24.11.2020 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale.

Rimedi naturali raffreddore

Con l’autunno e i primi freddi, il raffreddore torna puntuale come malanno di stagione. Considerato il periodo storico che stiamo vivendo, è bene correre subito ai ripari se i sintomi sono quelli di un semplice raffreddore. Sarà possibile combattere il suo fastidio con le classiche raccomandazioni della nonna: bere molto, stare al caldo e riposarsi, oppure attraverso dei semplici rimedi naturali per il raffreddore che ti permetteranno di sentirti meglio senza dover ricorrere ai farmaci.

Quando e perché curare il raffreddore con rimedi naturali

Un vecchio detto dice: “Il raffreddore passa da solo in sette giorni e in una settimana con le medicine”.

Il comune raffreddore in generale non è nulla di grave. Il modo migliore per affrontare questo e altri malanni di stagione è sempre lo stesso: prevenzione. Mangiare sano e tenersi in movimento sono una buona base di partenza per rafforzare il sistema immunitario. E quando capita, nonostante tutte le attenzioni, di prendersi un bel raffreddore, non è sempre necessario ricorrere a farmaci e medicine. Esistono, infatti, alcuni rimedi naturali che possono aiutarti a riprenderti più veloce di quanto pensi.

7 rimedi naturali efficaci

Ecco 7 rimedi naturali da preparare in casa per combattere il raffreddore. In ogni caso ti raccomandiamo sempre di consultare il medico per evitare l’eventuale presenza di controindicazioni o l’insorgenza di effetti indesiderati o allergici in seguito all’uso di prodotti naturali.

Scopriamoli insieme!

1. Tisana allo zenzero

La tisana allo zenzero aiuta ad alleviare la congestione nasale, riduce l’infiammazione delle mucose e aiuta a liberare le cavità nasali. Non solo bere la tisana ma anche respirare i vapori che sprigiona può essere utile. Ti servirà dell’acqua da portare ad ebollizione, qualche cucchiaio di zenzero fresco grattugiato e qualche goccia di succo di limone.

2. Suffumigi agli oli essenziali

I suffumigi fatti con acqua sono tra i rimedi della nonna più popolari, da sempre consigliati in caso di raffreddore e naso chiuso. Con l’aggiunta degli oli essenziali diventano dei veri e propri riti magici; gli oli essenziali più indicati per questo rimedio sono sicuramente il Tea Tree Oil e l’olio essenziale di eucalipto da utilizzare singolarmente o mescolandoli tra loro. Ti basteranno 5-10 gocce da mettere dentro la pentola d’acqua bollente e posizionarsi con l’asciugamano in testa per respirare i vapori.

3. Suffumigi con bicarbonato

Il bicarbonato di sodio ha molte proprietà. È un ottimo disinfettante, che trova mille usi curativi e cosmetici, tra cui proprio la cura del raffreddore. Quindi un suffumigio con il bicarbonato ti aiuterà a liberare le prime vie respiratorie, risolvendo il problema del naso chiuso. Prepara una pentola di acqua bollente e fai dei fumenti con un cucchiaio di bicarbonato: un rimedio della nonna vecchio quanto il mondo, che però funziona ancora!

Rimedi naturali raffreddore

4. Rimedio naturale al limone e miele

Il limone è da sempre considerato un alleato potente per il nostro organismo e il miele è riconosciuto come un antibiotico naturale. Preparare un infuso a base di succo di limone, acqua tiepida e un cucchiaio di miele: può essere solo che un vero e proprio toccasana che ti aiuterà a decongestionare le mucose del naso e della gola, permettendoti di tornare a respirare facilmente.

5. Sciroppo naturale di curcuma e miele

Un altro alimento alleato ricco di proprietà, da usare come rimedio naturale contro il raffreddore, è la curcuma. È una spezia straordinaria, che grazie alle sue virtù anti batteriche e anti virali rafforza il sistema immunitario curando le prime manifestazioni dei malanni di stagione. Puoi usarla a scopo preventivo, magari unendola ad altri cibi o usarla come rimedio naturale preparando uno sciroppo speciale a base di curcuma e miele. Ti basterà prendere 100 grammi di miele, un cucchiaio di curcuma in polvere (e in aggiunta della cannella in polvere) e mescolare. Conserva in un barattolo di vetro in un luogo fresco e asciutto, e assumi un cucchiaio di questo sciroppo tre volte al giorno.

Suggerimenti:

6. Aglio e limone

Un altro rimedio naturale per il raffreddore tramandato di generazione in generazione è a base di limone e aglio. Mescola il succo di limone spremuto con uno spicchio d’aglio tritato, aggiungi  il miele e dell’acqua calda. Da bere 2 o 3 volte al giorno per tutta la durata dei sintomi del raffreddore.

7. Balsamo per il petto

Il balsamo naturale da applicare sul petto per alleviare i sintomi del raffreddore è un rimedio naturale utilizzato soprattutto per i più piccoli. Per realizzare il composto balsamico ti serviranno mezza tazza di olio di cocco o burro di karitè, 15 gocce di olio essenziale di eucalipto e un contenitore a chiusura ermetica. Basterà sciogliere a bagnomaria l’olio di cocco o il burro di karitè per poterlo mescolare all’olio essenziale per poi applicarlo e massaggiarlo sul petto.

Suggerimenti:

Ora non ti resta che preparare in casa il tuo rimedio naturale per combattere il raffreddore!

banner guide e consigli