Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Camera da letto con lenzuola bianche e azzurre

Qual è la prima cosa che fai quando ti alzi al mattino? Siamo sicuri che, come avviene nella maggior parte dei casi, anche tu controlli lo smartphone alla ricerca di eventuali notifiche o chiamate perse. Gli impegni quotidiani, i rapporti sociali, il lavoro e tutto il resto costituiscono quasi sempre il nostro primo pensiero, distraendoci da noi stessi e da cosa vogliamo essere. Ancora mezzi addormentati, ci dirigiamo verso la cucina per sorseggiare frettolosamente la nostra dose di caffeina quotidiana, prima di infilarci la giacca e correre al lavoro. Ma è un bene cominciare la giornata in questo modo? Probabilmente no. Ecco perché ti parliamo di miracle morning!

Miracle morning: cos’è e perché è così importante?

Svegliarsi presto la mattina e organizzare la propria giornata è un vero e proprio toccasana. Vediamo il perché, partendo da una semplice domanda. In che modo la mattina può influenzare il nostro inizio di giornata? Sapevi che poco più del 50% degli italiani, durante i giorni feriali, dedica parte del suo tempo alla colazione? Eppure, sono i piccoli rituali a garantirci un buon inizio di giornata. La routine mattutina è molto importante, perché in grado di offrire la giusta carica, migliorare il focus e aumentare le motivazioni.

Tuttavia, è bene fare le giuste precisazioni. Non tutti necessitano dello stesso quantitativo di calorie, ma soprattutto delle medesime abitudini: se ad alcuni, per iniziare la giornata col piede giusto, basta una semplice tazza di caffè, a tante altre persone occorrono un po’ più di tempo, un pasto abbondante e una doccia rilassante. Del resto, “la prima ora del giorno è quella che determina l’energia con cui si affronta il resto della giornata“, parola di Eben Pagan!

Se desideri rilassarti, ricaricare le energie, inaugurare al meglio la giornata, fai tuoi i seguenti consigli sulla miracle morning:

  • Ricorda di rifare il letto
    Potrebbe sembrare un compito superfluo, ma non lo è affatto. Secondo gli psicologi, rifare il letto deve essere il primo step della routine mattutina. Rifare il letto soddisferà il tuo innato desiderio di ordine e ti darà la sensazione di aver fatto qualcosa di utile. Un passaggio semplice ma estremamente sottovalutato, in grado di incanalare la giornata sulla corsia giusta. Quando fai il letto al mattino, le tue motivazioni aumentano, così come migliora l’ottimismo riguardo gli impegni da portare a termine durante il corso della giornata.
  • Ritagliati un po’ di spazio per meditare
    Per vivere più sereni e rilassati può essere utile dedicare qualche minuto alla meditazione. Cerca un posto tranquillo e appartato, sistema qualche cuscino a terra, una coperta, un paio di candele e dei bastoncini di incenso profumati. Meditare può aiutarti a migliorare relax e focus e ad ottenere il massimo dal lavoro e dai tuoi impegni quotidiani.
  • Dedica qualche minuto allo yoga
    Un po’ di yoga non solo ti aiuterà a svegliare il corpo e a prepararlo per affrontare meglio la giornata, ma ti permetterà di focalizzarti meglio sui tuoi impegni, esattamente come fa la meditazione. Dedica 10 o 15 minuti allo yoga, concentrandoti solo ed esclusivamente su te stesso. E mi raccomando, spegni il telefono e dimentica la macchinetta del caffè. Concentrati esclusivamente sul tuo corpo, in modo da risvegliare ogni singolo muscolo.
  • Bevi tanta acqua
    Al risveglio, il nostro corpo ha un estremo bisogno di liquidi. Bevi un bicchiere d’acqua, con o senza limone, ricordando di fare piccoli sorsi. In totale, dovresti bere circa mezzo litro d’acqua prima di cominciare la giornata, in modo da idratare bene muscoli e organi interni.
  • Annota su un taccuino ciò che ti viene in mente
    Prendi un quaderno, impugna una penna e annota qualsiasi cosa ti venga in mente. L’obiettivo non è scrivere un tema, una narrazione o l’incipit di un romanzo, ma semplicemente organizzare i propri pensieri mattutini. Puoi elencare ciò che trovi utile, redarre un piccolo programma per la giornata, oppure descrivere i tuoi sogni, se li ricordi.

In che modo una casa in ordine influenza il resto della giornata?

Una casa ordinata può aiutare a star meglio, ma è nella testa che l’ordine è davvero fondamentale. Organizzare i pensieri, riposare bene e riflettere a mente lucida aiutano a rilassarsi e ad essere più produttivi. Attenzione: non stiamo parlando di ripulire la cucina facendo ciò che non si è fatto la sera precedente, oppure di fare il bucato e addirittura stiralo. Tutto ciò difficilmente sarà in grado di offrire sollievo appena svegli. Un tavolo da pranzo ancora sporco e disordinato non invita a sedersi e a godere di una buona colazione. Iniziare bene la giornata significa tutt’altro! Al contrario, trovare una cucina ordinata e pulita può migliorare l’umore e garantire una maggior serenità. Una casa accogliente può far miracoli: se sai che la tua abitazione è pulita e ordinata, svegliarti presto la mattina avrà un sapore completamente diverso!

Come organizzare la tua miracle morning

La routine mattutina ha sempre a che fare con le abitudini. Inizialmente, potrebbe essere difficile far propri tutti i consigli e i rituali appena elencati, ma dopo un paio di settimane tutto sarà più semplice. Per rendere più naturali le cose, abbiamo realizzato un programma efficace che potresti adottare per organizzare la tua nuova routine mattutina.

  1. Crea un elenco di cose

    Fai un elenco delle cose che devi fare durante la giornata o che sono importanti per te.

  2. Programma le tue ore di sonno

    Per portare a termine tutti i propri rituali mattutini è necessario svegliarsi presto la mattina. Ecco perché occorre anche un piano dedicato alle ore di sonno. Determina quante ore vuoi o devi dormire, magari concedendoti un po’ più di riposto durante i weekend.

  3. Regola il tuo bioritmoEin Schlafplan

    Dopo aver organizzato la tua giornata, datti un po’ di tempo per acclimatarti ai nuovi ritmi. Per riuscirvi, mantieni la calma e adegua gradualmente il tuo bioritmo ai rituali del mattino. E ricorda: solo così facendo il tuo inizio di giornata diverrà a tutti gli effetti un miracle morning!