lavoretti primaverili

Quando le giornate si riempiono di luce e la natura rifiorisce, anche noi ci sentiamo più energetici ed entusiasti. La Primavera è la stagione del rinnovamento, quale momento migliore quindi per dare un tocco di novità anche alla casa? Realizzare dei lavoretti primaverili a tema è un modo rilassante e creativo per decorare la tua casa in modo speciale. Nei prossimi paragrafi ti illustriamo delle idee divertenti da realizzare anche insieme ai più piccoli. L’obiettivo è divertirsi ma il risultato sarà sorprendentemente allegro e originale.

Bouquet con fiori di carta

Adoriamo il risultato di questo piccolo progetto fai da te. Con pochi strumenti avrai un bouquet di fiori originale per valorizzare ogni angolo della tua casa, con il vantaggio che durerà molto più a lungo di un mazzo di fiori freschi. Per questo lavoretto primaverile procurati della carta crespa del colore che più ti piace; se vuoi un bouquet di fiori misti, scegli più colorazioni. Ti servirà anche colla a caldo, fili da cucito in tinta con la carta e rametti che puoi raccogliere nel parco. Per creare i tuoi fiori di carta crespa, ritaglia delle strisce larghe 2 cm, avvolgile su loro stesse e arrotonda un bordo con le forbici.

Adesso srotola la striscia: si è trasformata in una fila di petali. Allarga i petali con le dita e riavvolgi. Fissa la base del fiore con filo da cucito. Adesso, con molta pazienza, realizza tanti fiorellini, puoi anche variarne le dimensioni semplicemente tagliando strisce di carta più larghe. Ora non ti resta che incollare i fiorellini ai tuoi rametti e il bouquet è pronto!

Uova o sassi colorati

Tra tutti i lavoretti primaverili da realizzare con i bimbi, questo è uno dei più facili e ti consente di decorare diversi complementi d’arredo come coffee table, la consolle dell’ingresso, librerie e comodini. Raccogli sassi di diverse dimensioni, possibilmente dalla forma liscia e arrotondata, se di colore chiaro ancora meglio. E ora non ti resta che dare spazio alla tua fantasia e dipingere i sassi con della tempera. Una volta asciutti, ricoprili con vernice trasparente per dare brillantezza.

Con lo stesso metodo puoi decorare anche le uova sode, ma in questo caso ti consigliamo di acquistare colori alimentari ad hoc per poter poi mangiare le uova.

Farfalle con la carta velina

Nella nostra selezione di lavoretti primaverili non possono mancare le farfalle, simbolo indiscusso della nuova stagione insieme ai fiori. Per creare le tue farfalle fai da te ti serviranno fogli di carta velina di diversi colori, scovolini colorati per bricolage e… un po’ di pazienza. Piega il quadrato di carta a metà trasversalmente formando un triangolo. Ora piega a fisarmonica partendo dal lato lungo fino al vertice. Hai creato la prima coppia di ali. Creane una seconda e uniscile fissandole al centro con uno scovolino.

Adesso puoi allargare le ali: la farfalla è pronta. Hai visto che bell’effetto? Puoi appendere le tue farfalle alle tende o al soffitto con del filo trasparente da pesca, oppure utilizzarle per decorare bouquet e ghirlande. Perfette anche per abbellire la tavola per un pranzo primaverile.

Segnalibro a forma di fiore

Questa idea ci piace moltissimo perché semplice e veloce da realizzare ma davvero carina! Il nostro segnalibro a forma di fiore è anche versatile: può essere un segnaposto per una cena primaverile e piccolo regalino da lasciare agli ospiti a fine serata. Per creare il tuo segnalibro hai bisogno di bastoncini da gelato (ma vanno bene anche stuzzicadenti lunghi per spiedini!) e cartoncino colorato. Ritaglia 4 o 5 cuori di carta e piegali leggermente a metà in verticale, saranno i petali. Ritaglia un cerchio giallo e incolla i petali a corolla partendo dal centro del dischetto giallo.

Realizza due foglie con la stessa tecnica poi incolla fiore e foglia allo stecchino di legno. Puoi personalizzare i tuoi lavoretti primaverili a forma di fiore semplicemente scrivendo al centro del disco giallo il nome del destinatario.

Ghirlanda primaverile

Ultima idea a conclusione della nostra selezione per i tuoi lavoretti primaverili: facciamo insieme una ghirlanda di Primavera da appendere alla porta d’ingresso. Procurati dei rami piuttosto lunghi e flessibili. Intrecciali per formare la tua base. Ora, con la colla a caldo, puoi abbellire la ghirlanda con decorazioni a tema. Utilizza fiori di carta e farfalle come quelli descritti in questa sezione. Scegli dei nastri dai colori pastello e intrecciali tra i rami. Come sempre cerca di utilizzare gli ingredienti vincenti: fantasia e creatività daranno il tocco originale alla tua creazione.

Se la tua passione è il fai da te e vuoi inaugurare la stagione con nuove creazioni per la tua casa, hai scelto le pagine giuste. Noi di Westwing siamo sempre alla ricerca di spunti utili per rendere la tua casa più bella e accogliente, in tutte le stagioni. Scegli cosa Cosa fare in primavera scrollando tra le nostre guide dedicate.

Gli indispensabili per realizzare i tuoi lavoretti primaverili: