Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Confezioni regalo

Cosa c’è di più bello che regalare qualcosa di personale, creativo e fatto in casa? Non importa se si tratta di cucire cuscini o coperte o se ci si limita a una confezione regalo fatta in casa con amore. Le cose fatte a mano sono sempre una grande sorpresa per chi le riceve. Il nostro ingegno e lo sforzo che mettiamo nel realizzare la confezione regalo dimostra quanto ci teniamo ed è quindi una parte importante della presentazione.

I nostri esperti di interni non hanno solo il know-how necessario per quanto riguarda l’arredamento e la decorazione. Siamo al tuo fianco con numerosi consigli e trucchi anche quando si tratta di realizzare una confezione regalo! Segui le nostre dritte e il divertimento è assicurato!

Step by step: come piegare correttamente la carta da regalo.

Stanco della vecchia carta da pacchi e dei soliti nastri kitsch? Ti daremo qualche dritta per realizzare confezioni regalo creative e originali.

Guida per creare una moderna confezione regalo

Cosa ti serve: Carta kraft, spago, un pezzo di eucalipto o altri rami verdi a vostra scelta. Penna, colla, forbici, carta da zucchero o carta regalo in diversi colori e un vecchio giornale.

Ecco come procedere:

  1. Ritagliare motivi da giornali o dalla carta da zucchero. Per un’occasione di festa, sono adatte immagini come calze, palline e stelle.
  2. Tagliare un pezzo di carta kraft e usarlo per avvolgere il regalo.
  3. Fissare la carta con del nastro adesivo.
  4. Avvolgete la corda intorno al regalo e fate un nodo.
  5. Decorare il pacco con le forme tagliate e il verde. E la confezione regalo è pronta!

Tre idee originali per le confezioni regalo

Perché fare regali solo a Natale o a un compleanno? Puoi sorprendere i tuoi cari in qualsiasi periodo dell’anno con piccoli doni. L’oggetto regalato conta, ma anche in questo caso la confezione regalo gioca un ruolo importante. Ecco tre idee originali per una confezione regalo.

Vecchi spartiti

C’è un modo semplice per uscire dalla monotonia della confezione regalo. Invece di carta da regalo scintillante o carta da imballaggio fantasia, è possibile utilizzare vecchi giornali, cruciverba o spartiti musicali, a seconda del gusto del destinatario. In questo modo è anche possibile “criptare” piccoli messaggi amorevoli. E il destinatario può cercare di indovinare prima di aprire il regalo.

Utilizzare fiori freschi

Sacchetti di carta bianchi e marroni e una solida carta da imballaggio creano un look rustico perfetto per compleanni. Con i fiori freschi è possibile impreziosire personalmente una carta comune e renderla, in un certo senso, unica. Nastri colorati e targhette nominali fatte in casa per il destinatario aggiungono ancora più fascino. Fissale con una molletta in legno ad una corda di rafia e decora il tutto con fiori freschi.

Imballaggi in tessuto

Basta alle montagne di carta che si accumulano sotto l’albero dopo aver scartato i regali. Se sei particolarmente sensibile agli sprechi, puoi avvolgere un regalo in un panno ecologico o in un soffice tessuto riutilizzabile. Puoi anche avvolgere il regalo in un altro regalo! Gli utensili da cucina vengono così consegnati in pratici guanti da cucina. Gioielli di moda avvolti in una sciarpa elegante. E una cravatta annodata sostituisce il fiocco su un regalo da uomo.

Confezioni in stile scandinavo

Segui le istruzioni e crea una elegante confezione regalo.

Cosa ti serve: ampio nastro regalo, un cordoncino stretto e forbici.

Avvolgi il regalo in un cordoncino a maglie strette. Invece di un fiocco, fai solo un doppio nodo alla fine in modo che l’anello non si apra. Ora annodaci sopra un nastro largo e fissalo con un fiocco. Serra le estremità e taglia un triangolo con le forbici.

Suggerimento extra: combinare una corda stretta con un nastro largo. Sono adatti anche i colori a contrasto, per catturare l’attenzione ancora di più.

Step by step per creare la carta da regalo

La produzione della carta è un’arte antica, già utilizzata molti secoli fa in Cina. Anche se all’inizio può sembrare un po’ complicato, produrre la carta è divertente ed è adatto anche ai bambini. Inoltre, senza additivi chimici aggiunti, la produzione di carta da regalo è persino eco-friendly!

