24.11.2020 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale.

Roma

Sposarsi in Italia è una delle scelte preferite dalle coppie europee, e non solo, che scelgono di convolare a nozze. Il bel Paese è sempre nella top 10 delle mete dove sposarsi, grazie alle location da favola che offre. Che si tratti di un matrimonio al mare, in campagna, al lago, in montagna o a bordo piscina, le location per celebrare le tue nozze sono pronte a stupirti con tutto il loro fascino. Scopriamo insieme quali sono le location per un matrimonio in Italia da prendere subito in considerazione.

Matrimonio in Italia: dove celebrarlo?

Il clima mite, la varietà dei paesaggi che l’Italia offre e la buona cucina sono tra i motivi che fanno del nostro Paese la scelta giusta per il grande giorno. Ma dove celebrarlo?

La scelta spazia dalle Langhe, con i suoi dolci poggi ricchi di vigne, ai castelli valdostani; dalla magia del lago di Como alla dolce laguna di Venezia; dalle Cinque Terre liguri alle colline umbre o toscane… per passare poi a location ad un passo dalla Città Eterna fino alla Costiera Amalfitana, al bianco Salento e alla magica Sicilia. Tantissime località uniche che, per un verso o per un altro, sapranno regalarti quello che stai cercando. Vediamo insieme le 10 location per un matrimonio da sogno nella nostra amata Italia!

10 location da favola

Dove celebrare il matrimonio e pronunciare il fatidico sì? Vediamo insieme delle location da favola per il tuo matrimonio in Italia.

  1. La Cervara, Santa Margherita Ligure: tutto il fascino di un’antica abbazia affacciata sul golfo ligure. Ogni angolo di questa location, dalla corte alla terrazza, dal chiostro fino al giardino si presta per dei momenti indimenticabili per il tuo giorno più importante.
  2. Villa Reale, Monza: è una villa settecentesca, una location principesca per un matrimonio da favola, oggi tra le prime scelte per l’organizzazione di eventi e matrimoni di prestigio.
  3. Villa Erba, Cernobbio (Como): questa meravigliosa villa ottocentesca è la location perfetta per un matrimonio in riva al lago. Un’atmosfera unica tra sale affrescate e un bellissimo parco con alberi secolari.
  4. Grand Hotel Excelsior Vittoria, Sorrento: Un balcone carico di storia affacciato sul golfo di Napoli e il Vesuvio e una cucina raffinata che esalta i sapori locali.
  5. Spao Borgo San Pietro Aquaeortus, Allerona (TR): location unica e autentica che racconta 900 anni di storia. Questo monastero benedettino è per gli sposi un’esperienza di lusso e charme in un luogo che sa di tradizione.
  6. La Perla, Corvara (BZ): per chi sogna un matrimonio in pieno inverno, tra monti, neve e raffinate atmosfere questa location è una fiaba nel cuore delle Dolomiti.
  7. Villa Crespi, Orta San Giulio (Novara): questo relais a 5 stelle sulle rive del lago d’Orta è una dimora storica di fine Ottocento, che ospita una location da sogno e il ristorante dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo.
  8. Hotel Centurion Palace, Venezia: i riflessi delle acque dei canali di Venezia impreziosiscono questa location, regalando un’ambientazione unica e indimenticabile.
  9. La Posta Vecchia, Palo Laziale (RM): antico palazzo rinascimentale della famiglia Orsini, oggi la location mescola componenti barocche, mosaici romani e antichi pezzi d’arte.
  10. Casale degli Aranci, Calatafimi (TP): i profumi della Sicilia, i sapori unici di questa terra, e il paesaggio emozionante saranno il connubio perfetto per celebrare le tue nozze. Elegante struttura per organizzare matrimoni in qualsiasi stagione dell’anno.

Consigli per non sbagliare

Qualunque sia la location che andrai a scegliere, tieni a mente questi consigli per non sbagliare e rendere memorabile il tuo matrimonio.

Prima regola, tutte le decisioni vanno prese in due! Parti sempre considerando il tema del tuo matrimonio e le tue esigenze di budget. Inizia a farti un’idea, curiosando qua e là tra Pinterest, siti specializzati o semplicemente dalle esperienze delle coppie appena sposate che conosci.

Secondo step: il sopralluogo. Visita alcune location che possono rientrare tra le tue scelte e valutane pro e contro, tra cui distanza con la chiesa, possibilità di pernottare per gli ospiti, spazi per i bambini, eccetera. Cerca di selezionare una location raggiungibile per tutti, scegliendo tra comode ville, tenute, casali e castelli.

Il periodo giusto per il sì

L’Italia è uno dei Paesi preferiti in cui sposarsi perché offre sempre un clima mite. Qui ogni stagione è buona per sposarsi! Dicembre e gennaio sono perfetti per un matrimonio in una grande città come Roma, Firenze o Milano, ma anche per una location in montagna. Il periodo ideale è senza dubbio dalla primavera in poi, quindi da aprile fino a metà ottobre. Giugno e luglio sono mesi perfetti in tutta Italia, soprattutto nelle località affacciate sul mare o nelle zone di campagna; se ami i colori autunnali allora ottobre può essere il mese ideale da prendere in considerazione.

Le mete preferite dagli stranieri

Sempre più stranieri scelgono l’Italia come meta prediletta perché è una nazione ricca di storia, natura e arte. Ecco le mete più amate in assoluto:

  1. Colline toscane: in prima posizione con il 47%, fra le mete preferite delle coppie, troviamo le colline toscane. Chi non ha mai fantasticato di sposarsi tra le lussureggianti colline toscane nella splendida Val d’Orcia?
  2. Costiera amalfitana: il 38% delle coppie straniere preferisce la costiera amalfitana con il suo fascino, i suoi sapori e i colori inconfondibili del mare e del paesaggio.
  3. Fascinosa Venezia: al terzo posto nelle mete preferite dagli stranieri c’è la meravigliosa Venezia che regala scorci incredibili e un’atmosfera unica nel suo genere.
  4. Eterna Roma: Roma è un’altra meta che gli stranieri selezionano per il loro matrimonio, perché è una città romantica e offre palazzi storici o ville per un giorno davvero indimenticabile.

Hai bisogno di altri consigli per organizzare il tuo grande giorno? Preparati a dire sì con le nostre guide nella sezione “Idee matrimonio“!

banner decorazioni