Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Sabbia cinetica

Si può modellare come l’argilla, ma ha una consistenza setosa che non si attacca alle mani: è la sabbia cinetica, sempre più amata dai piccoli. Ne esistono diverse varianti già pronte, ma forse ancora non sai che è possibile realizzarla in casa usando semplici ingredienti presi della dispensa. Segui la nostra ricetta e preparala insieme ai tuoi figli, per dare vita a infiniti momenti di gioco e creatività. Grazie alle idee che abbiamo raccolto per te, potranno plasmare nuove forme e imparare tante cose. Che i giochi abbiano inizio!

Cos’è la sabbia cinetica

La sabbia cinetica, da qualcuno chiamata anche sabbia magica, è venduta come gioco già da diversi anni e si trova in commercio nei negozi e online. Si ottiene semplicemente mischiando della normale sabbia con dei composti idrofobici, per fare in modo che i granelli di sabbia aderiscano bene tra di loro. Originariamente era stata inventata per limitare le perdite di petrolio in mare, in prossimità delle spiagge, ma si è poi rivelato un metodo troppo costoso.

La versione in vendita destinata ai bambini è composta dal 98% di sabbia e dal 2% di un polimero non tossico, con una formula brevettata dall’azienda canadese che da alcuni anni la vende con il nome di “Kinetic Sand”. Non si secca mai, non appiccica ed è super malleabile: ciò la rende adatta in particolar modo per i bambini che devono svolgere attività riabilitative. È disponibile in diversi colori e con diversi accessori e formine per rendere il gioco più divertente.

sabbia cinetica colorata

Sabbia cinetica fai-da-te: come prepararla

Data la sua semplice composizione, la sabbia cinetica può essere preparata facilmente in casa. Puoi infatti realizzarla a casa grazie a quello che già trovi in cucina, facendoti aiutare dai tuoi bambini: un’attività perfetta per trascorrere insieme il tempo in casa. Per altri spunti dai un’occhiata alla sezione dedicata ai “Bambini“!

Per tutte le ricette, tieni a disposizione una bacinella o un contenitore abbastanza capiente.

Sabbia cinetica: ricetta N°1

  • 300 gr di maizena
  • 300 gr di semolino
  • 100 ml di olio da cucina

Mescola tutti gli ingredienti fino a ottenere una pasta compatta, semplice da plasmare.

Sabbia cinetica: ricetta N°2

  • 300 gr di farina integrale
  • 300 gr di amido di mais
  • 60 ml di olio da cucina

Anche in questo caso, devi esclusivamente mescolare gli ingredienti fino a ottenere una pasta modellabile, non troppo bagnata. Se vuoi una versione colorata, aggiungi mezzo bicchiere di succo di barbabietola oppure qualche goccia di colorante alimentare che trovi normalmente al supermercato.

Sabbia cinetica: ricetta N°3

  • 2 bicchieri di sabbia fine
  • 1 bicchiere di amido di mais
  • ½ bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaio di detersivo per piatti

Questa versione parte proprio dall’uso di sabbia vera, nel caso tu abbia la possibilità di acquistare in un negozio specializzato o in un vivaio. Una volta mischiati tutti gli ingredienti, se vedi che il composto è troppo duro aggiungi altra acqua; diversamente, aggiungi sabbia o amido.

8 Idee educative e creative

Ora che hai realizzato la sabbia cinetica fai-da-te secondo la ricetta che preferisci, arriva il bello. Il composto malleabile è perfetto per unire la stimolazione sensoriale allo svago e all’apprendimento. Organizza tanti momenti di gioco e di creatività per i bambini: ecco alcuni spunti originali da cui partire.

sabbia cinetica cubi colorati
  1. Il gioco dell’archeologia: nascondi piccoli “reperti” sul fondo del contenitore di sabbia magica, che il bambino si divertirà a trovare scavando con un cucchiaino
  2. Come in spiaggia: usa le classiche formine del mare, a forma di cavalluccio marino, pesci e conchiglie, per portare un po’ di aria di vacanza in casa, anche quando fuori piove o non si può uscire. Stendi un telo da mare sul pavimento per viaggiare con il pensiero.
  3. Il gioco delle costruzioni: usando la sabbia magica, aiuta tuo figlio a creare dei mattoncini e realizzare casette, castelli e costruzioni varie.
  4. L’alfabeto: usa delle formine a forma di lettere per iniziare ad avvicinare il bambino all’alfabeto. Può iniziare a comporre il suo nome o qualche semplice parola. Puoi anche fargli fare la stessa cosa con i numeri.
  5. La pista delle biglie: su una superfice piana, versa la sabbia e crea un percorso proprio come faresti in spiaggia, all’interno del quale far scorrere le biglie. Per aggiungere divertimento puoi creare scivoli e saliscendi usando bastoncini di legno del ghiacciolo e rotoli vuoti di carta igienica.
  6. Il giardino zen: grazie a un piccolo contenitore basso rettangolare, la sabbia cinetica si trasforma anche in una piccola distesa naturale da modellare a piacere, inserendo sassi e usando uno spazzolino per creare un pattern regolare e ordinato sulla superficie.
  7. Il gioco delle fette: per stimolare la forza e la motricità fine, dopo aver compattato la sabbia magica aiuta tuo figlio a farla a fettine usando un coltello di plastica o di legno.
  8. Gli animali immaginari: i bambini amano inventare personaggi che non esistono e la sabbia cinetica è ideale per plasmare un piccolo zoo fantastico. Basta poco per accendere la magia…

Cerchi qualcosa di speciale per i piccoli di casa? Registrati su Westwing e approfitta delle nostre offerte esclusive!

banner guide e consigli