Cosa ti serve:

  • modanature o cornici di legno
  • chiodi per la cornice in legno
  • zanzariera
  • puntine
  • rotolo bianco per la casa
  • carta crespa colorata
  • acqua
  • tè a base di erbe o frutta
  • miscelatore elettrico manuale
  • ciotola
  • bacinella di plastica
  • foglio di plastica come supporto
  • strofinacci

Indicazioni pratiche:

  1. monta il telaio o usa la cornice di legno. Ora stendi la zanzariera su di essa e fissala ai lati del telaio con le puntine da disegno.
  2. spremi circa due metri di scottex in una ciotola utilizzando un miscelatore elettrico. Mescola con un po’ di acqua fino ad ottenere una sorta di poltiglia.
  3. aggiungi alla poltiglia tre litri d’acqua e lascia riposare qualche ora. L’ideale sarebbe una notte intera.
  4. per la carta da imballaggio colorata, strappa della carta crespa in piccoli pezzi e aggiungila al composto. Se la colorazione deve essere più sottile, sono sufficienti da due a quattro cucchiai di tisana o di frutta.
  5. ora metti il foglio di alluminio e stendici sopra l’asciugamano. Immergi in diagonale il setaccio nella polpa e sollevalo di nuovo.
  6. utilizza il setaccio per premere la poltiglia sull’asciugamano.
  7. per asciugare, appendi la carta da imballaggio con l’asciugamano su uno stendibiancheria. E la carta è pronta!

Per i bambini: confezioni regalo con animali

Ai bambini piace molto la carta da regalo disegnata, specialmente quando ci sono degli animali. Vuoi vedergli sgranare gli occhi? Aggiungi orecchie, code o occhi traballanti ai regali confezionati. O cosa ne pensi, ad esempio, di una dolce confezione regalo con l’aspetto di una pecora? Basta avvolgere il regalo in carta kraft e disegnare il viso e le gambe di una pecora, coprendo il corpo con del cotone idrofilo. Semplicemente adorabile!

È Natale e vuoi entusiasmare i più piccoli con una confezione regalo? Questi sacchetti con gli animali sono la cosa che fa per te!
Busta a renna fai-da-te
Cosa ti serve: pacchi regalo, carta o cartone, colla, nastro adesivo e una matita.

Come si fa:

  1. Ritagliare orecchie, occhi, naso e corna della renna dalla carta di zucchero.
  2. Con una matita, segnare la posizione degli occhi e del naso.
  3. Incollare corna, orecchie, naso e occhi nel punto segnato sulla borsa. Buon Natale!

Come realizzare il fiocco

È importante capire come fare un buon fiocco. Dopo tutto, questa parte è la ciliegina sulla torta di ogni confezione regalo. Tutto ciò di cui hai bisogno è un nastro regalo decorativo e delle forbici. Il nostro consiglio: i nastri regalo in tessuto hanno un effetto particolarmente pregiato e possono essere splendidamente legati in un nastro regalo. Alcuni nastri in tessuto hanno un filo sottile incorporato – questo è particolarmente utile con nastri larghi, in modo che il fiocco rimanga saldo e non crolli una volta legato alla confezione regalo.

  • Inizia stringendo il nastro sulla superficie del regalo. Questo funziona particolarmente bene per gli oggetti che hanno bisogno di una confezione regalo lineare come libri o scatole di cioccolatini.
  • Nella fase successiva, tieni stretto il nastro e girate il regalo.
  • Ora le estremità del nastro sono incrociate e distese sulla superficie, sfalsate di 90 gradi.
  • Tieni il nastro in tensione e gira di nuovo il regalo.
  • Fai scorrere le estremità del nastro sotto la parte centrale.
  • Stringi il nastro e annoda tutto. Questo passo è importante per garantire che il nastro non scivoli via dalla confezione regalo e che il fiocco venga bene.
  • Ora è possibile legare il nastro, centrato sulla confezione regalo. A seconda di quanto lontano si collocano gli anelli, il fiocco tenderà ad essere piccolo o grande.
  • Se le estremità del nastro sono troppo lunghe, possono essere accorciate con le forbici. Si consiglia di tagliare le estremità in diagonale per aggiungere dinamismo alla decorazione.

Opzionale: è possibile fissare un biglietto d’auguri sotto il nastro. In questo modo il saluto personale viene integrato con stile nella confezione regalo.

Non ti resta che inziare! Speriamo di averti dato la giusta ispirazione per incartare i tuoi prossimi regali!