Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Decorazioni shabby chic consolle e specchio

La casa decorata in questo stile sembra incantevole e ricorda altri tempi. Un servizio di porcellana con le rose, delle preziose posate in argento, un tavolo di metallo bianco e sedie con ornamenti romantici: sembra uno scenario simile a un libro di fiabe. Potreste pensare che la tavola sia preparata per il tè pomeridiano, come ai tempi della nonna. Ecco come potete arredare la vostra casa con decorazioni Shabby Chic. Seguite la nostra guida di stile!

Le domande più frequenti sullo stile Shabby Chic

Lo stile si riferisce al fascino dell’usato, e riutilizza oggetti decorativi e mobili esistenti appartenenti al passato. Tutto ciò che irradia nostalgia, romanticismo e femminilità può essere usato, che si tratti di cuscini floreali, di un tappeto persiano vintage o di tende di pizzo. Tutto fa parte della decorazione vintage!
Gli elementi decorativi del romantico look shabby chic sono adatti a tutti gli appassionati di interni che preferiscono accessori femminili e giocosi e apprezzano il fascino dei mobili di un’altra epoca. Non è forse lo stile più indicato per chi preferisce un ambiente semplice e pulito. Ovviamente ci si può avvicinare alla decorazione vintage passo dopo passo. Iniziate con alcuni accessori in un look shabby chic e valutate l’effetto di questi elementi sulla vostra casa.
Shabby Chic è una sottocategoria di vintage, solo più romantica e femminile. Lo stile shabby chic può avere imperfezioni che evocano un senso di nostalgia. Le decorazioni shabby chic enfatizzano l’aspetto vissuto degli oggetti. Funziona bene, ad esempio, con accessori realizzati con materiali di lusso: candelieri, vassoi e vasi in argento o oro, che ricordano lo splendore dei tempi passati.

Consigli per decorare in stile shabby

La decorazione shabby chic dà a una stanza qualcosa di tradizionale e nostalgico, simile all’arredamento di una casa di campagna. Con questi suggerimenti e trucchi, potrete ottenere rapidamente il look vintage tipico dello stile shabby:

  • Trasformate il vecchio in nuovo: lo stile Shabby Chic vive di mobili vecchi e usati. Potete già comprarli in questo stile o trasformarli. Ai mercatini delle pulci, per esempio, potreste avere la fortuna di trovare mobili a buon mercato, che possono essere rinnovati con il colore e nuovi elementi, come maniglie e gambe.
  • Accessori vintage: elementi romantici come candele e catene di luci illuminano l’ambiente con un’atmosfera accogliente. Per aggiungere un tocco di personalità, potreste aggiungere anche alcuni fiori del giardino, come si faceva una volta!
  • Libri rilegati in tessuto e specchi con ornamenti romantici: decorazioni murali vintage per far sembrare la stanza un po’ più shabby. Tessuti fluidi e leggeri in tonalità naturali completeranno l’opera d’arte.

Il consiglio dell’esperto di interni: anche gli spazi esterni possono avere un design vintage. Mobili da esterno in metallo con romantici cuscini dai colori pastello evocano immediatamente l’impressione di un giardino incantato.

Colori per un look vintage

Anche i colori utilizzati giocano un ruolo importante nelle decorazioni shabby chic. Attenetevi ai toni tenui, come bianco o crema, come base, in modo da dare alla stanza un’atmosfera tranquillizzante. Per avere più vivacità potete usare i toni tenui, come un fresco verde menta o un romantico rosa antico: hanno un grande richiamo visivo e rinfrescano il vostro arredamento.

I cosiddetti colori pastello sono particolarmente apprezzati dai fan del vintage. Per esempio, per un look di tendenza, potreste dipingere un mobile con questi colori. In una seconda fase è possibile utilizzare la carta vetrata per rimuovere parte del colore da piccole aree e bordi, permettendo ai toni sottostanti di risplendere. In un batter d’occhio sembrerà che il mobile sia sopravvissuto per decenni, sembrando a tutti gli effetti un pezzo d’epoca.

Questi suggerimenti possono essere utilizzati anche per il design delle pareti. I toni tenui e chiari rallegrano gli ambienti e forniscono una bella base per lo stile di vita romantico.

Se anche voi siete innamorati dello stile shabby chic, potete acquistare i prodotti corrispondenti direttamente su WestwingNow. Lasciatevi ispirare!