Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Cassette della frutta con piante

Essere di tendenza e rispettare l’ambiente allo stesso momento? Si può. Basta darsi al riciclo creativo e arredare con le cassette della frutta seguendo le idee e i consigli dei nostri esperti. Le cassette, trattate e decorate, possono diventare complementi d’arredo molto particolari, in grado di personalizzare e valorizzare il tuo ambiente domestico. In che modo? Leggi le prossime righe per scoprire tantissimi modi per trasformare dei semplici contenitori in legno in irresistibili oggetti per la casa.

Arredare con le cassette di legno: da dove iniziare?

Quante volte, passeggiando tra i banconi del mercato, avrai visto tutte quelle cassette della frutta impilate e ordinate, pronte ad essere gettate via dopo essere state svuotate da fragole e mele, arance e banane? Quante volte la fantasia è volata ai mille utilizzi che potresti farne?

Il riciclo delle cassette della frutta è una delle migliori espressioni dell’arte del fai da te, che, assieme ai pallet, è sempre più in voga nell’arredamento di oggi, anche tra i designer affermati. Riciclo creativo e rispetto dell’ambiente sono infatti due temi che stanno a cuore a tutti: basta veramente poco per aiutare la natura, rendendo la tua casa ancora più bella.

Ma come verniciare le cassette della frutta per trasformarle in affascinanti elementi d’arredo? Prima di tutto partiamo dai materiali che ti serviranno per questa “magia del riciclo”:

  • carta vetrata
  • vernice colorata
  • spray fissante

Strofina la carta vetrata in maniera energica fino ad ottenere una superficie liscia e omogenea sulla quale potrai stendere una prima mano di vernice del colore scelto. Quando tutto sarà ben asciutto procederai con la seconda passata e dopo qualche ora potrai spruzzare finalmente il fissante, affinché le tue cassette in legno possano mantenersi intatte nel tempo, per un effetto sempre estremamente elegante.

Una delle trasformazioni migliori è quella relativa alle cassette shabby chic. Questo tipo di design usa mobili, accessori e complementi d’arredo invecchiati e usurati, ingentiliti dalle tinte naturali o da decorazioni floreali. Molto spesso viene utilizzata la tecnica del decapè, consistente in una finitura in grado di mettere in evidenza l’effetto invecchiamento, dando risalto alle venature del legno o alla vernice sottostante.

Le cassette della frutta shabby prediligono i toni del grigio, del bianco o del color crema. Questo stile è informale e ben si adatta agli arredamenti di tipo scandinavo che mettono in primo piano la semplicità e la luminosità, pur senza rinunciare all’eleganza.

Qualche idea per trasformare le cassette della frutta in piccoli gioielli

Le cassette della frutta troveranno decine e decine di applicazioni nella tua casa. Quali? Accendi la tua fantasia con alcune delle migiori idee di Westwing!

Mensole

Potrai utilizzare le cassette della frutta come mensole, fissandole al muro. In tal modo, offriranno un supporto in cui riporre alcuni soprammobili oppure le tue amate foto. In cucina possono assumere l’aspetto di una dispensa in cui inserire le varie spezie. Infine possono anche trasformarsi in contenitori per vasi di fiori pronti ad inebriare il tuo salone.

Comodino

Un’altra fantastica idea è trasformare la cassetta della frutta in un comodino da posizionare accanto al letto, oppure in un tavolino multifunzionale da sistemare di fianco alla tua poltrona preferita. Sarà sufficiente porre sopra una lastra di vetro e il gioco è fatto. A seconda dell’altezza di cui avrai bisogno potrai impilare più cassette giocando magari con i colori per un effetto arcobaleno oppure mantenendo sempre la stessa tonalità.

Libreria

Se ami leggere e non hai mai abbastanza posto per i tuoi libri, potrai costruire una piccola libreria con le cassette della frutta. Inserendo dei divisori orizzontali e verticali, otterrai una libreria ricca di fascino e di passione, sulla quale troveranno posto i tuoi libri più cari e tutti i soprammobili, ricordo dei tanti viaggi compiuti.

Contenitori

Se ancora ti stai chiedendo come utilizzare le cassette della frutta, un’ulteriore idea potrebbe essere quella di trasformarle in pratici e capienti contenitori. Cosa mettere all’interno? Potrai riempirle con gomitoli di lana o riviste di fotografia, libri o ancora fogli da disegno. Insomma con qualunque oggetto che ti appassioni. Un consiglio: sistema la tua cassetta-contenitore vicino al divano. Per rilassarsi è sempre utile avere a portata di mano un bel libro o una rivista!

Giardino in cassetta

Se possiedi un balcone o una terrazza potrai mettere alla prova il tuo pollice verde creando un meraviglioso ed elegante giardino. Avrai a disposizione due possibilità: inserire i tuoi vasi più belli in cassette della frutta dipinte o grezze, oppure utilizzare direttamente la cassetta della frutta come vaso in cui posizionare all’interno il terriccio fertile. Ti stupirai, ma esistono tantissimi ortaggi che sono ideali per crescere sui balconi assolati. Uno degli esempi più comuni è quello dei pomodori.

Sgabelli

Un’altra possibilità è trasformare le cassette della frutta in sgabelli sistemando sulla parte superiore un bel cuscino. Le creatività però non termina qui: possono anche trasformarsi in tavolini estemporanei o portacandele per rallegrare le serate passate tra le chiacchiere con gli amici.

banner decorazioni