serie tv per bambini

Cosa guardiamo stasera? Se sei di fronte alla tv con i tuoi figli ma non sai cosa guardare di adatto alla loro età, ti veniamo in aiuto noi. Abbiamo scelto nove serie tv, animate e no, divise per fasce d’età: dai bimbi in età prescolare agli adolescenti. Alla fine, trovi il bonus dei documentari da guardare con tutta la famiglia. Ecco la nostra guida alle migliori serie tv per bambini e ragazzi.

Serie TV per bambini fino ai 6 anni

Chi l’ha deciso che sotto una certa età non si possono guardare le serie tv? Nei cataloghi delle principali piattaforme di streaming si trovano tantissimi titoli adatti anche ai più piccoli. Vediamo insieme qualche consiglio per bimbi fino ai 6 anni.

Tumble Leaf

Tumble Leaf è una serie animata in stop motion dedicata ai più piccoli, e la trovi su Amazon Prime Video. Racconta le avventure della volpe blu Fig, che in ogni puntata trova un oggetto nella sua Stiva delle sorprese con cui spiega un principio scientifico, dalla rifrazione della luce alle correnti, e il tutto con un linguaggio molto semplice e adatto ai bambini in età prescolare.

Creative Galaxy

Il protagonista di Creative Galaxy (anche questa su Amazon Prime Video) è Arty, un alieno che, insieme all’amica Epiphany, cerca di risolvere i problemi di ogni giorno (dal preparare la colazione a decorare una parete) con l’arte e la creatività. Questa serie animata aiuta i piccoli a esplorare tutte le discipline artistiche, dalla pittura, alla scultura alla cucina… fino al cucito!

Mini cuccioli

Questa serie animata che trovi su RaiYoYo racconta le storie del cane Portatile, del pulcino Senzanome, la gatta Olly e altri amici animali, che in ogni puntata vivono un’avventura che li aiuterà a imparare a gestire un’emozione: dalla paura dell’ignoto, alla vergogna, alla gioia di fare la pace dopo aver litigato. I piccoli vengono guidati da un albero, Matusalemme, che dà loro buoni consigli come un saggio adulto.

Serie TV per bambini dai 6 ai 12 anni

Il periodo che va dalle elementari alle medie è il più importante per la formazione dei bambini, che si avvicinano all’adolescenza diventando dei piccoli adulti. In questa fase iniziano a interessarsi a tante cose, e proporgli serie tv adatte alla loro età è fondamentale. Ecco quelle che ti consigliamo noi!

Chiamatemi Anna

Su Netflix trovi questa serie tv ispirata al romanzo “Anna dai capelli rossi”, di Lucy Maud Montgomery (di cui forse ricorderai l’anime degli Anni Ottanta). La giovane Anna è un’orfana dalla fervida intelligenza che vive nei primi del Novecento. Passa i primi anni della vita tra case di famiglie indigenti e orfanotrofi, tra episodi di bullismo e sfruttamento, ma riuscirà a riappropriarsi della felicità che le è sempre stata negata.

Una serie tv profonda, sfaccettata, stimolante e che è riuscita a modernizzare il grande romanzo da cui è tratta.

Indomite

Indomite è la serie animata ispirata dai due libri dell’illustratrice e fumettista Pénélope Bagieu, “Indomite – Storie di donne che fanno ciò che vogliono”. I trenta episodi della serie durano circa tre minuti ciascuno, sono disponibili su Ray Play e raccontano le vite eccezionali di donne che si sono distinte in vari settori, dalla scienza all’arte, la politica e la storia.

Adventure Time

Le sei stagioni su Netflix di Adventure Time raccontano le avventure assurde di Finn (un essere umano) e Jake (un cane antropomorfo). I protagonisti vogliono proteggere il loro mondo fiabesco, la terra di Ooo, da un disastro apocalittico, la cosiddetta “Guerra dei funghi”. I due sono in balia di esseri malvagi (tra cui il temibile re Ghiaccio) che provengono da altre dimensioni, da cui devono difendere se stessi gli oppressi del loro mondo.

Insomma, un’avventura fantastica, proprio come dice il titolo della serie!

Serie TV per ragazzi

Quando si entra nella fase dell’adolescenza, si possono iniziare a guardare serie tv di genere diverso: dall’horror al drammatico, fino ad arrivare a qualcosa di più ironico e divertente. Ecco quali ti suggeriamo noi.

