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Tazza di the

La parola relax ti fa sognare di mollare un po’ la presa e riprenderti un po’ della tua vita? Se ti senti costantemente sotto stress, la soluzione non è quella di scappare su un’isola deserta (anche se a volte sarebbe bello) ma sicuramente necessiti di una cosa molto semplice che ti permetterà di riprenderti in fretta e senza togliere tempo a quello che ami: stiamo parlando delle tecniche di rilassamento.

Gli esercizi di rilassamento

La parola esercizi potrebbe spaventarti, ma non smettere di leggere perché noi vogliamo aiutarti a rilassare i tuoi pensieri e il tuo corpo e per farlo ci sono tecniche specifiche, semplici da imparare e da attuare.

Come? Con le migliori tecniche di rilassamento, capaci di disattivare in fretta i pensieri negativi: davvero, bastano pochi minuti per dare al tuo corpo, ma anche alla tua preziosa mente e alla tua anima, il riposo necessario (e meritato).

Riduci lo stress, passo dopo passo, e sfrutta regolarmente gli esercizi di rilassamento per evitare il rischio di burnout e anche della depressione correlata: questi stati d’animo possono colpire tutti, e nel caso ti capitasse, servirebbe poi molto più tempo per riprenderti.

Addio stress!

Ma cos’è lo stress? Tutti ne parlano, ma pochi sanno in cosa consiste.

Se ti senti stressato, sappi che ti trovi in una condizione in cui il tuo corpo mette in atto inconsciamente dei sistemi di recupero per fare fronte ad una o più situazioni “minacciose” per il tuo benessere.

Non stressarti per seguire le indicazioni che ti daremo, non sarà un altro lavoro da fare, bensì una progressiva interiorizzazione delle tecniche di rilassamento più antiche, che applicata regolarmente ti porterà diversi benefici, sia fisici che mentali. Ovviamente, se ti senti davvero esausto ti consigliamo di recarti anche da un professionista. Ma ora, inizia da qui.

Le tecniche di rilassamento veloci

A causa dello stress e delle abitudini sbagliate abbiamo completamente dimenticato la tipica respirazione addominale: concentrati ed eseguila al meglio. Questo infatti è un semplicissimo esercizio di rilassamento ideale per alleviare lo stress e ridurre il nervosismo.


Ecco come fare:

  1. Primo passo

    Respira profondamente attraverso il naso per gonfiare il diaframma, e poi butta fuori l’aria attraverso la bocca lentamente.
    Le prime volte, per capire meglio come respirare correttamente, puoi anche usare una mano per aiutarti, appoggiandola sullo stomaco. Ripeti questa tecnica di rilassamento tre o quattro volte.

  2. Secondo passo

    Ora che hai imparato a respirare, concentrati sui tuoi occhi, soprattutto se li costringi buona parte della giornata davanti al computer con uno schermo sempre acceso: regalati una pausa.
    Stacca lo sguardo dal monitor e cerca il punto più lontano (anche se fosse una parete, va benissimo) lasciando vagare gli occhi per rilassarli.

  3. Terzo passo

    Se dopo una dura giornata i tuoi piedi ti fanno molto male, usa questo esercizio di rilassamento: fa davvero miracoli. Massaggia l’alluce con piccoli movimenti circolari e poi spostati su ogni dito esercitando una leggera pressione. Passa poi alla pianta del piede, accarezzandola con decisione dalle dita al tallone, con particolare attenzione alla curvatura della parte inferiore del piede.

Questi esercizi di digito pressione sono un metodo di guarigione che deriva dalla medicina cinese e si basano sull’idea che la malattia può insorgere solo se il flusso di energia vitale è bloccato. Anschließend drücken Sie die aufgeweichten Zitronenstücke durch das Sieb ins Badewasser. Ein Zitronenbad ist ideal, wenn Sie an starker Nervosität leiden.

I momenti migliori per le tecniche di rilassamento

I migliori esercizi di rilassamento non sono un lusso: essi infatti ti possono venire utili in qualsiasi momento, sia a casa tua che durante una pausa pranzo in ufficio.

Rilassarti tra gli impegni lavorativi della giornata ti sembra un sogno? Non è così, puoi applicare le tecniche di rilassamento e ottenere il massimo del benessere sia sul posto di lavoro che durante le attività ricreative a casa tua.

Ad esempio regalati un bagno rilassante o anche una lunga doccia calda, piccole attenzioni che però possono davvero dare una svolta ad ogni giornata, rendendola migliore. Puoi trovare più spunti nell’articolo sul bagno rilassante perfetto.

Uno dei metodi più veloci, economici ed efficaci, è sfruttare il limone, tagliandone una decina in pezzi da far riposare in acqua fredda per un’ora, per poi spremerli con un setaccio nell’acqua del tuo bagno. Il bagno al limone è un rimedio ideale per alleviare il nervosismo.

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