biglietti di pasqua

Grazie alla natura che si rinnova e al clima di festa, il periodo pasquale è perfetto per dedicarsi a qualche piccola attività fai-da-te. Insieme alle decorazioni per la casa, ai dolcetti tradizionali e ai regali per i più piccoli, non dimenticare di realizzare degli originali biglietti di Pasqua. Ti bastano pochi materiali e un pizzico di creatività per dare vita a piccoli capolavori che piaceranno a grandi e bambini. Dai un’occhiata alla nostra carrellata di idee e mettiti alla prova!

Biglietti di Pasqua: 4 idee originali

Se quest’anno hai deciso di fare gli auguri di Pasqua in un modo diverso dal solito, parti dai bigliettini fatti in casa. Lasciati ispirare dalle nostre proposte e aggiungi personalizzazioni e frasi speciali.

Caccia alle uova!

Hai presente la tradizionale caccia alle uova di Pasqua nascoste in giardino? Immaginala sul tuo biglietto di Pasqua fai-da-te. Prendi un cartoncino bianco in formato A4 e piegalo a metà, poi realizza il prato; taglia una striscia di carta verde, alta circa 8-10 cm e lunga circa 21 cm, poi tagliala verticalmente per creare l’erba, lasciando il fondo intero. Per renderlo più realistico, i fili d’erba dovrebbero essere sottili e irregolari; smuovili leggermente e poi incolla il fondo del tuo prato al biglietto. Disegna e ritaglia le forme delle uova da carta di diversi colori e poi incollale sul cartoncino, nascoste dietro il praticello.

Biglietto fiorito

Ritaglia tanti petali da fogli di carta leggera colorata o carta velina, poi piegali a metà e curvali attorno a una matita per farli sembrare veri; incolla i petali insieme per formare la base del fiore. Per il centro taglia una piccola striscia di carta gialla o nera e fai delle piccole frange, come per creare i pistilli, e incollale al centro del fiore. Stropiccia leggermente i tuoi fiori per ottenere un effetto 3D e incolla i tuoi fiori su un cartoncino piegato a metà.

Uovo multicolore

Ritaglia da un cartoncino (va bene anche una scatola che non usi) una sagoma di uovo alta almeno 15 cm; rivestila con avanzi di nastri di diverse texture e tonalità oppure con strisce di varie stoffe. Fai in modo che tutte le estremità siano ben piegate e incollate sul retro del tuo uovo, il lato che poi andrai a incollare direttamente sul tuo cartoncino in formato A4 piegato a metà.

Uova con messaggi personalizzati

Quest’anno niente cioccolata ma uova della fortuna con simpatici messaggi nascosti all’interno! Un’idea originale per una Pasqua diversa dal solito. Guarda il video e scopri come fare.

Biglietti di Pasqua per bambini

I piccoli amano realizzare oggetti con le loro mani e i biglietti di Pasqua rappresentano l’occasione giusta per divertirsi un po’. Non potranno ovviamente mancare decorazioni con coniglietti pasquali, teneri pulcini e uova colorate: ecco qualche semplice idea per stimolare la loro fantasia.

Biglietto di Pasqua in stile tangram

Hai mai giocato a tangram durante la tua infanzia? È una sorta di rompicapo che consiste nel combinare diverse figure geometriche fino a ricomporre un quadrato. Seguendo lo stesso principio, i piccoli potranno tagliare triangoli, rettangoli e quadrati da fogli di carta colorati e assemblare animali stilizzati da incollare su un cartoncino bianco piegato a metà.

Ghirlanda di margherite

Tra i primi fiori a sbocciare durante la bella stagione, le margherite possono essere facilmente disegnate e ritagliate da un foglio di carta bianca. Ogni fiore va poi incollato su un cartoncino piegato a metà in un colore a contrasto (azzurro, verde o arancione andranno benissimo), in modo da formare una bella ghirlanda primaverile.

Biglietto fotografico

Hai una macchina fotografica istantanea in casa? Aiuta i bambini a sviluppare un senso estetico e mostra loro come immortalare uno scorcio o un soggetto che ricordi il periodo pasquale. Potrebbe essere un nido avvistato in giardino o un fiore appena sbocciato: insieme potrete poi incollare le foto istantanee su un cartoncino e decorarle con foglie, fiori secchi o disegni.

Biglietti di Pasqua by Westwing

Cerchi qualcosa di carino, simpatico e già pronto? Per l’occasione ti regaliamo 6 biglietti di auguri per Pasqua, dal più classico al più simpatico. Dovrai solamente pensare a cosa scrivere: per questo, ti aiutiamo nel prossimo paragrafo!

Auguri di Pasqua: cosa scrivere?

Dopo aver preparato il tuo biglietto di auguri di Pasqua, non ti resta che scrivere al suo interno una bella frase per la persona che lo riceverà. Se non riesci mai a trovare le parole giuste, prendi spunto dalle diverse frasi e citazioni di auguri pasquali che abbiamo trovato per te: divertente o tenera, trova quella più adatta!

  • Sarà nato prima l’uovo o la Pasqua? Tanti auguri!
  • Buona Pasqua al pulcino più carino di tutti!
  • Buona Pasqua a tutto il mondo, che sia giorno assai fecondo: amici, parenti, familiari e conoscenti, che tutti siano un po’ più contenti!
  • Sei una sorpresa così grande che nessun uovo di Pasqua potrebbe mai contenerti!
  • Dall’uovo di Pasqua è uscito un pulcino di gesso arancione col becco turchino. Ha detto: “Vado, mi metto in viaggio e porto a tutti un grande messaggio”. E volteggiando di qua e di là attraversando paesi e città ha scritto sui muri, nel cielo e per terra: “Viva la pace, abbasso la guerra”. (Gianni Rodari)
  • Nell’uovo di Pasqua che mai ci sarà? C’è forse nascosta la felicità? Aprilo piano per carità, altrimenti la dolce sorpresa scappare potrà. Buona Pasqua!

Ti stai preparando per la Pasqua? Leggi le nostre guide nella sezione “Decorazioni pasquali” e lasciati ispirare!

Accessori utili:

banner decorazioni