Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Le nozze rappresentano un momento speciale per ogni coppia, da celebrare con una festa indimenticabile. Per esprimere al meglio i gusti e il modo di essere di entrambi gli sposi, serve un tema di matrimonio personalizzato, che rappresenterà il fil rouge di tutta la giornata. Scopri nella nostra guida perché scegliere una tematica in particolare e come trovare quella giusta per te. Se sei a corto di idee, lasciati ispirare dalle nostre proposte e inizia subito a progettare il tuo grande giorno!

Perché scegliere un tema?

L’abitudine di scegliere un’ispirazione ben precisa per il proprio matrimonio è ormai consolidata da decenni in tutto il mondo. Tuttavia, negli ultimi anni c’è stato ancora più interesse su questo argomento: oggi ogni coppia desidera pianificare le proprie nozze in modo personale.

Il tema del matrimonio non è più solo un vezzo, ma un modo per raccontare la propria storia. Ci sono poi molti motivi utili o semplicemente suggestivi per selezionare un mood.

  • Avere un tema rende più facile la pianificazione di ogni dettaglio. Ad esempio, nel caso di un matrimonio shabby chic saprai già di dover optare per colori chiari e romantici, tavoli in legno, tovaglie in lino tradizionali e fiori spontanei.
  • È un’occasione meravigliosa per unire ancora di più la coppia: consideralo come un progetto a due, da portare a termine grazie alla collaborazione di entrambi.
  • La scelta di una tematica semplifica il compito di chi organizza le nozze e dei fornitori, che sapranno fin da subito cosa proporti.

Tema del matrimonio: 8 idee per ispirarti

Molte coppie sanno fin da subito cosa vogliono per le loro nozze, ma non è così per tutti. Se sei alla ricerca di un tema per matrimonio originale, dai un’occhiata alle idee che abbiamo selezionato per te! Puoi anche mischiare le tematiche e dare vita a qualcosa che parli davvero di te.

1. Matrimonio a tema musica

Per i musicisti o semplicemente per chi ha una canzone per ogni attimo della sua vita, il matrimonio a tema musicale è l’occasione giusta per mostrare a tutti la propria passione. Scegli un genere, un gruppo, un compositore o uno strumento e porta un po’ di ritmo alla cerimonia.

Dal matrimonio rock alle nozze in stile Quattro Stagioni di Vivaldi, c’è un mondo tra cui scegliere. Puoi usare i tuoi pezzi preferiti per il rito, i festeggiamenti e anche per identificare i diversi tavoli. L’idea in più? Riscrivi il testo di una canzone e mandalo ai tuoi ospiti: cantare tutti insieme sarà il momento clou della festa!

location notturna matrimonio

2. Matrimonio gourmet

Se a unirvi è stata la passione per il buon cibo, punta tutto sul menù di nozze. Invece dei classici piatti della tradizione italiana, pensa a una degustazione particolare, per accompagnare gli ospiti alla scoperta di nuovi sapori. Come bomboniera, fai preparare un cestino gastronomico con prodotti particolari.

3. Matrimonio a tema vino

Sempre più in voga negli ultimi tempi, le nozze in vigna sono ideali in Italia, visto che la produzione di vino si estende da nord a sud. Trova la cantina che più ti piace e progetta ogni dettaglio ispirandoti ai grandi rossi, ai bianchi e alle bollicine. I colori perfetti per un matrimonio a tema vino sono quelli autunnali: verde, bordeaux, marrone e giallo saranno perfetti.

Tavola matrimoniale apparecchiata con tovaglia nera

4. Matrimonio a tema mare

Se hai la fortuna di abitare vicino al mare e puoi organizzare la festa in spiaggia, scegli un tema marino o nautico. Usa fantasie rigate semplici, in bianco e blu, da spezzare con l’oro o il rosso. Per qualcosa di più sofisticato, abbina il turchese e il corallo: per i centrotavola, riempi dei vasi di sabbia e inserisci candele bianche, conchiglie e piccoli oggetti ispirati ai fondali marini.

