rami.
matrimonio country chic bouquet

Come scegliere la location

Il luogo dove si svolgeranno le nozze inciderà moltissimo sullo stile desiderato per l’allestimento. Se hai già deciso di voler organizzare un matrimonio country chic, parti dalla location più adatta. In Italia ce ne sono moltissime perfette, che ti faciliteranno non poco il compito.

Alcune idee:

  • Una masseria pugliese, tradizionale ed elegante nella sua semplicità.
  • Un casale in campagna, dal nord al sud del nostro paese.
  • Un agriturismo con animali, la soluzione geniale per chi ha molti bambini tra gli invitati.
  • Un giardino botanico, romantico e sognante in primavera, quando sbocciano i fiori.
  • Una villa d’epoca con parco o con una serra in vetro.
  • Una vigna, per pranzare o cenare tra i filari.
  • Un vecchio cascinale ristrutturato e predisposto per le cerimonie.

Allestimenti e decorazioni country chic

Per rendere la tua location fiabesca e indimenticabile, ti basterà aggiungere piccoli o grandi tocchi decorativi. Se hai tempo per farlo e un po’ di creatività, occupati personalmente della ricerca degli oggetti e della selezione delle composizioni floreali.

Fiori e piante

Se hai scelto di organizzare la festa in un parco o in un giardino all’aperto, completare l’opera sarà un gioco da ragazzi! La regola numero uno per un matrimonio country chic consiste nel trasmettere un senso di semplicità: per questo, evita addobbi floreali troppo elaborati. Meglio optare per fiori di stagione e di campo, erbe aromatiche oppure piccoli arbusti in vaso, che potrai noleggiare da vivai specializzati.

Decorazioni

Crea dei piccoli angoli tematici usando balle di fieno, elementi in ferro battuto e zinco, come ad esempio innaffiatoi vintage, vecchie cornici, cassette o scalette in legno. Ti serviranno per il corner del libro degli ospiti o per il tableau mariage. Sono perfetti anche quei piccoli oggetti rustici recuperati al mercatino delle pulci, come ferri di cavallo, vecchi vasi o porcellane.

Bomboniere per un matrimonio country chic

Per rispettare la tematica, i piccoli regali da donare ai tuoi ospiti devono esprimere lo stesso senso di naturalezza. Se le nozze si svolgono in campagna, potresti preparare dei cestini con prodotti del posto, come miele, marmellate, olio o vini. In questo caso, fatti assistere dal produttore per creare delle etichette personalizzate.

Tra gli altri prodotti non gastronomici, tutti da personalizzare, ti consigliamo anche saponi artigianali, semi da piantare in vaso o nel giardino oppure sacchettini in stoffa con boccioli di lavanda per profumare il guardaroba. Ricordati che è la “confezione” a esaltare la qualità estetica di un regalo: usa nastrini, stoffe e cartoncini per rendere tutto ancora più bello.

Consigli per la mise en place

tavola in legno senza tovaglia

La tavola sarà il vero cuore del tuo matrimonio country chic: non trascurarla! Scopri i nostri suggerimenti per lasciare tutti gli invitati a bocca aperta.

  1. Se i tavoli sono in legno, rinuncia alla classica tovaglia e usa dei runner in lino o cotone oppure dei vecchi centrini.
  2. Vuoi realizzare un segnaposto fai-da-te originale? Usa dei piccoli cerchi piatti di legno con inciso il nome dell’ospite oppure delle piccole piantine aromatiche in un vasetto di vetro con un’etichetta scritta a mano.
  3. Piatti, bicchieri e posate devono essere semplici, in bianco, con qualche concessione ai motivi floreali tipici dei servizi di una volta.
  4. Invece di una composizione di fiori, come centrotavola usa dei vasetti da conserva di varie misure riempiti di pigne, frutta secca, legnetti, candele o piccole piantine.
  5. L’idea in più? Per un evento meno formale, sostituisci il classico pranzo con un bucolico pic-nic sull’erba. Non potranno mancare morbidi cuscini e cestini in vimini per un effetto suggestivo e divertente.

Cerchi consigli e idee originali per le tue nozze? Nella sezione “Idee matrimonio” trovi tanti spunti per rendere il tuo giorno davvero speciale!

banner decorazioni