lavoretti festa del papà

Il 19 marzo si avvicina e i tuoi bimbi sono pronti a fare un regalo al loro papà? Se quest’anno vuoi evitare di comprare la solita cravatta, puoi realizzare insieme a loro un lavoretto creativo e personalizzato, che sarà di sicuro molto apprezzato e ti permetterà di passare del tempo con loro divertendoti con creatività. Ecco cinque idee semplici per dei lavoretti per la festa del papà.

Biglietto-camicia

Per realizzare un biglietto a tema, ti è sufficiente armarti di cartoncini colorati, pennarelli, forbici e colla stick. Realizza un bigliettino fai-da-te per la festa del papà a tema maschile, realizzando camicie coi bottoni, cravatte, papillon, baffi, pipa… tutto quello che hai tuoi bambini ricorda il loro papà.

Puoi anche far dipingere ai piccoli della pasta a forma di farfalla con tempera blu, azzurra o bianca e incollarla con la colla a caldo sul bigliettino, per realizzare dei simpatici papillon. Se acquisti una scatolina rettangolare e ritagli nel cartoncino un colletto, una cravatta e dei bottoncini puoi realizzare una camicia-confezione regalo da riempire con caramelle o cioccolatini per il papà.

Biscotti a forma di attrezzi

Per il papà che ama il bricolage e che tiene la sua cassetta degli attrezzi come un tesoro prezioso, prepara insieme ai piccoli di casa dei biscotti a forma di attrezzi. Ecco una ricetta semplice e leggera che puoi copiare anche tu:

  • 350 g di farina 00
  • 120 g di zucchero a velo
  • 100 g di ricotta
  • 50 g di burro
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 2 tuorli

Prepara la frolla al cioccolato impastando tutti gli ingredienti (le uova andranno per ultime) e poi forma una palla da lasciar riposare in frigo, coperta con pellicola trasparente, per almeno mezz’ora. Poi stendi la pasta con il mattarello e realizzate le forme che più vi piacciono: un martello, una sega, una pinza, un cacciavite… Fai cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Potete decorarli insieme con codette di zucchero oppure con ghiaccia reale colorata fatta con zucchero a velo, albumi e colorante alimentare.

Suggerimenti:

Portachiavi in pasta di bicarbonato

Ecco gli ingredienti per realizzare un portachiavi per la festa del papà in modo semplice e creativo:

  • 2 tazze di bicarbonato
  • 1 tazza di maizena
  • 1 tazza di acqua

Fai bollire il composto con i tre ingredienti fino a farlo diventare compatto. Trasferiscilo su carta da forno e stendilo col mattarello, poi aspetta che si raffreddi. Ora è il momento di creare insieme ai bambini un portachiavi a forma di cuore, stella, fiore… i piccoli potranno colorarlo con le tempere e scriverci sopra il loro nome. Fai un piccolo buco in cima dove infilare uno spago da cucina e un gancio per le chiavi.

Bigliettini “ti do una mano”

Un regalo davvero originale, tenero (ed educativo!) è quello di realizzare dei bigliettini con cui i tuoi bambini si impegneranno ad aiutare il papà nelle faccende di casa.

Disegna la sagoma della mano del tuo bimbo su tanti cartoncini colorati, fai un piccolo foro in alto e uniscili con un anellino di plastica. Su ogni manina scrivete insieme qualcosa che i piccoli possono fare per aiutare il papà, come: “oggi ti do una mano a sparecchiare”, “oggi ti do una mano ad annaffiare le piante”… e così via.

Portafoto a forma di macchina fotografica

Dovrai assemblare tu questo regalo, ma fatti aiutare dai bimbi per incollare i vari elementi della macchina fotografica. Ecco cosa ti serve per realizzare un portafoto per la Festa del papà:

  • cartoncino nero, rosso e bianco
  • il tappo di un vasetto di marmellata o un’altra crema spalmabile
  • il tappo di una bottiglia di plastica

Piega a metà il cartoncino nero nel senso della lunghezza e sulla parte in alto ritaglia i pulsanti, ad altezze diverse. Con la colla a caldo applica i due tappi, uno per il flash e l’altro per l’obiettivo. Ritaglia dei rettangoli di cartoncino bianco e rosso per gli altri pulsanti, da incollare sulla base nera. Per farlo stare in piedi, aggiungi una striscia di cartoncino che unisca i due lati nella parte bassa. Infine, incolla una foto dei tuoi bambini e del loro papà al centro dell’obiettivo.

Se ti serve l’ispirazione per trovare altri lavoretti semplici da fare insieme ai tuoi bambini, non ti resta che curiosare insieme a loro nella nostra sezione “Bambini“.

banner guide e consigli