Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Tavola con tagliere in legno, teiera, candela accesa e decorazioni natalizie

Il Natale è una festa per tutti i cinque sensi. Accoccolati sotto una calda coperta, ascolta musica rilassante e goditi una tazza di tè caldo e aromatico. Cosa manca? Ovviamente i biscotti di Natale fatti in casa! Approfitta delle domeniche di Avvento per cuocere deliziosi biscotti di Natale con gli amici o con la famiglia. Biscotti al burro, stelle alla cannella o pan di zenzero, non ti resta che scegliere!

Lasciati incantare dalle nostre ricette gustose. I nostri consigli ti aiuteranno a rendere il periodo natalizio un’esperienza indimenticabile!

Le ricette più gustose per i biscotti di Natale

Ecco le nostre migliori ricette per deliziosi biscotti di Natale. Chiama a raccolta amici e parenti e preparate un’accogliente festa. Dopo tutto, i biscotti fatti in casa sono sempre i migliori.

Biscotti di Natale di pasta frolla

Preparare i biscotti per Natale è una tradizione, sia nella cucina della nonna, sia a casa con i propri figli. Le ricette per i biscotti di Natale sono varie, ma abbiamo riscoperto per te una classica ricetta di pasta frolla per deliziosi biscotti al burro. Ti serviranno i seguenti ingredienti:

  • 600 g di farina
  • 400 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 1 uovo
  • ½ confezione di lievito in polvere

  1. Step

    Unisci tutti gli ingredienti insieme per ottenere un impasto omogeneo. Poi avvolgi la pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.

  2. Step

    Stendi l’impasto con un po’ di farina e tagliala in numerosi biscotti natalizi. Dall’albero di Natale all’angelo di Natale: tutte le forme sono possibili!

  3. Step

    Per gli amanti del cioccolato si può aggiungere il cacao alla ricetta, sia in polvere che a scaglie.

  4. Step

    Cuoci i biscotti a 180°C per circa 10-15 minuti in un forno preriscaldato.

  5. Step

    Lascia raffreddare i biscotti e decorali con cura.

  6. Step

    Et voilà, i tuoi gustosi biscotti di Natale sono pronti!

Come decorare i biscotti di Natale

Anche per quando riguarda la decorazione dei biscotti è richiesta la tua creatività, perché con i biscotti di Natale si possono creare vere e proprie opere d’arte. Che ne dici, ad esempio, di un bellissimo motivo di pizzo o di fiori sui biscotti di Natale?

Consiglio: lo zucchero a velo può essere mescolato non solo con succo di limone, ma anche, in alternativa, con sciroppo, espresso, acqua o tè. In questo modo è possibile creare la miscela perfetta per ogni gusto.

Innamorati dei dettagli: per decorazioni raffinate sui biscotti, è opportuno utilizzare una sac à poche, che permette di lavorare in modo molto preciso.

Un classico: i biscotti alla vaniglia a forma di croissant

La pasticceria è un’arte. Ecco come fare i biscotti di Natale per rendere questo periodo più speciale. Aromatizza la pasta frolla con un baccello di vaniglia: questo garantisce un sapore più autentico che con la vanillina convenzionale.

Abbiamo un consiglio per evitare che i biscotti si sbriciolino quando li modelli: metti la pasta in frigorifero per una o due ore dopo aver impastato tutti gli ingredienti, se l’impasto si sbriciola dopo che è stato freddo, impastalo di nuovo brevemente. Poi dovresti modellare facilmente i tuoi biscotti di Natale alla vaniglia, arrotolandoli a forma di cornetto! Lascia raffreddare i croissant per qualche minuto dopo la cottura, quindi spolvera con lo zucchero a velo.

Gli utensili più belli per la cottura dei biscotti

Cuocere i biscotti è ancora più divertente con gli accessori giusti. A questo scopo abbiamo riassunto per te i nostri accessori da forno preferiti.

Il nostro must-have assoluto per un lavoro piacevole è un miscelatore. Così si possono montare le uova in modo completamente rilassato o lasciare che l’impasto si mescoli. In questo modo puoi dedicarti ad altre cose durante il periodo di cottura. Anche una ciotola di miscelazione chic è un ottimo accessorio per la cottura, inoltre una bella zuccheriera serve come accessorio decorativo.

Un portaricette facilita la lettura delle istruzioni per l’uso, così non devi preoccuparti di sporcare i fogli. Preferisci lavorare con ricette scritte a mano del repertorio di famiglia? Allora un ricettario in cui inserire le proprie creazioni è quello che fa per te.

I biscotti sono pronti e vuoi gustare le prelibatezze fatte in casa? Teiere e tazzine abbinate o una raffinata caffettiera sono i compagni ideali per uno spuntino pomeridiano durante il periodo natalizio.

Come conservare i biscotti di Natale

Per conservare a lungo i biscotti di Natale freschi, utilizza lattine e barattoli. Con il pan di zenzero, ad esempio, è possibile aggiungere un pezzo di pane fresco all’interno, per renderle i biscotti più morbidi e gustosi.

Anche le stelle alla cannella possono essere conservate in questo modo. Se i biscotti di Natale alla cannella diventano troppo duri durante la cottura, basta aggiungere una mela alla teglia. Questo ammorbidirà di nuovo la pasta e salverà le tue stelle di cannella dalla spazzatura.

Hai scelto la ricetta che preferisci?Allora iniziamo! Siamo certi che questo Natale sorprenderai tutti!