Stranger Things

Strangers Things è ormai un classico per adulti appassionati delle atmosfere retro alla Goonies. Ma è perfetta anche per i ragazzi che iniziano a essere attratti dal genere horror. La storia è ambientata negli Anni Ottanta nella cittadina di Hawkins, in Indiana. E’ incentrata sulla sparizione misteriosa di Will e sulla contemporanea comparsa da una bambina dai poteri paranormali di cui, almeno all’inizio, non si conosce il passato.

Tra il nostro mondo e il “Sottosopra”, il gruppo di amici di Will si metterà alla ricerca del ragazzo, scoprirà segreti terribili e affronterà mostri inaspettati. Su Netflix, è stata rinnovata per una quarta stagione.

Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi

Composta da otto episodi su Netflix, la serie è tratta dal ciclo di romanzi per ragazzi “Una serie di sfortunati eventi”, scritto da Daniel Handler sotto lo pseudonimo di Lemony Snicket.

La storia è quella dei fratelli Baudelaire, bambini con un’intelligenza superiore alla media che perdono i loro amati genitori in un misterioso incendio, finendo nelle mani del terribile Conte Olaf. Lui è un attore fallito che dovrebbe fare loro da tutore fino al compimento della maggiore età di Violet, la più grande dei tre. Misteri, cospirazioni, travestimenti e fughe rocambolesche fanno di questa serie tv un vero gioiello per ragazzi (e anche per i genitori!).

Braccialetti rossi

Questa serie tv italiana, oggi disponibile su Ray Play, è stata molto amata dagli adolescenti. Racconta le vicende di un gruppo di sei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni (i “Braccialetti rossi”, appunto) ricoverati in un ospedale pugliese per vari motivi, che diventano amici e che insieme riusciranno a superare i momenti più difficili delle loro malattie, tra amori, dolori e terapie.

È l’adattamento italiano della serie catalana Polseres Vermelles, tratta dalla vera storia dello scrittore Albert Espinosa che ha raccontato in un libro la sua battaglia contro il cancro quand’era adolescente.

Imparare divertendosi: 5 documentari per bambini

Ma non finisce qui! Oltre al magico mondo delle serie tv, ci sono tantissimi documentari interessanti per stimolare la curiosità e la fantasia di bambini e ragazzi. Prova con questi!

  1. L’incredibile viaggio della tartaruga

    Questo documentario di Nick Stringer è uscito nel 2009 e parla, appunto, del viaggio che fa la tartaruga caretta, una specie che parte dalla Florida, attraversa la corrente del Golfo e risale al nord. Dopo aver nuotato per l’Atlantico fino all’Africa, una su 10.000 riesce a tornare alla spiaggia da cui è partita.

  2. Planet Earth

    Questi due documentari della BBC, uno del 2006 e l’altro del 2016, sono composti da episodi di un’ora ciascuno e raccontano in modo spettacolare e coinvolgente la storia della natura, seguendo le diverse specie animali che abitano nei vari ecosistemi, dai deserti, alla giungla, alle montagne, fino alle città. Li trovi su Amazon Prime Video.

  3. Cosmos: Odissea nello spazio 

    Questo documentario è diviso in 13 cortometraggi prodotti da National Geographic presentati dall’astrofisico Neil deGrasse Tyson, che svela le meraviglie dell’universo, dalla scoperta di stelle e pianeti all’origine del nostro mondo, dalle storie di grandi scienziati all’incontro fra atomi e il viaggio della luce. Lo trovi su NowTv.

  4. L’impero dei dinosauri 

    Questo documentario di Discovery Channel è diviso in sei episodi e racconta la storia dei dinosauri del Nord America, partendo dal lavoro dei ricercatori sui fossili fino alla loro esposizione nei musei. Due delle storie più affascinanti? Quella di un Tirannosauro adolescente che impara dalla madre come cacciare e l’amore tra due Stegosauri.

  5. 72 animali pericolosi e 72 animali tenerissimi

    Ultimi due documentari in uno: nel primo scopriamo gli animali più spaventosi del pianeta, dai coccodrilli ai ragni alle meduse agli squali, incentrato su quelli di tre continenti, Asia, America Latina e Australia. Il secondo, invece, esplora la natura degli animali più adorabili del pianeta. Li trovi entrambi su Netflix.

Trasforma il tuo soggiorno in una sala TV:

La vita quotidiana con i più piccoli è ricca di gioia e nuove avventure, ma a volte possono mancare le idee per passare il tempo insieme. Se vuoi inventare nuove attività da fare con i tuoi figli, fatti aiutare dalle nostre guide dedicate ai bambini.