Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Antipasti di Natale

Gli antipasti aprono le danze del pranzo di Natale e della cena della Vigilia. Se ospiterai la cena del 24 o il pranzo del 25, ti aiutiamo noi con il menu. Abbiamo pensato ad antipasti semplici da preparare e dedicati a tutti i tuoi ospiti: a chi ama la tradizione, a chi segue una dieta vegetariana, e anche qualche idea per i bambini. Prendi carta e penna e annotati queste dodici idee per gustosi antipasti natalizi!

Antipasti di Natale tradizionali

I tuoi genitori non rinuncerebbero mai a un menu tradizionale? Gli zii non sono sperimentatori in cucina? Allora, per gli antipasti di Natale, scegli questi piatti della tradizione.

Insalata russa

Sbollenta in acqua salata con dell’aceto bianco piselli, fagiolini, carote e patate. Raffredda in una ciotola e, se hai un po’ di manualità, prepara la maionese con uova e olio di semi (ma se hai paura di farla impazzire, compra quella già pronta!). Taglia a dadini la mortadella e sbriciola del tonno in scatola. Unisci tutti gli ingredienti e guarnisci con uova sode.

Vol-au-vent ai funghi

Prepara un trito di prezzemolo e aglio, sgocciola dei funghi misti sottolio e frullane una parte con un po’ di ricotta, sale e pepe. Mescola i funghi interi con il trito di prezzemolo e aglio, se vuoi aggiungi dello speck tritato e riempi i cestini di sfoglia prima con la crema e sopra con i funghi. Puoi prepararli anche il giorno prima, lasciarli in frigo e scaldarli prima di portarli in tavola.

Se ti destreggi in cucina (ma fai attenzione perché è una preparazione lunga e complessa!), puoi preparare la pasta sfoglia con farina, burro, sale e una tazza di acqua gelata.

Panettone gastronomico

Taglia un panettone salato in dieci fette (oppure dei mini-panettoni per fare le monoporzioni), che dovrai assemblare a due a due. Farciscili con diverse combinazioni di ingredienti: burro, salmone ed erba cipollina, mousse di prosciutto, mousse di tonno, formaggio morbido e bresaola… Puoi anche preparare la versione vegana, con una crema ai carciofi e tofu.

3 antipasti di Natale velocissimi

Non vuoi passare tutta la mattina di Natale in cucina e goderti la giornata in famiglia senza ansia da prestazione? Ecco tre antipasti veloci e scenografici da portare in tavola.

Capesante gratinate

Belle da vedere e molto veloci da preparare, le capesante sono un antipasto adatto al pranzo di Natale. Prepara un trito con pangrattato, scorza di limone, prezzemolo, sale, pepe e olio. Ricopri le capesante e lasciale gratinare in forno per 15 minuti a 200° finché non saranno belle dorate.

Cocktail di gamberi rivisitato

Il più classico degli antipasti, che ci porta dritti negli Anni Ottanta, può essere rivisto in chiave moderna, fresca e leggera. Pulisci, sbollenta e passa in padella i gamberi con uno spicchio d’aglio e, al posto della salsa cocktail, usa un’emulsione di ananas, finocchio, chicchi di melagrana, arancia e succo di lime.

Alberelli di pasta sfoglia

Stendi un rotolo di pasta sfoglia e taglialo a striscioline, su cui adagerai un affettato o salume come il prosciutto cotto o il salame. Ricopri di Parmigiano reggiano grattugiato, ripiega le strisce su loro stesse più volte, facendo una piega piccola all’inizio e via via sempre più grandi. Infilzale negli spiedini e cuoci in forno a 180° per 15 minuti. Metti un cubetto di formaggio in fondo allo spiedino per farli stare in piedi e usarli come segnaposto per i tuoi invitati.

Antipasti di Natale vegetariani e vegani

Ecco i nostri suggerimenti per preparare gli antipasti di Natale per i tuoi ospiti vegetariani o vegani.

Nachos con guacamole

Un antipasto dal sapore messicano adatto anche ai vegani è la salsa guacamole con l’avocado. Per prepararla usa un avocado molto maturo, un lime, cipolla rossa, sale, pepe e olio (e peperoncino, se vi piace il piccante).
Puoi servirla con i nachos fatti in casa con farina di mais per tortilla, acqua tiepida e sale. Dopo aver preparato la pasta e tagliata in triangoli, non ti resta che friggerli.

Tartine di pane integrale con barbabietole e tofu

Per i palati più raffinati, prepara queste tartine 100% vegane. Friggi i quadratini di pane integrale in poco olio, poi frulla la barbabietola lessata con latte di soia e succo di lime fino a creare una crema. Distribuisci del tofu sul pane spalmato con la crema di barbabietola.

Sformatini di topinambur ai funghi

Salta in padella dei funghi misti con un po’ d’olio e aglio, aggiungi cipolla a fette e topinambur sbucciato e affettato, copri con brodo vegetale e cuoci per un quarto d’ora. Fai ridurre il liquido di cottura, togli l’aglio e frulla.
Aggiungi latte d’avena e due uova sbattute e salate. Metti la crema negli stampini da tartelletta unti d’olio e cuoci al vapore per 20 minuti. Taglia grossolanamente i funghi e condiscili con un po’ di pepe. Sforma i budini e aggiungi il trito di funghi.

Antipasti di Natale per i bambini

Per i bambini, spesso, i lunghi pranzi delle feste sono noiosi, e noioso è anche quello che devono mangiare. Abbiamo pensato anche a loro: vedrai che finiranno in un baleno quello che hanno nel piatto!

antipasti di natale bambina

Alberelli di tramezzini

Con il pane da tramezzini, il tonno sott’olio, la ricotta e qualche cipollina puoi creare un alberello di Natale che i bambini adoreranno. Basta tagliare le fette a stella di grandezze sempre più piccole, farcire gli strati e disporli uno sull’altro, usando un cucchiaio di crema di tonno e ricotta tra un tramezzino e l’altro per fissarli.

Frittelle di zucca salate

Grattugia la zucca pulita e asciugata, rimuovi l’acqua in eccesso e metti in una ciotola con un cipollotto tritato, formaggio grattugiato, uova ed erbe aromatiche. Mescola, unisci farina e lievito setacciato e cuoci l’impasto a cucchiaiate in olio ben caldo.

Pomodorini ripieni di mousse di tonno

Tonno sottolio, maionese e formaggio morbido sono gli ingredienti per preparare il ripieno con cui farcire i pomodori, che avrai svuotato e messo a scolare con un po’ di sale nel lavandino affinché perdano un po’ d’acqua. Riempili e disegna delle facce buffe sulla parte superiore con pezzettini di formaggio e olive.

Gli antipasti per Natale sono pronti, ma manca il resto del menu? E poi, sai già come decorare la tavola natalizia? E le decorazioni per la casa? Segui i nostri consigli e crea un’atmosfera magica!

E se ti manca qualcosa iscriviti a Westwing: troverai tutto ciò che serve per trascorrere un Natale indimenticabile!