Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Decorazioni floreali su tavolo matrimoniale

Il giorno più bello della tua vita: il matrimonio. In molti lo aspettano da anni e realizzano i loro sogni con un abito magico, la giusta location, i fiori più belli e, naturalmente, incantevoli decorazioni per la tavola. Il matrimonio deve essere perfetto e la giusta decorazione gioca un ruolo fondamentale. I fiori sono una parte essenziale di ogni matrimonio: pensa al bouquet della sposa o alla decorazione del luogo dove vengono celebrate le nozze. Anche i fiori della tavola del matrimonio possono essere delle vere e proprie decorazioni speciali, ti mostr

Le due alternative per i fiori sulla tavola nuziale

Tutti i matrimoni meritano una decorazione floreale adatta! Che sia un matrimonio in stile boho, country o moderno e indipendentemente dal colore scelto per unire tutti i dettagli, i fiori dovrebbero essere l’elemento decorativo principale. Abbiamo raccolto alcune idee su come utilizzare i fiori per il tavolo del matrimonio!

Il classico bouquet di fiori

Un lussuoso bouquet di fiori è sempre una buona scelta. Un mazzo di fiori freschi è l’ideale per il tavolo del matrimonio, dato che non si sviluppa molto in altezza e riempe con i suoi fiori una superficie ampia. Ci piace posizionarlo nel modo tradizionale: come centrotavola del matrimonio oppure in serie, in caso il tavolo fosse più lungo. I fiori e i colori che sceglierai dovranno rispecchiare il tema del tuo matrimonio, ma un classico con le peonie bianche e rosa si adatta a tantissimi stili e temi. La cosa migliore è combinare il magnifico bouquet con un vaso tondo e non molto alto.

Vasi con fiori singoli

Per questa decorazione da tavola sono necessari diversi vasi più piccoli e alcuni dei tuoi fiori preferiti. Più colorati sono, meglio è! Mescola diversi colori, forme e tipi di fiori per dare un tocco selvaggio alle tue composizioni. Questi fiori sul tavolo del matrimonio saranno eleganti e allo stesso tempo non appesantiranno l’atmosfera. Combina i fiori singoli con vasi stretti e trasparenti.

I tipi di fiori più belli per la decorazione della tavola nuziale

Cosa si dovrebbe considerare quando si inizia a pensare alla decorazione con i fiori? Ti daremo consigli utili e grandi idee per i fiori del tavolo matrimoniale!

Il significato dei fiori 

Sapevi che tutti i tipi di fiori hanno un significato diverso? Ad esempio l’amaryllis nel XIX secolo significava qualcosa come “Mi piaci, ma niente di più”. Quindi bisognava e bisogna stare attenti a ogni significato nascosto! Oggi è meno comune conoscere tutti i significati diversi, ma durante il matrimonio è bene non rischiare e puntare su fiori con un significato speciale. Hai un tema particolare che vuoi sottolineare con i fiori sul tavolo del matrimonio? Ecco alcuni consigli!

  • Amore: cosa si adatta di più ad un matrimonio se non la parola “amore”? Se si vuole sottolineare l’amore, il rosso e il rosa sono naturalmente i colori più tradizionali, soprattutto in combinazione con il bianco. La regina assoluta dei fiori, la rosa, è naturalmente adatta per la decorazione della tavola matrimoniale. Oltre alle rose, anche le peonie sono una meravigliosa aggiunta alla composizione floreale del tuo matrimonio. Per di più, gli ospiti adoreranno il loro profumo! 
  • Passione: se vuoi fare un ulteriore passo avanti quando si tratta di amore, puoi anche enfatizzare la passione, naturalmente con tanto rosso! Ma anche i fiori giusti sono decisivi quando si tratta della perfetta decorazione della tavola per il matrimonio. Naturalmente, le rose rosse sono una tradizione intramontabile, ma anche i tulipani rossi o garofani simboleggiano sentimenti profondi e amore ardente.
  • Purezza: se ti piace il classico, la decorazione floreale del matrimonio con tanto bianco sarà perfetta. Molto popolare come fiore per il matrimonio è, per esempio, il mirto. Anche i gigli e la gipsofila si adattano meravigliosamente in una decorazione nuziale! 
  • Eleganza: se un po’ di glamour e di lusso è importante per te, devi sicuramente scegliere rose e gigli. Insieme a un po’ di gipsofila tali composizioni fanno una bella decorazione floreale per il tuo matrimonio.

Decorazione coordinata

Naturalmente, la decorazione floreale non è deve essere l’unica decorazione presente sul tavolo. Anche altri oggetti si possono adattare alla tavola nuziale. I tovaglioli, le stoviglie, le posate e il centrotavola del matrimonio devono essere coordinati con il resto dello stile. La decorazione floreale deve essere al centro dell’attenzione, ma deve essere integrata e non isolata.  

Consigli e trucchi per i fiori sul tavolo del matrimonio

  1. Conservazione

    Assicurati che i fiori siano adeguatamente conservati. Non comprali mai troppo presto!

  2. Stagionalità

    Inoltre, è opportuno prestare attenzione alla stagione quando si scelgono i fiori. Per un matrimonio a inizio estate, ad esempio, le peonie sono una scelta meravigliosa, mentre i girasoli portano uno stato d’animo allegro in autunno. 

  3. Fiori artificiali

    Chi vorrebbe pianificare la decorazione floreale già molto tempo prima del matrimonio, potrebbe puntare su fiori artificiali. In commercio esistono tante alternative che sono tanto belle quanto i fiori freschi, come ad esempio i fiori real touch o quelli stabilizzati. Una bella alternativa che non appasisce mai!