Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Decorazioni unicorno per festa

Una criniera multicolore, uno splendido manto immacolato e un magico corno: da animali leggendari, gli unicorni sono diventati delle vere e proprie icone dei nostri giorni. E sono anche protagonisti di un’infinita varietà di gadget e accessori: che ne dici di organizzare un party a tema? Divertenti e fiabesche, le decorazioni unicorno sono sempre più amate per le feste dei bambini e non solo. Scopri come preparare una golosa torta unicorno, dolci nei colori dell’arcobaleno e tante idee glitterate!

Accessori e decorazioni unicorno

Per la festa di compleanno dei bimbi o per una serata allegra insieme agli amici di sempre: il bello delle decorazioni unicorno è che non hanno età. Se vuoi organizzare un cena per grandi e piccoli che metta d’accordo proprio tutti, parti dalla mise en place della tavola.

Stendi una tovaglia in tinta unita, ma declinata in delicate tonalità pastello come il rosa. Abbina stoviglie allegre, in porcellana turchese o gialla, per completare la gamma cromatica, e completa con bicchieri in cristallo rigorosamente colorati. E ora il tocco magico, con accessori come cannucce in metallo e tappi con unicorni stilizzati.

Come centrotavola, usa un oggetto luminoso: può essere proprio un unicorno a led oppure una piccola lavagna luminosa per comporre una scritta che racconti a tutti gli ospiti l’ispirazione per la serata. Per il brindisi degli adulti, sfodera un set di flûte da champagne in rosa e un irresistibile dolce a tema unicorno.

Idee golose per un originale unicorn party

Oltre alle decorazioni unicorno, ovviamente coloratissime e originali, il momento clou di ogni unicorn party è rappresentato dal dolce. Fai spazio in tavola e stupisci tutti con idee golose preparate con le tue mani! Se non sai da dove partire, niente panico: abbiamo raccolto per te alcune ricette speciali da realizzare facilmente nella tua cucina. Indossa il grembiule e sforna piccole magie che lasceranno tutti a bocca aperta. 

Torta unicorno

Il segreto per preparare una perfetta unicorn cake sta nell’impasto. Il dolce non deve essere solo bello, ma anche buonissimo! Per preparare una base tipo pan di spagna, ti serviranno pochi ingredienti:

  • 3 uova grandi
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina bianca 00
  • 1 bustina di lievito
  • latte quanto basta per ammorbidire
  • la scorza grattugiata di un limone per aromatizzare

Nella planetaria o in un robot, sbatti bene le uova, poi aggiungi lentamente il latte, lo zucchero e quando tutto è ben impastato aggiungi la farina setacciata con il lievito e la scorza di limone. Mescola delicatamente e poi versa il composto in uno stampo dal diametro di 20 cm con il fondo foderato con carta da forno e cuoci per 30-40 minuti nel forno a 170°C.

Ora inizia la parte divertente: taglia a metà la tua base e farciscila come preferisci. Se vuoi una torta unicorno ancora più esagerata, crea più basi da sovrapporre una all’altra, dopo aver tagliato via la crosta. Prepara una crema pasticcera, una marmellata o una farcia a base di panna colorata, usando i coloranti alimentari, e poi riempi tutti gli strati.

Completa con una ganache al cioccolato bianco, da versare ancora calda su tutta la torta, e poi aiutati con una sac à poche per fare delle piccole nuvolette di farcia colorata in superficie, con una spolverata finale di glitter e stelline alimentari. Metti al centro un piccolo unicorno fatto da te con la pasta di zucchero e le decorazioni che trovi già pronte al supermercato. Non ci sono regole: libera la fantasia e stupisci tutti!

Biscotti unicorno

Un’altra splendida idea golosa sono i biscotti unicorno. Hai due soluzioni possibili per prepararli: acquistare uno stampino apposito a forma di unicorno oppure decorare i classici frollini tondi come se fossero un piccolo musino. Parti dalla pasta frolla a base di farina, uova, zucchero e burro, semplicissima da realizzare, e concentrati sulla decorazione.

Usa due tipi di pasta da zucchero, bianca e rosa: la prima ti serve per realizzare delle “formine” da appoggiare su ogni biscotto. Nel caso di biscotto tondo, sotto ci va il cerchio di frolla, poi un velo di marmellata o acqua per far “incollare” le due parti e sopra il cerchio di pasta di zucchero bianca, ovvero il musino dell’unicorno.

Usa la pasta di zucchero rosa per formare un piccolo cornino, da fissare al centro, poi disegna gli occhi con un pennarello alimentare nero. Per il tocco finale, utilizza le piccole codette di zucchero colorate che trovi in tutti supermercati e cerca di ricreare un piccolo accenno di criniera arcobaleno intorno al corno. Et voilà, avrai dato vita a deliziosi biscotti unicorno: portali in tavola usando un vassoio o un’elegante alzatina in vetro.

Decorazioni unicorno fai-da-te

Oltre alle decorazioni unicorno che trovi già pronte, ai dolci da sfornare in casa e alla mise en place, divertiti a realizzare dei gadget per tutti gli invitati alla tua cena o alla tua festa. Che ne dici di metterti alla prova con i cerchietti unicorno? Sono semplici da costruire e fanno una gran scena.

Inizia con il corno: taglia un cerchio su un cartoncino e poi realizza sei “fette”, da arrotolare poi in modo che formino altrettanti corni. Fissa la carta con del nastro adesivo o della colla, poi decora con polvere glitter, strass e brillantini.

Una volta finito, fissa ogni corno con la colla a caldo su un cerchietto semplice di plastica oppure inserisci al suo interno un nastro elastico o due nastrini da legare sotto al collo. Semplice, vero? Per un effetto wow, realizza cerchietti unicorno che siano uno diverso dall’altro.

Ti è venuta voglia di organizzare un divertente unicorn party? Cerca nella selezione di WestwingNow tutto quello che ti serve per realizzare e servire i dolci, dai vassoi alle alzate per dolci, senza dimenticare complementi d’arredo e accessori. Esplora temi e stili utilizzando i pratici menù e riempi subito la tua lista dei desideri. Completa con le decorazioni unicorno e chiama tutti a raccolta: che la festa abbia inizio!