Sala da pranzo con stelle decorative appese al soffitto

Natale si avvicina e arriva il momento di addobbare casa, ma come fare per stupire gli ospiti senza utilizzare sempre i soliti, visti e rivisti oggetti decorativi? Per rimanere in tema, ma adottare uno stile tutto personale puoi utilizzare le stelle decorative. E non solo durante le feste natalizie!

Decorare con le stelle: un’idea sempre attuale 

Le stelle creano la giusta atmosfera e non essendo un’idea scontata risultano originali agli occhi di chi guarda. Inoltre, ti permettono di giocare con i colori e le dimensioni creando divertenti variazioni.

Possono tranquillamente prendere posto al centro della tavola come decorazione o diventare un’originale lampada che dal davanzale irradia la sua luce. Se è vero che decorare con le stelle non sia un’idea nuova, è altrettanto vero che rappresenta una soluzione sempre attuale, mai fuori moda. Puoi acquistarle già pronte oppure in materiali grezzi che ti divertirai a colorare ed elaborare secondo il tuo gusto personale, mentre i nostri esperti di interior design ti daranno utili consigli.

Le festività sono sempre il periodo più gettonato per decorare casa, ma le stelle decorative, in realtà, trovano il loro ambiente ideale già dall’autunno e fino alla tarda primavera. Spesso, sono loro l’elemento che illumina le grigie giornate invernali o le prime tiepide serate primaverili, rendendo l’ambiente di casa più intimo e confortevole. Inoltre, le stelle possono diventare il sottile fil rouge che contraddistingue tutti gli ambienti: non solo elemento di arredo come le luci, come dicevamo prima, ma anche stoviglie, biancheria da letto, suppellettili, tovaglie, ciotole: le stelle possono permeare l’essenza stessa della casa. Consumare un pasto utilizzando piatti decorati con stelle e stelline, per esempio, crea una complice intimità domestica che si sprigiona tanto dal tavolo di tutti i giorni quanto da quello delle festività.

Se sei una persona originale e ami stupire gli altri, le decorazioni scandinave con le stelle di carta che si illuminano davanti alla finestra sono la scelta giusta per te.

La stella negli accessori 

Quando le giornate si accorciano e diventano più grigie puoi sfruttare le stelle decorative per dare un tocco di vivacità alla tua casa. Il sole non illumina più le tue stanze? Poco importa, ci penseranno loro, le stelle, a dare luminosità all’ambiente! Tutto questo, indipendentemente dal fatto che il tuo scopo sia adornare le tue stanze per godere in intimità della tua scelta stilistica o mostrarla a tuttoil mondo dalle finestre di casa. Con tinte più sobrie e meno sgargianti di quelle utilizzate per il decoro estivo della casa, le stelle ti permettono di arredare, qualunque sia il tuo stile. Realizzate in legno, alluminio rivestito e rattan, spesso sono il frutto della filosofia di brand scandinavi attentissimi nel proporre sempre look ispirati dalla natura, elemento a cui noi di Westwing siamo molto legati.

Dal vintage al moderno, non ci sarà stile che non possa godere dell’utilizzo di questi elementi decorativi.

Abbiamo già parlato del sottile leitmotiv che caratterizza una casa decorata con le stelle. Un discorso a parte, però, lo meritano i tessuti con motivi a stella, perché avranno una parte importante nel design. Ti aiuteranno a fare in modo che anche l’atmosfera di casa sia più vicina alla stagione. E lo faranno senza portare la tristezza del grigiore autunnale perché qui, beige, grigio o bianco sono sapientemente armonizzati nel creare un’atmosfera dolce e rilassata. Certo, non i colori vivaci dell’estate, ma l’autunno è il momento per prepararsi alla riflessione, a un tenore di vita più calmo, rispetto all’esuberanza dell’estate.

Colori neutri per pareti di tendenza, infiniti nelle loro nuance che sapranno fondersi con l’ambiente che li circonda, compagni ideali di ogni stile architettonico e tipo di luce. È proprio a questo punto che entrano in scena loro: plaid, cuscini decorativi e morbide pelli con motivi decorativi a stella: sobri, ma estremamente glamour.  

Stelle marine decorative

Decorare con le stelle ti permette di utilizzare materiali originali, ma vogliamo fare di più e proporti delle idee di arredamento sfruttando anche le stelle marine.

Le stelle marine decorative rappresentano una piacevole variante sul tema. Se il tuo intento è dare un aspetto un po’ marinaresco alla tua stanza, potrai utilizzarle insieme alle lanterne, per esempio, a creare un originale centrotavola. Se l’ambiente marino ti affascina e vorresti di più, abbina al centro tavola una decorazione in cui stelle marine e legnetti siano uniti ad una cordicella di spago. È un elemento di arredo semplice che si adatta a qualsiasi contesto ed estremamente versatile perché puoi utilizzarlo anche all’esterno.

Le stelle marine sono utilissime anche se vuoi unire il design alla praticità d’uso, basterà che impieghi le tue stelle più piccoline come elemento decorativo nei porta candele in vetro. L’impatto visivo è molto soft e piacevole alla vista. Un’idea da sfruttare per una cena romantica o una simpatica serata in compagnia degli amici.