Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Decorazione della tavola per la cresima con rose bianche e tavola festosa in bianco

La cresima è un evento importante nella vita di un adolescente. Segna il passaggio nell’età adulta ecclesiastica ed è un momento che viene celebrato in modo solenne. Spesso la cresima è una festa che coinvolge tutta la famiglia, che si riunisce a tavola condividendo l’esperienza del cresimando. Per questo è importante fare attenzione anche ai piccoli dettagli: ecco qualche suggerimento per creare decorazioni per la cresima meravigliose.

Decorazioni per la cresima di un ragazzo

I toni del blu sono molto popolari come decorazione da tavola per la cresima dei ragazzi. Dal delicato blu pastello, all’azzurro brillante, al blu scuro, la decorazione del tavolo per la cresima in blu offre molte possibilità e può essere ben abbinata anche ad altri colori. È particolarmente elegante se combini il blu con elementi in oro o argento. Ma attenzione a non esagerare. Puoi anche combinare il blu con i simboli decorativi classici della cresima, come il pesce o la croce, per sottolineare la natura ecclesiastica dell’evento.

Decorazioni per la cresima di una ragazza

In questo caso vanno benissimo tutti i colori pastello. Lilla, albicocca, giallo chiaro, rosa: i colori delicati sono perfetti per le ragazze. La scelta di un colore pastello è festosa e può essere perfettamente abbinata con una bella porcellana. Inoltre, una composizione floreale al centro della tavola, completerà splendidamente la decorazione. 

Per non sbagliare nella scelta del colore, ti consigliamo un delicato verde menta che piace sia ai ragazzi che alle ragazze. Combinato con il crema, fornisce un aspetto elegante e festoso, pur rimanendo neutrale rispetto al genere.

Un consiglio: lascia che sia il festeggiato a scegliere il colore delle decorazioni. Dopotutto è la sua festa, e vogliamo che diventi un ricordo felice.

Finalmente a tavola: cibo e decorazioni

Senza un pasto delizioso non è una festa! Il servizio di cresima si svolge di solito al mattino, dunque ti consigliamo di invitare i tuoi ospiti per pranzo. Pensa in anticipo a quali piatti vorresti servire e crea dei piccoli menu da mettere sul tavolo. Un buffet con tutti i tipi di prelibatezze è particolarmente adatto e di solito soddisfa il gusto di tutti gli ospiti.

Un consiglio: informati su eventuali intolleranze alimentari degli ospiti e tienine conto nella preparazione del buffet.

Se ci si prende cura della presentazione del cibo, è possibile pianificare la decorazione della tavola adatta. Si mangia anche con gli occhi! Anche i fiori sono importanti: posiziona dei bouquet lungo la superficie del tavolo, meglio se di profumati fiori di stagione.

Altri elementi per la tavola della cresima

Integra simboli ecclesiastici come il pesce, la croce o persino una colomba bianca nella decorazione della tavola. In questo modo sottolineerai l’occasione solenne.

Un elemento sicuramente importante della decorazione della tavola sono le candele. Una candela può essere posizionata simbolicamente al posto dell’adolescente che viene celebrato oppure al centro del tavolo. Così che l’occhio di tutti gli ospiti ricada lì. Per sicurezza, usa ulteriori candele nei colori abbinati alla decorazione della tavola sottolineando il carattere festoso dell’evento.

Pensa alla disposizione dei posti a sedere in anticipo e crea dei bei segnaposto. I biglietti decorativi non sono solo belli, ma sollevano anche i tuoi ospiti dalla scelta del posto a sedere. Presta particolare attenzione all’integrazione degli ospiti che non sono accompagnati per assicurargli un ambiente amichevole e loquace.