Dettaglio tavola con piatto e segnaposto

Un matrimonio da sogno deve essere ben pianificato: dalla location alle decorazioni floreali fino alle sistemazioni dei posti a sedere. Con i segnaposto adatti i tuoi ospiti ricorderanno il matrimonio come una giornata meravigliosa! Noi di Westwing adoriamo le cose belle, e cosa c’è di più bello che celebrare l’amore di una coppia felice nella cornice di una grande festa? In questo articolo trovi idee, consigli e suggerimenti per realizzare segnaposto originali e personalizzati.

3 vantaggi dei segnaposto per matrimonio

  1. Se si utilizzano i segnaposto, avrai bisogno di meno tavoli e sedie. Altrimenti, i tuoi amici e familiari siederanno in modo casuale e irregolare, lasciando alcuni posti vuoti. Così, invece, ognuno saprà esattamente dove sedersi, e tu saprai esattamente quante persone ci saranno!
  2. Pronti per la festa! Il tuo ricevimento inizierà più velocemente se a tutti viene assegnata una sedia e gli ospiti non devono decidere da soli dove sedersi. Meglio toglierli dall’imbarazzo e facilitare la vita a tutti!
  3. Atmosfera rilassata: tu sai meglio di chiunque altro quali persone possono andare d’accordo tra loro e chi è meglio tenere distante. I segnaposto sono uno strumento molto utile per evitare incidenti diplomatici!

Cosa fare quando gli invitati sono tanti

L’attenzione ai dettagli è necessaria durante la pianificazione di un matrimonio e non si ferma all’assegnazione dei posti. Imposta una disposizione dei posti a sedere adatta al tuo grande giorno e guida i tuoi ospiti ai loro posti. In questo modo il matrimonio, soprattutto quando ci sono molti invitati, sarà molto più rilassato per gli sposi.

Una disposizione dei posti a sedere ben considerata assicura l’armonia tra gli ospiti. È possibile creare segnaposto in base alle tue preferenze, anche sottoforma di piccoli souvenir, che gli ospiti possono portare con sé alla fine della festa per conservare un ricordo speciale.

Non solo sui tavoli, ma già nell’area d’ingresso della sala deve essere indicato l’ordine dei tavoli: il tableau de mariage è un elemento indispensabile per ogni matrimonio! Ovviamente dovrebbe essere decorato secondo il tema del matrimonio!

Segnaposto per il matrimonio per ogni stile

A ogni stile il suo segnaposto! Ogni matrimonio è diverso dagli altri, con colori e scelte stilistiche del utto personali. Ecco alcune idee per armonizzare i segnaposto al tema principale del matrimonio.

  • Chi sceglie un romantico matrimonio d’epoca, può optare per i segnaposto rustici in materiali naturali. Piccoli legnetti accompagnati da un delicato cartoncino bianco sorprenderanno i tuoi ospiti. Anche i vecchi tappi di sughero come base per i tuoi segnaposto saranno apprezzati come elemento decorativo!
  • Per un matrimonio classico e romantico, puoi scegliere dei centrini di pizzo da abbinare a dei cartoncini color panna.
  • Cerchi un’opzione divertente? Puoi creare dei “gratta e vinci” sotto i quali è nascosto il nome degli invitati. Inimitabili!

Segnaposto per il matrimonio fai-da-te

I segnaposto per il matrimonio possono avere molti disegni e motivi diversi. I segnaposto personalizzati verranno sicuramente apprezzati dai tuoi ospiti! A prima vista può sembrare complesso progettare da solo ogni segnaposto per un gran numero di invitati. Ma il risultato ripagherà lo sforzo!

Segnaposto scritti a mano

Per un tocco personale che non richiede molto tempo, puoi optare per segnaposto scritti a mano. A seconda del design del segnaposto, puoi scrivere anche il nome del tema o il nome degli sposi. Con i classici segnaposto bianchi, un sottile pennarello oro o argento, l’effetto è particolarmente delicato. Con i segnaposto di colori forti, è necessario assicurarsi che i nomi siano facili da leggere. Pertanto, per un look perfetto si consiglia di utilizzare una penna in argento scuro o una penna nera con glitter.

Segnaposto da mangiare

Una delle ultime tendenze è quella di addolcire gli ospiti con qualcosa di dolce e, possibilmente, fatto in casa. Il nostro consiglio è di cuocere dei biscotti semplici a forma di cuore e scrivere su di essi i nomi dei tuoi ospiti con una glassa colorata.

Molto di tendenza sono i cupcake e i cosiddetti cake pops: dei piccoli lecca-lecca fatti con l’impasto della torta. Per esempio, dopo la cottura, puoi attaccare il segnaposto sul bastoncino del dolcetto. Non ci sono limiti alla tua creatività quando cucini e realizzi i segnaposto per il tuo matrimonio. Dai spazio alla tua fantasia e rendi il tuo grande giorno indimenticabile per tutti gli ospiti!

Queste sono solo alcune delle opzioni: il mondo dei segnaposto per il matrimonio è praticamente infinito! Ricorda sempre di rispettare il tea che hai scelto per le nozze e i colori che caratterizzano la cerimonia. Per realizzare il matrimonio perfetto anche i più piccoli dettagli contano, e i segnaposto sono uno di questi!

Se sei in cerca di altre idee per le tue nozze, dai un’occhiata alla categoria “Idee matrimonio“, troverai tanti suggerimenti per scegliere la location, le decorazioni, lo stile e molto altro!

Ti manca qualche accessorio? Registrati gratuitamente su Westwing e approfitta delle nostre offerte esclusive con sconti fino a -70%!