5. Matrimonio green

L’attenzione per la Terra è sempre più forte, anche nel mondo wedding. Rinuncia a tutto ciò che è superfluo, evita gli sprechi e i materiali usa e getta. Prenota una location immersa nel verde, come un giardino botanico, e opta per un menù a km zero e vegetariano. Invece delle bomboniere, fai una donazione a un’organizzazione che si occupa di salvaguardare il nostro pianeta.

6. Matrimonio a tema viaggio

Amatissimo già da molti sposi, questo tema permette a tutti gli ospiti di viaggiare con la mente. Ogni tavolo avrà il nome di una destinazione nel mondo, mentre per le decorazioni usa vecchie cartine, mappamondi, bauli e bagagli vintage.

tema matrimonio viaggio

7. Matrimonio ispirato al mondo dei fumetti

Per chi ama i supereroi classici, da Superman a Batman, la soluzione geniale è un matrimonio “fumettoso”. Le strisce e i disegni accompagneranno tutti i materiali cartacei, dalle partecipazioni al menù, ma offriranno anche lo spunto per flash mob, spettacoli e travestimenti divertenti.

8. Matrimonio retrò

Ami lo stile sofisticato e irriverente degli anni Venti? Oppure la leggerezza degli anni Cinquanta? Scegli un decennio e comunica il tuo dress code agli invitati, che sceglieranno un look adatto per il tuo matrimonio. Per gli addobbi, cerca oggetti d’epoca o ispirati a quel particolare periodo storico.

tema matrimonio vintage

Come scegliere il tema per il matrimonio?

Se hai le idee confuse, ecco tre consigli utili per prendere la decisione giusta per il tema del tuo matrimonio.

  1. Parlane con la persona che ami e scegliete insieme: le nozze devono essere l’espressione di entrambi, non di una sola parte della coppia.
  2. Prima di prendere la tua decisione, valuta attentamente il budget. Ti aiuterà a scremare la rosa dei “candidati”.
  3. Se hai già scelto la location, parti proprio da lì. Un castello è perfetto per un matrimonio a tema cinematografico o letterario, magari sullo stile di Harry Potter o di una saga fantasy. Una villa d’epoca si presta meravigliosamente bene per nozze in stile vintage, romantiche e sognanti.

Una fonte di ispirazione: il portale Matrimonio.com

Matrimonio.com, parte del gruppo The Knot Worldwide, è il principale portale progettato per aiutare gli sposi ad organizzare il giorno più felice della loro vita. Abbiamo collaborato con loro per raccontarti le tendenze per le decorazioni del matrimonio.

Il portale è una vera e propria fonte di ispirazione per le coppie, oltre a fornire consigli utili e tantissime idee per rendere unico ed irripetibile questo giorno così importante. Gli articoli saranno di ispirazione per trovare il tema giusto per il tuo matrimonio, ma soprattutto per ricercare i fornitori ideali adatti al tema che hai scelto e specializzati su uno stile preciso (dalla location, al fotografo, al wedding planner o fiorista), grazie alla geolocalizzazione e alle recensioni di altre coppie di sposi che hanno usufruito del servizio.

La sezione “Abiti da sposa” è una valida alleata per la ricerca dell’abito da sogno, qualunque sia il tema delle nozze. Non sei sicuro di alcuni dettagli del tuo giorno speciale? Nella sezione “Community”, è possibile condividere dubbi, opinioni ed entusiasmo con altre future spose, mentre nella sezione “Real Wedding” si possono sfogliare gli album di nozze di centinaia di coppie di sposi e prendere spunto e ispirazione per le proprie nozze.

Se sei in cerca di altre ispirazioni per le tue nozze, dai un’occhiata alla sezione “Idee matrimonio“, troverai tanti spunti originali per organizzare un matrimonio da favola!

Cerchi un regalo di matrimonio? Registrati su Westwing ed esplora la nostra selezione!