23.11.2020 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale.

Libri per bambini

Le storie lette quando si è piccoli lasciano ricordi indelebili che durano per tutta la vita. Stai cercando il libro perfetto i tuoi figli? Per ogni età ci sono libri per bambini adatti, capaci di stimolare la fantasia, divertire e riflettere. Al fine di aiutarti a scegliere il racconto giusto, abbiamo selezionato e raccolto tanti titoli diversi: non solo classici, ma anche piccoli capolavori dell’infanzia di recente pubblicazione. Per avvicinarli alla lettura, scopri anche gli audiolibri per bambini più amati del momento. Accoccolatevi sul divano e…buona lettura!

Libri per bambini fino a 3 anni

I libri per bambini che ancora non sanno leggere, o che hanno appena iniziato, devono catturare la loro attenzione all’istante, grazie a colori e illustrazioni originali. Ecco una selezione di titoli adatta a chi non ha ancora compiuto i 3 anni di età.

  • “Fai la nanna…”: non un semplice libro, ma un coccolibro di stoffa. Fa parte di una collana di volumi piccoli e morbidi per il momento della nanna.
  • “Le mutande di Orso Bianco” di Tupera Tupera: buffo e divertente, è il racconto di un orso che ha perso le sue mutande.
  • “Brucoverde” di Giovanna Mantegazza: un classico dell’infanzia, uscito per la prima volta nel 1970, con pagine rigide e tanti buchi per curiosare all’interno e seguire il bruco affamato.
  • “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni: per avvicinare il bambino al mondo dei colori, ma non solo. Aiuta i più piccini a comprendere come la diversità sia necessaria per creare qualcosa di nuovo.
  • “Il litigio” di Claude Boujon: la favola di due conigli litigiosi che scoprono presto come l’unione faccia davvero la forza.
  • “Ti voglio bene anche se…” di Chiara Carminati: come i bambini di quest’età, anche la volpina protagonista si pone tante domande. Un’ottima lettura per chi vuole conoscere tante cose sulla vita.
  • “Chi me l’ha fatta in testa?” di Wolf Erbruch: sì, la talpina del libro è alle prese con un mistero tutto naturale… Un classico divertente per far ridere i piccoli.

Libri per bambini da 3 a 6 anni

L’inizio della scuola materna e il contatto con altri bambini apre nuove porte e nuovi mondi. Per chi sta crescendo e ha sempre sete di conoscenza e avventura, ecco tanti libri preziosi, tutti da scoprire.

  • “Favole al telefono” di Gianni Rodari: eterne e sempre originali, le storie di Giovannino Perdigiorno, di Alice Cascherina e degli altri personaggi inventati da Rodari riescono sempre a incuriosire e stupire.
  • “Il mondo di Beatrix Potter”: nell’edizione antologica di Mondadori sono state raccolte le storie e le illustrazioni più belle della grandissima scrittrice per l’infanzia, con le avventure di Peter Coniglio e tante filastrocche.
  • “Pezzettino” di Leo Lionni: storia di un piccolo esserino strano e colorato alla ricerca della sua identità, che alla fine scoprirà semplicemente di essere se stesso.
  • “I cinque malfatti” di Beatrice Alemagna: chi sono quei cinque tipi bizzarri? Un libro che avvicina al tema della diversità.
  • “Il Grinch” di Dr. Seuss: per Natale e non solo, le avventure di un personaggio fantastico che proprio non ne può più del clima festivo e ha un piano per farlo sparire.
  • “Niente baci per la mamma” di Tomi Ungerer: sono tante le cose odiate dal gattino protagonista, dal fare i compiti a lavare i denti, ma più di tutto odia i baci della sua mamma… Per piccoli ribelli!
  • “Io vado!” di Matthieu Maudet: un uccellino si prepara a lasciare il nido, incoraggiato dalla famiglia. Una metafora per chi inizia a essere più autonomo.

Libri per bambini da 6 a 10 anni

Per chi ha già iniziato la scuola primaria, è il momento giusto per leggere libri per bambini più complessi.

  • “Il trattamento ridarelli” di Roddy Doyle: in cosa consiste il temuto trattamento ridarelli? Un capolavoro tutto da ridere di un autore amatissimo.
  • “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl: resa famosa sul Grande Schermo, ecco la storia originale e immortale del ricco Wonka e dei suoi biglietti dorati.
  • “Pippi calzelunghe” di Astrid Lindgren: un classico senza tempo con una bambina che non ha paura di niente, vive con un cavalo e una scimmia e passa le giornate a inventare nuove avventure.
  • “Il richiamo della foresta” di Jack London: un grande romanzo che parla di Uomo e Natura, adattissima anche ai nostri giorni.
  • “L’occhio del lupo” di Daniel Pennac: l’amicizia tra un ragazzo e un lupo, che si trasforma in un’occasione per comprendere chi è diverso da noi.
  • “I tacchini non ringraziano” di Andrea Camilleri: cani, gatti, cardellini e molti altri animali entrano a far parte dello zoo fantastico e indimenticabile del grande scrittore siciliano.
  • “Mio nonno era un ciliegio” di Angela Nanetti: una storia speciale che parla del rapporto unico e insostituibile tra nipoti e nonni.

Un’esperienza diversa: audiolibri per bambini

Prima di andare a dormire, c’è sempre tempo per ascoltare una storia. E perché non dalla voce di chi lo fa per mestiere? Ci sono molte piattaforme grazie a cui ascoltare audiolibri per bambini. Su Audible, ad esempio, è possibile trovare tanti libri per bambini letti da attori, doppiatori e personaggi italiani dello spettacolo.

3 audiolibri per bambini da non perdere

  1. “Harry Potter: La Saga Completa”

    Letta da Francesco Pannofino. L’amatissima serie di bestseller è letta da una delle voci più celebri del cinema italiano.

  2. “Filastrocche in cielo e in terra”

    Di Gianni Rodari, letto da Neri Marcorè. Un grande viaggio nel mondo della fantasia, immaginato da uno dei massimi autori italiani di libri per l’infanzia, letto con allegria da uno degli attori più talentuosi. Sono disponibili anche altri titoli di Rodari, letti da Claudio Bisio, Ascanio Celestini, Lunetta Savino e tanti altri.

  3. “Storie della buonanotte per bambine ribelli”

    Letto da Lucia Littizzetto, Paola Turci, Jasmine Trinca, Paola Cortellesi e Levante. Le vite di tante donne famose e meno famose, tra cui Rita Levi Montalcini, Frida Kahlo e Margherita Hack, raccontate per ispirare a sognare e lottare per far avverare i propri desideri.

Sei in cerca di altre idee per trascorrere il tempo con i bambini in casa? Nella sezione “Bambini” trovi tante idee originali da cui prendere spunto!

banner guide e consigli