Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Mensola a muro con cassette della frutta

Le cassette della frutta, trattate e decorate seguendo lo stile shabby, possono trasformarsi in complementi d’arredo e di decorazione d’interni molto particolari, in grado di personalizzare e valorizzare il tuo ambiente. Si tratta di oggetti realizzati in legno, solidi e adatti a trattamenti che li rendono facilmente inseribili in un arredamento naturale.

Il design shabby per una casa creativa

I mobili vintage hanno un fascino particolare e sono adatti ad arredare con gusto ambienti diversi. Se ti piace cimentarti con la realizzazione di arredi che rendano intima e calda la tua casa, puoi provare a trasformare le vecchie cassette di frutta che, per la loro forma e struttura, si prestano a moltissimi usi. La tua creatività ti aiuterà a dar vita a mille forme; ti è sufficiente seguire i suggerimenti che i nostri esperti hanno raccolto per scoprire come utilizzare le cassette della frutta per ottenere un arredamento di stile shabby. Questo tipo di design usa mobili, accessori e complementi d’arredo invecchiati e usurati, ingentiliti dalle tinte naturali o da decorazioni floreali. Molto spesso viene utilizzata la tecnica del decapè, consistente in una tecnica di finitura che mette in evidenza l’effetto invecchiamento, dando risalto alle venature del legno o alla vernice sottostante.

Ma andiamo per ordine: se stai cercando di dare nuova vita a una cassetta della frutta, per prima cosa dovrai dotarti degli strumenti necessari: vernice, olio, pennelli, chiodi, viti, tasselli, trapano, livella, metro a nastro. Le cassette della frutta shabby prediligono i toni del grigio, del bianco o del color crema. Questo stile è informale e ben si adatta agli arredamenti di tipo scandinavo che mettono in primo piano la semplicità e la luminosità, pur senza rinunciare all’eleganza.

Consigli e suggerimenti per l’utilizzo delle cassette della frutta shabby

Le cassette della frutta possono essere utilizzate in diversi modi: i nostri esperti di Westwing hanno redatto un elenco di idee per darti qualche suggerimento, stimolando la tua immaginazione e la tua creatività.

  • Suggerimento n. 1: puoi utilizzare le cassette della frutta shabby come mensole, fissandole al muro. In tal modo, offrono spazio sufficiente per riporre pezzi di collezioni o altri elementi decorativi che vuoi mettere in evidenza. Dipinte di bianco e fissate al muro, possono sostenere vasi di ceramica artigianali, arricchiti da fiori dai colori intensi. In questa forma dovranno essere valorizzate dal giusto tipo di illuminazione.
  • Suggerimento n. 2: puoi utilizzare una cassetta della frutta shabby come comodino, accanto al letto, o come tavolino multifunzionale accanto alla tua poltrona preferita. Sarà sufficiente che le posi sopra una lastra di vetro e il gioco è fatto. Se vuoi giocare con l’altezza, puoi anche impilare più cassette, variando leggermente l’intensità della colorazione, mantenendone comunque sempre la tonalità.
  • Suggerimento n. 3: se ami leggere e il posto per i tuoi libri non è mai abbastanza, puoi costruire uno scaffale con le cassette della frutta shabby. Alternando posizionamenti orizzontali e verticali, otterrai una libreria ricca di fascino e di passione, sulla quale troveranno posto i tuoi libri più cari e tutti i soprammobili che ti ricordano i momenti più belli.
  • Suggerimento n. 4: se ancora ti chiedi come utilizzare le cassette della frutta, un’ulteriore idea potrebbe essere quella di trasformare le cassette della frutta shabby in pratici e capienti contenitori. Piene di gomitoli di lana o di riviste di fotografia, di libri o di fogli da disegno e colori, accompagneranno amichevoli le tue giornate di relax in casa.
  • Suggerimento n. 5: se hai un balcone o una terrazza e il pollice verde, hai la possibilità di creare un meraviglioso ed elegante giardino, inserendo i tuoi vasi più belli in cassette della frutta dipinte o grezze. Un’altra idea è quella di usarle come sgabelli, con qualche cuscino sopra o come poggiapiedi quando decidi di riposarti, nelle calde giornate estive. Possono anche trasformarsi in tavolini estemporanei o portacandele, per rallegrare le serate trascorse con la famiglia e gli amici.

Consigli per fissare al muro le tue cassette della frutta

Ecco i consigli pratici dei nostri esperti per fissare al muro le tue cassette della frutta shabby. Munisciti di tutti gli strumenti necessari e preparati a eseguire un lavoro a regola d’arte. I passi che dovrai fare sono i seguenti:

  • Passo n. 1: appoggia la tua cassetta al muro, segnando con una matita i punti in cui vuoi fissarla. Ricorda sempre, prima di procedere, di escludere, mediante l’utilizzo di un rilevatore di corrente, la presenza di linee elettriche.
  • Passo n. 2: utilizzando il trapano, esegui i fori in corrispondenza dei segni che hai messo e inserisci i tasselli, applicando infine la cassetta.
  • Passo n. 3: a questo punto non ti rimane che decorare, con le cose che ami di più, gli scaffali così montati. In soggiorno saranno mensole per i libri o per le foto più care, in cucina, supporti per i vasetti delle spezie, in bagno, scaffali per riporre asciugamani o cosmetici.