24.11.2020 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale.

famiglia che guarda film sul divano

Quando non si può uscire da casa o durante un lungo weekend di pioggia, è sempre il momento giusto per guardare tutti insieme un film per famiglie. Dai grandi classici alle commedie, senza dimenticare i film di animazione e quelli più avventurosi, abbiamo trovato la lista definitiva di pellicole adatte a grandi e piccini. Per l’occasione, segui i nostri consigli e trasforma il tuo salotto in una vera sala cinematografica!

Film per famiglie: i grandi classici

Se stai scegliendo dei film da vedere in famiglia, parti dai capolavori del passato. Riscoprire le vecchie storie sarà un piacere per te, ma anche una nuova scoperta per i più piccoli, abituati alle pellicole dei nostri giorni.

  • “Il mago di Oz” (1939): una pietra miliare della letteratura e del cinema, che vede la giovane protagonista Dorothy catapultata in un mondo sconosciuto, alla ricerca della mitica città di Smeraldo.
  • “Alice nel paese delle meraviglie” (1951): tratto dall’omonimo romanzo di Lewis Carroll, a distanza di ben oltre mezzo secolo non ha perso la sua originalità e bizzarria.
  • “Cantando sotto la pioggia” (1952): per avvicinare i piccoli al musical, non c’è niente di meglio di un super classico. Impossibile resistere al motivetto principale “Singin’ in the rain”!
  • “Il cowboy con il velo da sposa” (1961): la storia delle due sorelle gemelle, separate alla nascita, è al centro di una spassosa pellicola targata Disney.
  • “Tutti insieme appassionatamente” (1965): tra i musical più celebri di sempre, racconta la storia della governante Maria e dei sette figli della famiglia Trapp, rimasti orfani di madre.
  • “Quattro bassotti per un danese” (1966): dedicato a chi ha una passione per i cani, è il vero classico che non può mancare nella collezione di film per famiglie.

Film di animazione e commedie

Tra i film da vedere in famiglia, non dimenticare i lungometraggi di animazione e le commedie. Abbiamo selezionato alcuni titoli meno scontati, per ripercorrere gli ultimi decenni del mondo del cinema.

  •  “Matilda sei mitica” (1996): tratto da un romanzo di Roald Dahl, racconta la storia di una bambina intelligentissima e dotata di poteri speciali.
  •  “School of rock” (2003): divertente e dissacrante, è la pellicola ideale per convincere i piccoli di casa ad avvicinarsi alla musica.
  • “Wall-E” (2008): capolavoro della Pixar, racconta la storia drammaticamente reale e contemporanea di un robot rimasto solo sulla Terra, abbandonata dai suoi abitanti perché ormai invivibile.
  • “Moonrise Kingdom” (2012): diretto dal grande Wes Anderson, è un piccolo gioiello della cinematografia per famiglie, ambientato in un bizzarro campo scout.
  • “Ribelle – The Brave” (2012): per chi non ne può più delle solite storie di principesse e di re, ecco un film di animazione in cui la protagonista preferisce scegliere da sola la sua strada.
  • “Coco” (2017): tra i capolavori di animazione della storia, è un film dolce, commovente e delicato che avvicina i più piccoli al tema della morte.

Commedie romantiche per tutta la famiglia

Per i primi sospiri amorosi, da vivere rigorosamente nel salotto di casa, ecco alcuni film che non smettono di commuovere il pubblico di adulti e bambini.

  • “Sabrina” (1954): la trasformazione della protagonista, da ragazzina a donna sofisticata, affascina e appassiona spettatori di tutte le età.
  • “Grease” (1978): fatti trascinare dalle coreografie e dalle canzoni di questo iconico musical degli anni Settanta.
  • “Ladyhawke” (1985): le vicende dei due innamorati, colpiti da una maledizione che impedisce loro di stare insieme, è un classico del mondo fantasy.
  • “Edward mani di forbice” (1990): impossibile non innamorarsi del bizzarro protagonista di questo piccolo capolavoro di Tim Burton. La storia di Edward, creato da uno scienziato e dotato di lame al posto delle mani, è il simbolo perfetto della difficoltà della società ad accettare le diversità.
  • “Romeo + Giulietta” (1996): per far scoprire ai piccoli di casa il dramma di Shakespeare, parti dalla versione postmoderna messa in scena dal visionario regista Baz Luhrmann e interpretata da Leonardo DiCaprio.
  • “Come d’incanto” (2007): per metà film e per metà cartone animato, questa commedia romantica trasporta il mondo roseo delle fiabe nella realtà dei nostri giorni.

Film di azione e avventura

Per le serate più adrenaliniche, scegli dalla nostra lista di film per famiglie dedicata alle pellicole avventurose. L’elenco sarebbe infinito e ricco di classici già conosciuti, ma abbiamo selezionato per te un percorso più originale.

  • “La storia infinita” (1984): amatissimo dalla generazione degli anni Ottanta, il film narra le vicende di Bastian, rimasto orfano di madre, e del suo tentativo di rifugiarsi in un mondo fantastico grazie al potere dei libri.
  • “Ritorno al futuro” (1985): un classico che non ha bisogno di presentazioni, ma che ha ancora molto da raccontare ai bambini e ai ragazzi di oggi.
  • “Jumanji” (1995): può un gioco in scatola trasportare le persone in un altro luogo, addirittura nella giungla? È quello che succede in questo amatissimo film per famiglie.
  • “Una notte al museo” (2006): ambientato nel museo di storia naturale di New York, che si anima magicamente durante la notte, trascina gli spettatori in un divertente viaggio nella storia.
  • “Nel paese delle creature selvagge” (2009): per veri cinefili, questo film di Spike Jonze ha portato su grande schermo l’omonimo libro di Maurice Sendak, un classico della letteratura per l’infanzia.
  • “Hugo Cabret” (2011): diretto da Martin Scorsese e ambientato a Parigi, è un piccolo capolavoro (sottovalutato) per famiglie.

Se stai cercando altre idee per trascorrere il tempo in casa con i bambini, abbiamo quello che fa per te! Nella categoria “Bambini” trovi tanti suggerimenti su attività da fare insieme in casa: giochi, lavoretti, esperimenti culinari e attività educative!

A casa come al cinema

Per organizzare una perfetta movie night, ci sono alcune cose che proprio non possono mancare, oltre ovviamente alla presenza di tutta la tua famiglia!

  1. Un divano sufficientemente spazioso, per guardare i film comodamente e tutti insieme.
  2. Cuscini, coperte e plaid per stare comodi.
  3. Una scorta di stuzzichini, per accompagnare la visione del film scelto.
  4. Una tazza di o di cioccolata per tutti, quando fuori fa freddo, oppure un infuso freddo a base di frutta, fatto rigorosamente in casa.

Che voto dai al tuo salotto? Registrati su Westwing e trasformalo con le nostre offerte!

banner lifestyle