Menu cocktail

Ogni party che si rispetti viene normalmente accompagnato da una vasta scelta di cibi e bevande alcoliche e non alcoliche. Che si tratti di una festa in giardino, una grigliata o un aperitivo, prepara un menu cocktail per i tuoi ospiti! Abbiamo tante idee per realizzare una carta originale, che lascerà tutti senza parole: prendi carta e penna, prepara gli ingredienti e poi organizza un angolo bar vero e proprio, dove cimentarti con i mix classici e qualche variazione sul tema. Basta un po’ di fantasia e il gioco è fatto!

Perché abbinare cibo e bevande

Il tempo passato in casa, per festeggiare momenti speciali con le persone che ami, è sempre prezioso. Niente batte la magia di una serata tutti insieme, intorno al tavolo del soggiorno o in terrazza. Queste occasioni devono essere accompagnate da tante cose buone da mangiare, ma non sottovalutare l’importanza delle bevande.

Così come presti grande attenzione ai vari piatti e alle specialità culinarie per i tuoi ospiti, prepara anche un menu cocktail adeguato. Per l’estate, quando si prediligono cibi freschi e di stagione, abbina bevande con ghiaccio sapientemente abbinate, che richiamino i colori e i profumi di quanto cucinato. Nella stagione fredda, invece, puoi optare per qualcosa di più speziato e aromatico, anche in versione shot.

L’idea in più: se hai optato per una cena, puoi offrire un cocktail diverso per ogni portata, dall’antipasto al dolce. Solletica il palato di tutti con accostamenti originali!

Come creare un menu cocktail perfetto

Hai voglia di un po’ di svago, ma senza uscire di casa? Chiama gli amici e programma la vostra prossima festa tutti insieme! Oltre a finger food e stuzzichini vari, inizia subito a realizzare un menu cocktail per l’occasione. Ecco come fare, passo per passo.

  1. Scegli l’ispirazione

    Affinché il tuo menu cocktail diventi il clou della festa, innanzitutto trova un tema. Per una splendida serata estiva, da passare sotto le stelle, ipotizza una selezione di 3-5 proposte a base di frutta, super fresche e profumate, in stile tropical.

  2. Prepara la lista

    Accogli gli amici proprio come se fosse un locale alla moda. Prendi un cartoncino bianco o colorato e scrivi a matita i nomi dei cocktail scelti, da ripassare poi con un pennarello. Con acquerelli o matite colorate disegna il titolo nell’intestazione. Lascia correre la fantasia: non ci sono regole! Per un look estivo, puoi disegnare dei fiori oppure incollare delle applicazioni tematiche a rilievo.

  3. Esponi la tua lista dei cocktail

    Una volta pronto, il menù cocktail può essere appeso con un cordoncino oppure inserito in una cornice con base e appoggiato sul tavolo. Potrai così svelare ai tuoi ospiti cosa potranno bere alla tua festa e “prendere gli ordini”. A tal proposito, organizza una consolle o un tavolino bar su cui posare bicchieri, mixer, cucchiai, tagliere e tutto quello che ti serve per preparare i cocktail.

3 cocktail da provare subito

Oltre ai famosissimi Cosmopolitan, lanciati dalla serie tv Sex & The City, all’italianissimo Spritz o al freschissimo Mojito, inserisci qualcosa di diverso nel tuo menu cocktail. Ecco qualche idea per preparare deliziosi drink per gli amici.

Daiquiri Summer Fruit

Un grande classico che può essere reinventato a seconda dei gusti. Questo cocktail di origini caraibiche è perfetto da abbinare alla frutta fresca di stagione: mango, fragola, anguria e pesca… Vediamo passo per passo come prepararlo facilmente a casa.

Ingredienti:

  • Frutta fresca tagliata a pezzetti (dosa a piacimento per un totale di circa 700 grammi)
  • 350 ml di limonata o succo di lime
  • 60 ml di rum bianco (per la variante analcolica utilizza il succo d’arancia)
  • 30 g di zucchero di canna liquido o zucchero di canna normale
  • Ghiaccio in cubetti
  • Foglie di basilico, menta o altre piante aromatiche per guarnire

Inserisci la frutta a pezzetti, il rum, la limonata e lo zucchero all’interno di un blender e frulla tutto. Aggiungi gradualmente i cubetti di ghiaccio e continua a frullare fino alla consistenza desiderata. Guarnisci poi il bicchiere con foglie di basilico o altre aromatiche.

Mint Julep

Un cocktail originario del sud degli Stati Uniti, rinfrescante e perfetto per l’estate. È famoso per essere anche il preferito dal protagonista de “Il Grande Gatsby”, celebre romanzo di Francis Scott Fitzgerald.

Ingredienti:

  • 6 cl di bourbon whisky
  • 30 ml di acqua frizzante
  • ½ cucchiaio di zucchero
  • Menta fresca
  • Ghiaccio tritato

Inserisci in un bicchiere o in un mixer le foglie di menta, lo zucchero e l’acqua frizzante, pesta con un cucchiaio e mescola bene. Togli i rametti di menta superflui, aggiungi il bourbon e il ghiaccio tritato. Guarnisci con dei rametti di menta e il cocktail è pronto.

Champagne con fiori commestibili

Non ci sai proprio fare con il mixer? Ecco la soluzione perfetta e di grande impatto per il tuo menu cocktail: una deliziosa coppa di champagne decorata con colorati fiori commestibili. Un tocco di originalità per una serata magica.

Ingredienti:

  • Champagne o spumante a scelta
  • Vari fiori commestibili (reperibili dal fruttivendolo)

Versa lo champagne o lo spumante in piccoli bicchieri a coppa e guarnisci con i fiori commestibili. Lascia galleggiare i boccioli, servi e ovviamente brinda: cin cin!

Cerchi idee per decorare la tua casa? Iscriviti a Westwing e scopri tutti i migliori brand in offerta con sconti fino a -70%!

banner decorazioni