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Foresta con alberi innevati

Il cosiddetto Winter Blues non è altro che un breve periodo di malinconia che si verifica in occasione della stagione invernale e autunnale. Alcune persone tendono persino a deprimersi con l’accorciarsi delle giornate, quando il sole tramonta nel primo pomeriggio. C’è chi si sente senza energie, chi invece ha voglia di dolci, chi ancora avverte il bisogno di dormire. La buona notizia è che si tratta solo di una tristezza temporanea! Non ti serve alcun farmaco: basta molta luce e vari esercizi all’aria aperta per risollevare il morale.

Le cause della tristezza invernale

Per quali motivi potresti avere a che fare con uno stato d’animo del genere? Il tuo umore potrebbe dipendere dalle condizioni di luce mutevoli in autunno e in inverno. Presta attenzione a geni e ormoni e tieni sotto controllo il tuo livello di stress. Inoltre, anche il tramonto così precoce influisce. Ciò può condurre a senso di stanchezza e sintomi depressivi. Anche l’ormone della melatonina può contribuire all’apparizione della tristezza invernale e provoca un effetto diretto sulla tua mente. La melatonina tende così a sostituirsi alla serotonina e fa peggiorare il tuo umore generale.

Consigli per combattere il Winter Blues

Cosa puoi fare quando arriva l’inverno e il tuo morale inizia pericolosamente a scendere? Con qualche semplice accorgimento puoi aiutare il tuo corpo a ritrovare il suo equilibrio. Le opportunità per affrontare al meglio una situazione del genere non mancano e devi solo sfruttarle al meglio. Ecco alcuni consigli da seguire per rendere tutto molto più semplice.

Vitamina D

Se vuoi sconfiggere la depressione invernale, la vitamina D può giocare un ruolo fondamentale. Ti basterebbe esporti al sole per 15-20 minuti al giorno. Considerando che nei mesi più freddi è raro avere un’occasione del genere, dovresti soddisfare il tuo fabbisogno di vitamina D con metodi alternativi. Ad esempio, puoi assumere integratori alimentari che rafforzano il sistema immunitario e le ossa, oltre a darti quella giusta iniezione di serotonina.

Attività fisica all’aperto

Il movimento e l’aria fresca fanno bene a corpo, mente e spirito. Non stupirti, quindi, che l’attività sportiva all’aperto sia in grado di allontanare la malinconia invernale. Durante ciascuna sessione di allenamento, vengono rilasciati diversi ormoni in modo da migliorare il tuo umore e la tua produttività. Ti basta un po’ di training fuori casa per migliorare la circolazione sanguigna e dare nuovo equilibrio al tuo organismo.

La terapia della luce

Per affrontare al meglio il Winter Blues, la terapia della luce compensa il buio che caratterizza buona parte dell’inverno. Una lampada da luce diurna con luminosità compresa tra 2500 e 10000 lumen può venire in tuo soccorso soprattutto al mattino, quando puoi disperdere l’eccesso di melatonina che si verifica durante la notte. Il tuo umore potrà trarne notevole giovamento.

Vita sociale

La tristezza invernale non deve impedirti di mantenere i tuoi contatti sociali. Cerca di essere sempre attivo e incontra spesso i tuoi amici, magari anche a casa tua. Tuttavia, sarebbe più opportuno se tu uscissi di casa, almeno una volta ogni tanto.

Dieta sana ed equilibrata

La malinconia durante i mesi più freddi può provocarti anche un incremento dell’appetito, che potrebbe concentrarsi su vere e proprie bombe caloriche zuccherate. Per assimilare le vitamine e i nutrienti essenziali per la stagione invernale, dovresti focalizzarti sull’assunzione di verdure. Zucche, rape e patate dolci sono gli alimenti più indicati, ma in alcuni casi puoi anche prendere l’amata cioccolata, che contiene l’amminoacido che dà vita alla serotonina.

Anche l’arredamento conta

Per sconfiggere il Winter Blues, puoi anche pensare ad arredare la tua casa al meglio. Dato che trascorri buona parte della stagione invernale nella tua abitazione a causa di freddo, umidità e buio, dovresti attuare ogni accorgimento per metterti a tuo agio. Ti bastano poche e semplici idee per rendere autunno e inverno stagioni in grado di darti una sensazione familiare e accogliente.

I primi prodotti che puoi acquistare sono senz’altro le candele. La loro luce tremolante immerge il tuo ambiente in un clima accogliente che infonde benessere. Puoi scegliere una lanterna o un mare di luci, a seconda delle tue preferenze. Scegli al meglio anche i cuscini, magari in cotone, velluto o finta pelliccia, in modo da rendere il tuo divano un simbolo di comfort di alto livello. Puoi coccolare la persona amata con una tenera coperta XXL. Aggiungi biscotti fatti in casa e una deliziosa tazza di tè caldo per rimuovere ogni tristezza invernale e rendere la stagione fredda davvero accogliente.

panca con coperte e cuscini in toni neutri

Il Winter Blues può davvero manifestarsi da un momento all’altro e devi prestare attenzione ai suoi effetti. Certo, non hai alcuna possibilità di sfuggire in maniera assoluta all’autunno e all’inverno, ma puoi rendere tale stagione più rilassante tramite un insieme di soluzioni su misura. Ti basta poco per creare un’oasi di benessere direttamente a casa tua. Devi solo scegliere i prodotti giusti per eliminare ogni traccia di malinconia invernale.