Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Coppia al matrimonio in cima alla collina

Biglietti Save the Date: ecco come annunciare il matrimonio e altre date importanti nel modo più bello. Con questi pre-inviti portate un primo sorriso sul volto dei vostri ospiti prima che arrivino i classici inviti con tutti i dettagli del vostro matrimonio. In questo modo potrete pianificare partendo con il piede giusto.

Ci sono molti biglietti che si possono usare per questi eventi: biglietti di nozze, inviti, e questi biglietti particolari. Il matrimonio richiede una pianificazione precisa, ci sono quindi molti tipi di biglietti con diversi tipi di design. Nella nostra guida per il matrimonio troverai i consigli che ti aiuteranno a scegliere i biglietti perfetti. Lasciati ispirare da Westwing e scopri quante possibilità ci sono per rendere tutti i tuoi eventi ancora più belli!

La tradizione di tali biglietti nasce, come si intuisce dal nome inglese, negli Stati Uniti. L’uso di questi biglietti è limitato solo ad annunciare la data di un evento, senza dover indicare la location precisa e altri dettagli. Questo permette agli ospiti di segnarsi nei loro calendari la data e agli sposi permette di pianificare meglio l’evento.
A differenza degli inviti ufficiali, questi biglietti non devono includere tutti i dettagli del vostro matrimonio. Se non avete ancora confermato la location o l’ora, non c’è problema. L’importante è che il giorno dell’evento sia precisato, così i vostri ospiti possono già inserire la data nei loro calendari e non prendere altri impegni per quel giorno.
Devono essere inviati prima degli inviti ufficiali, preferibilmente dai quattro ai sei mesi prima della cerimonia.

3 idee per i biglietti Save the Date

  • La cartolina
    Dai biglietti d’invito ai menù di nozze. Anche per i biglietti Save the Date ci sono molte possibilità per progettarli. Un divertente motivo o un’immagine è spesso il modo più semplice per rendere i biglietti unici.
  • Il biglietto pieghevole
    Questa variante è già un po’ più nobile e necessita naturalmente di una busta adatta. Qui il confine con il classico biglietto d’invito è abbastanza sottile, ed è per questo che i biglietti d’invito e i biglietti Save the Date assomigliano spesso ai biglietti di nozze.
  • Il magnete
    Come magnete è una tendenza completamente nuova! Invece di usare un foglio di carta, puoi inviare il Save the Date sottoforma di magnete: gli invitati potranno attaccare il magnete al frigorifero e avere sempre la data in vista.

Piccolo suggerimento: il motivo degli inviti, del menù, dei segnaposti o dei biglietti di ringraziamento dovrebbe essere lo stesso. Ad esempio, usando lo stesso font mostrerai che tutto è in armonia.

Biglietti Save the Date: personalizza il matrimonio dall’inizio

La selezione di disegni dei biglietti nuziali Save the Date è cosi ampia che tutti possono trovare il loro motivo preferito. Più i biglietti sono personalizzati più sono belli! Cosa c’è di meglio di una foto romantica della coppia innamorata per annunciare la data del matrimonio? I biglietti Save the Date diventano ancora più originali quando sono scritti a mano!

Non solo per il matrimonio

Questi biglietti sono un’ottima idea per informare i tuoi cari dell’imminente matrimonio, ma con questi messaggi potete avvisarli anche per altre occasioni oltre che per il matrimonio. In questo modo le altre cerimonie come il battesimo, la cresima o la prima comunione possono essere annunciate in anticipo senza dover indicare i dettagli fin dall’inizio. Anche un compleanno, una festa o il Natale possono essere le occasioni giuste per utilizzare questo tipo di biglietto. Natale? Ma è sempre lo stesso giorno! Però ricordati che proprio a dicembre ci sono molte piccole feste prima del Natale, ad esempio, al lavoro. Questo biglietto può rendere la pianificazione più facile per tutti. In questo modo avrai tutte le date sotto controllo. Prova e aiuterai te stesso e gli altri!

Inizia ad organizzare il matrimonio dei tuoi sogni con i biglietti Save the Date!