24.11.2020 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale.

relazione a distanza

Secondo alcuni studi, vivere insieme alla persona che si ama non è sempre un ingrediente insostituibile per l’amore. Allo stesso modo, stare lontani a lungo può mettere alla prova persino le storie più solide. Se stai vivendo una relazione a distanza, saprai già quanto possa essere difficile, ma ci sono alcune cose che puoi fare per affrontare con maggiore serenità la separazione. Abbiamo raccolto dieci consigli utili per superare le barriere fisiche e costruire un’unione felice anche a distanza!

1. Sfruttare la tecnologia

WhatsApp, Skype, Zoom e FaceTime sono solo alcuni dei mezzi tecnologici a disposizione per vedere la persona che ami in qualunque istante. Anche se non è bello come nella realtà, ti permette comunque di trascorrere attimi speciali e di mantenere aperta una finestra nella vita della persona che ami. E per rendere l’esperienza più intima, nelle video chiamate potreste utilizzare lo stesso sfondo: vi sembrerà di essere nella stessa stanza! Qui trovi i nostri sfondi per Zoom e Teams firmati Westwing: 13 sfondi da scaricare gratuitamente.

2. Programmare weekend romantici

Chiunque abbia avuto una relazione a distanza può confermare la difficoltà di resistere a lunghi periodi di separazione. Per sconfiggere la malinconia, la cura migliore è immaginare il momento in cui sarà finalmente possibile incontrarsi. Durante l’attesa, progetta una fuga romantica perfetta, scegliendo con cura la destinazione e tutti i dettagli. Riabbracciarsi sarà ancora più bello!

3. Coltivare altri interessi

Che siate insieme o lontani, mentre la vita va avanti entrambi continuerete a crescere e cambiare. Per far davvero funzionare una storia a distanza è quindi importante riconoscere questa necessità individuale. Avere altri interessi e passatempi, oltre alla persona amata, consente di gestire meglio le proprie giornate e soprattutto il tempo libero. In più, offre nuovi spunti su cui chiacchierare!

4. Parlare, parlare, parlare

Sentirsi quotidianamente e più volte nel corso della giornata non garantisce automaticamente un buon livello di comunicazione. Impara a parlare di qualunque cosa e ad approfondire tutti, ma proprio tutti, i tuoi pensieri: a tal proposito, potrebbe essere utile fare alcune domande e poi trovare insieme le risposte:

  • Come potresti migliorare la tua relazione a distanza?
  • Vuoi pianificare una convivenza reale?
  • C’è qualcosa che non riesci a dire?

5. Restare positivi

Essere separati dalla persona di cui si è innamorati difficilmente può sembrare una cosa positiva. Ma anche se non puoi cambiare la situazione a breve tempo, puoi subito modificare il tuo atteggiamento. Per quanto possa sembrare frustrante essere separati, prova a pensare ad alcuni modi in cui il tuo rapporto a distanza si è dimostrato vantaggioso: magari hai più tempo per allenarti o per vedere amici e familiari. Fai un elenco degli aspetti positivi della tua storia a distanza e concentrati su questi punti fermi durante i giorni più difficili.

6. Pianificare tante sorprese

Non serve aspettare il compleanno o le feste per organizzare una super sorpresa per la persona speciale della tua vita. Non è detto che implichi la tua presenza fisica, soprattutto nel caso abitiate molto lontani: può essere una cena a base di sushi consegnata a casa in modo inaspettato oppure un regalo con un biglietto scritto a mano. Non porre limiti alla fantasia!

Idee per una consegna speciale:

7. Non cedere alla routine

Molte coppie che abitano in città o nazioni diverse decidono di parlarsi ogni giorno a una certa ora. Se tale approccio routinario può funzionare per alcune persone, per altri può trasformarsi in una “vuota” abitudine. Dovresti parlare quando vuoi con l’altra persona e non perché devi farlo. E se questo significa passare un paio di giorni senza comunicare, allora provaci: la spontaneità vince sempre.

8. Fare compromessi

Ogni coppia si trova a dover fare scelte che cambiano la vita, ma nel caso di quelle che vivono molto lontane tutto si complica. Spesso la relazione a distanza è frutto di una decisione voluta da una sola parte: discutere insieme i pro e i contro è fondamentale prima di decidere, ma allo stesso tempo bisogna imparare a fare sacrifici per il bene dell’altro. Inoltre, molti escono fortificati da un’esperienza di questo tipo, nonostante all’inizio possa sembrare un ostacolo insormontabile.

9. Prepararsi ai momenti difficili

Stare lontani è complicato, non possiamo negarlo, ma se l’amore c’è ne vale la pena. Ogni volta che ti senti giù nella tua storia a distanza, prova a pensare a tutti i motivi per cui la tua vita è migliorata grazie all’amore. Sì, potresti non vedere la persona che ami quando e come vuoi, ma il futuro riserva sicuramente tante belle sorprese.

10. Pensare al futuro

La costante incertezza può minare dal profondo una relazione a distanza. Potresti arrivare a chiederti se ne valga davvero la pena o addirittura ad avere dubbi sulla fedeltà dell’altra persona. L’unico modo per farcela e costruire un ottimo rapporto è avere un futuro insieme a cui pensare: sarà come un faro in grado di illuminare i momenti più bui. Non c’è bisogno di pianificare le nozze o un altro traguardo così grande: dalla prossima vacanza alle già citate fughe romantiche, ogni progetto a due serve per costruire la propria storia, mattone su mattone, con lo sguardo rivolto a quello che ancora dovrà arrivare.

Sei in cerca di altri consigli per prenderti cura di te e delle persone che ami? Segui la sezione “Benessere” e leggi tutte le nostre guide!

banner lifestyle