Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Decorazioni battesimo

Se segui le tradizioni della religione cattolica, il battesimo è un momento molto speciale nella vita di tuo figlio. Genitori, padrini e altri membri della famiglia aspettano questo giorno con entusiasmo per celebrare il nuovo arrivato in famiglia. Dopo questo evento speciale in chiesa, di solito si organizza un pranzo in famiglia, dove, oltre al buon cibo, non possono mancare delle decorazioni a tema. Sei in cerca di idee per le decorazioni del battesimo? Qui trovi qualche suggerimento per rendere questo momento ancora più speciale.

4 temi e 4 colori per le decorazioni del battesimo

Ci sono molti modi per creare un’atmosfera speciale in occasione di un battesimo. Ecco alcune opzioni di motivi e temi da seguire:

  • pesci: sia un simbolo ecclesiastico che un animale amato tantissimo dai bambini.
  • cicogne: l’animale per eccellenza che simboleggia l’arrivo di un nuovo membro della famiglia.
  • carrozzine e sonagli: gli accessori classici che ogni bambino
  • fiori e quadrifogli: delicati e portafortuna, portano un tocco naturale alla festa.

Questi simboli possono essere utilizzati sia sottoforma di decorazioni come palloncini, centrotavola, trama della tovaglia e dei tovaglioli, ma anche come bomboniere da regalare agli ospiti della festa.

Colori per le decorazioni del battesimo

  • Bianco: il bianco si adatta meglio di qualsiasi altro colore a questa occasione. Dopotutto, il battesimo è percepito come una celebrazione tradizionale e importante, che ben si armonizza al bianco puro. Ma questo non significa che l’intera decorazione battesimale debba essere bianca! Il bianco è una base perfetta per allegri accenti di colore.
  • Rosa: il rosa è spesso usato per le feste delle bambine, ma può essere integrato anche in decorazioni per un battesimo di un bimbo. Un rosa chiaro può essere utilizzato in abbondanza senza apparire invadente o kitsch.
  • Azzurro: l’azzurro chiaro è adatto per bambini e bambine. Un delicato azzurro cielo può essere perfettamente combinato con elementi bianchi per creare un look fresco e primaverile.
  • Verde chiaro: colore neutro, puoi optare per un delicato verde chiaro da combinare armoniosamente con materiali naturali e toni terrosi come il panna o il beige.

Inviti e segnaposto per il battesimo

È possibile ottenere un tocco molto personale progettando i propri inviti e segnaposto. Scegli il colore e il motivo della tua decorazione sul biglietto d’invito e poi aggiungi un testo personale. Ricorda di scrivere il nome del bambino, il luogo del battesimo, la data e l’ora e altri dettagli importanti.

Allo stesso modo è anche possibile disegnare il menu o biglietti di ringraziamento. Il design delle singole carte ti aiuterà a creare un quadro d’insieme armonioso della decorazione: i tuoi ospiti si ricorderanno di questo battesimo per molto tempo!

Idee decorative per ogni gusto

La torta del battesimo

Ogni celebrazione di successo include un pranzo o una cena insieme agli amici e ai familiari e, naturalmente, una deliziosa torta per il battesimo. Non c’è niente di meglio che sorprendere gli ospiti con qualcosa di fatto in casa. Anche qui è possibile progettare la decorazione per sottolineare il giorno speciale! Molto popolari sono le figure di animali come farfalle, orsi o elefanti, ma secondo noi anche una decorazione stagionale è adatta, come i fiori e gli uccellini in primavera e il sole d’estate.

Per una torta in grande stile puoi mettere il nome del bambino e la data del battesimo sulla torta. Quando si sceglie il disegno della torta, non è necessario scegliere un motivo, ma si possono combinare diversi elementi decorativi. Infine, ma non meno importante, lo schema cromatico della torta ti offre la possibilità di mantenerla lo stile del resto della decorazione battesimale, completando così l’armonioso quadro d’insieme.

Chi preferisce le piccole torte può, ad esempio, cuocere deliziosi cupcakes o ciambelle e addobbarli con graziose decorazioni a base di zucchero. Una bella e gustosa idea che attira l’attenzione su ogni tavolo!

Decorazioni della tavola per il battesimo

La torta è pronta? Quindi è giunto il momento di occuparsi della decorazione della tavola, che dovrebbe piacere a grandi e piccoli.

Ogni colore in combinazione con il bianco crea una bella ed elegante decorazione della tavola. Abbina diversi colori chiari e neutri con il verde delle foglie dei fiori. Inoltre, i fiori freschi e le tovaglie di lino completano perfettamente la decorazione della tavola.

Che ne dici di un bellissimo striscione che si appende sopra il tavolo e mette sotto i riflettori il nome del bambino? Questa idea è una meravigliosa aggiunta alla decorazione battesimale! Anche ghirlande, lanterne e palloncini che occupano la stanza sono molto popolari e si adattano perfettamente. Anche i tovaglioli e altri elementi decorativi come i fiori selezionati, possono riprendere il colore centrale e così sottolineare il quadro generale armonioso.

Decorazioni personalizzate

La decorazione del battesimo non solo può giocare con i motivi classici, ma anche può essere personalizzata, per esempio con il nome del bambino.

Un’ulteriore possibilità di personalizzazione della decorazione battesimale può essere realizzata con un quadro. Una foto è sempre una buona idea per rimettere il bambino al centro della celebrazione.

Anche la scelta dei colori può contribuire a personalizzare le decorazioni. Non per forza bisogna attenersi a rosa, azzurro e bianco: osa e crea la tua palette colori personalizzata!

banner guide e consigli