Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Stili decorativi

Non sono solo i mobili a dare personalità a una casa, anche lo stile decorativo è importante! Con i consigli giusti potrai trasformare ogni stanza in un’oasi di benessere. I nostri esperti di interior design ti presentano gli stili decorativi più popolari del momento, dandoti tutte le indicazioni per realizzare la tua casa dei sogni. Decorare con lo stile giusto non è difficile: provare per credere!

Stili decorativi ─ Con queste basi non puoi sbagliare

Non importa quale sia il tuo stile decorativo preferito, seguendo alcune semplici regole potrai ottenere risultati sorprendenti. Non ti piace l’idea di utilizzare sempre un unico stile? Segui i nostri consigli per creare una buona base neutra che si possa adattare a qualsiasi esperimento o cambiamento di umore!

Lo specchio è un must per controllare l’outfit prima di uscire di casa. Uno specchio coordinato rende il soggiorno più grande, riflettendo i punti di forza del tuo salotto. Toni neutri o una finitura metallica possono adattarsi a tutti gli stili decorativi.

I cuscini eleganti sono un altro elemento che si può combinare con qualsiasi stile. Anche in questo caso vale la regola “less is more”: più neutrale è la stampa o il colore, più i rivestimenti dei cuscini saranno versatili. Pensi che i tessuti monocromatici e neutri siano noiosi? Prova a mixare materiali e texture diverse: anche la combinazione di colori più semplici diventerà un colpo d’occhio. Con una base neutra e armoniosa è possibile aggiungere singoli elementi che catturino l’attenzione. L’effetto complessivo sarà entusiasmante, senza contare che potrai facilmente sostituire i singoli elementi e rinnovare l’ambiente.

Anche i libri sui tavolini possono essere integrati in qualsiasi stile decorativo. Scegli dei libri che riguardino i tuoi interessi, con immagini e fotografie particolari. Abbinandoli a degli accessori coordinati posizionati su un tavolino da caffè, o su ripiani o credenze il risultato sarà perfetto.

Le foto personali trasformano ogni casa in un luogo familiare e accogliente. Con la cornice giusta i tuoi ricordi si integreranno allo stile decorativo della tua casa.

Scegli il tuo stile decorativo preferito ─ Un viaggio nel mondo dell’interior design

Sei un fan dei paesi esotici e ami viaggiare? Allora le decorazioni asiatiche, indiane o orientali sono perfette per te! Sculture in filigrana, motivi dettagliati e materiali esotici, come il bambù o il legno di mango, portano in casa il fascino orientale.

La decorazione in stile rustico è la preferita da molti appassionati di interni. Un look romantico, toni naturali e motivi affascinanti creano un’atmosfera calda e  accogliente. Utilizza materiali come legno, cotone, rafia e lino. A completare il quadro: tessuti con quadretti vichy, tradizionali stampe floreali e accessori in ceramica.

La decorazione vintage è caratterizzata da oggetti con deliberati segni di usura ed elementi decorativi romantici. Gli accessori per la casa in delicate tonalità pastello, come il rosa, l’azzurro o il giallo pastello, trasmettono tranquillità ed eleganza. Reperti provenienti da mercatini delle pulci o cimeli di famiglia conferiscono all’ambiente una nota nostalgica tipicamente vintage.

Perché non scegliere lo stile safari? Oggi la decorazione africana è più popolare che mai. E non c’è da stupirsi: la combinazione delle forti tonalità della terra con materiali naturali e stampe animalier è una scelta vincente. Se hai attraversato in prima persona il continente, puoi integrare i tuoi souvenir nello stile decorativo. Questo renderà la tua casa ancora più personale.

La decorazione marittima dona alla casa un’atmosfera particolarmente rilassante. Oggetti decorativi realizzati con materiali come il corallo e il legno trasmettono il fascino mediterraneo. I toni come blu, bianco o sabbia sono ideali per questo stile. Vuoi aggiungere un altro tocco di colore accattivante? Il rosso brillante è la scelta giusta.

Che sia insolito, semplice o esotico, lo stile decorativo della tua casa dice molto sulla tua personalità. Non sei ancora sicuro sullo stile da scegliere? Leggi i nostri articoli e lasciati guidare dai nostri esperti di interni in un viaggio attraverso gli stili decorativi più popolari. Troverai sicuramente l’ispirazione: buon divertimento!