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Statua di Buddha nel giardino

Per affrontare la vita di tutti i giorni con più calma o per gestire al meglio i momenti di stress, ci sono tanti motivi per imparare a meditare. Si tratta di una pratica adottata da molte culture diverse, ma con un solo scopo: focalizzarsi su ciò che conta davvero. Ti sembra di avere la testa sempre troppo affollata di pensieri? Scopri come placarli grazie alla meditazione, associata alla consapevolezza del proprio corpo e della propria mente. Se ti è capitato di partecipare a una lezione di yoga, avrai già sperimentato quanto sia importante chiudere il mondo fuori, anche solo per pochi minuti. Fermati a riflettere sul tuo respiro e sul tuo corpo: può cambiare profondamente la routine di ogni giorno.

Alla ricerca del relax: meditazione per principianti 

Per prepararti alla meditazione ti consigliamo di indossare abiti comodi e caldi. Con dei jeans attillati o un vestito troppo corto è impossibile rilassarsi! Allo stesso modo, assicurati che il luogo scelto per imparare a meditare sia silenzioso e ben riparato dalle luci e dai rumori esterni. Tieni a portata di mano tanti morbidi cuscini e coperte, poi crea un’atmosfera rilassante grazie a candele e oli naturali profumati. Per schermare la luce troppo forte delle finestre, usa delle tende e abbassa o spegni le luci. Come tocco finale, metti in sottofondo una musica dolce e tranquilla: puoi anche utilizzare le app specifiche per la meditazione.

Imparare a meditare è semplice 

Ora trova un momento adatto da dedicare alla meditazione. Non importa se di mattina o sera, bastano dieci minuti al giorno. Prima di iniziare, c’è un’ultima cosa importante da fare: spegni il cellulare oppure, se lo stai usando per la musica in sottofondo, blocca messaggi e chiamate. Questo istante è tutto per te, non si accettano interferenze esterne! Ora che tutto è pronto, segui le indicazioni dei nostri esperti. Ecco la guida di meditazione per principianti, passo per passo. 

  1. Trova un posto tranquillo e siediti comodamente, appoggiando le mani sulle ginocchia e tenendo la schiena ben dritta. 
  2. Socchiudi gli occhi e non fissare nessun punto in particolare. 
  3. Fai cinque respiri profondi e ben udibili. Inspira dal naso ed espira dalla bocca. Dopo l’ultimo respiro, chiudi gli occhi e respira dolcemente. 
  4. Diventa una cosa sola con il tuo corpo e concentrati su di te. Allena i sensi: annusa, ascolta e assapora in modo consapevole. 
  5. Cerca di ascoltare tutto il tuo corpo, dall’alto verso il basso, per percepire ogni eventuale tensione. Ma non provare a cambiare l’eventuale situazione di disagio: accettala a basta. 
  6. Ferma la mente e non lasciare che vaghi altrove: pensa solo al tuo corpo e alle sensazioni del momento. 
  7. Ora fermati per 30 secondi e chiediti cosa ci fai lì. Cerca di riconoscere ogni desiderio e istinto che nasce dentro di te. 
  8. Non dimenticare di seguire il ritmo del tuo respiro e di mantenerlo fluido. 
  9. Negli ultimi 30 secondi lascia libera la tua mente, non frenarla. 
  10. Apri gli occhi. 
  11. Cerca di mantenere la consapevolezza che hai acquisito attraverso la meditazione fino alla prossima sfida quotidiana. 

Come l’olfatto incide sulla meditazione 

Impara a fidarti del tuo naso! Per rilassarti davvero, cerca di coinvolgere tutti i tuoi sensi durante la meditazione. Alcuni profumi, in particolare, sono in grado di mettere in comunicazione corpo e mente. Usa queste fragranze durante i tuoi 10 minuti di relax e osserva i benefici sul tuo umore. Abbiamo elencato per te i 5 profumi più rilassanti per candele e oli profumati. 

5 profumi con effetto rilassante

  • Melissa: ideale contro la tensione nervosa, lo stress e l’insonnia, la melissa ha un effetto rasserenante su corpo e mente. 
  • Lavanda: conosciuta per il suo effetto rilassante, ha un profumo intenso che agisce anche contro i disturbi del sonno. 
  • Bergamotto: vitaminico e inebriante, il profumo di questo prezioso agrume migliora l’umore e calma durante i momenti di stress, fatica e paura. 
  • Anice: l’aroma delicato di questa spezia ha un effetto equilibrante e calmante. 
  • Gelsomino: il profumo di questo fiore è così intenso, da sfiorare l’anima. Il gelsomino è particolarmente consigliato per stimolare la mente e placare lo stress.