dolci estivi veloci

Il caldo mette a dura prova mente e fisico? Siamo comunque certi che non riuscirà mai a scalfire la tua voglia di dolcezza, sopratutto in cucina. In estate le possibilità sono infinite e dai dolci al cucchiaio alle torte con frutta estiva, non mancano neanche i dolci senza cottura che non richiedono (per fortuna!) l’uso del forno. I dolci estivi veloci sono adatti ad ogni occasione: che sia per una merenda o un per un pic nic al parco, per una cena estiva in terrazzo o in giardino, ecco una carrellata di tante ricette sfiziose e originali con cui terminare in bellezza il tuo banchetto.

Torte estive

È arrivato il momento di farti ricredere sulle torte, spesso messe da parte durante la stagione estiva per evitare di accendere il forno. E se ti dicessimo che molte torte non prevedono cottura? Ecco allora qualche idea fresca e gustosa.

Cheesecake all’anguria

Fresca ed estiva, questa cheesecake si prepara partendo da una base di biscotti e burro fuso, che andrà poi fatta riposare in frigo all’interno di uno stampo per torte. Per la farcia sarà sufficiente mescolare in un pentolino del formaggio fresco tipo Philadelphia, la panna fresca, lo zucchero e la gelatina in fogli così da ottenere un composto morbido ma consistente. E il topping? Frulla insieme la polpa dell’anguria (senza semi!) e lo zucchero, e trasferisci il tutto in un pentolino. Fai bollire, togli dal fuoco e aggiungi, girando, la gelatina in fogli. Ecco pronto il nostro topping: sarà sufficiente farlo raffreddare per poi assemblare il tutto. Il tocco in più? Usa le gocce di cioccolato a imitazione dei semi dell’anguria!

Torta fredda alle pesche e crema di yogurt

Le pesche sono le regine dell’estate e non possiamo non proporle rivisitate in una torta super gustosa. Per preparare questo dolce estivo parti da una base di frollini e burro fuso (propio come hai fatto per la cheesecake) e passa subito alla farcia. Monta la panna con lo zucchero e aggiungi lo yogurt, mescolando bene. Fai sciogliere la colla di pesce (o la gelatina) in un po’ di latte caldo e uniscila alla farcia. Puoi lasciare la farcia così com’è o aggiungere le pesche tagliate a pezzetti molto piccoli: riempi lo stampo precedentemente foderato con la base di biscotti e lascia raffreddare in frigo per almeno 4 ore. E ora il tocco finale: decora la torta con le pesche tagliate a fette e una manciata di amaretti sbriciolati. È strepitosa, provare per credere. 

Cheesecake vegana ai frutti di bosco

Le ricette plant based sono buone tanto quelle tradizionali e non potevamo non proporti una gustosa vegan cheesecake, velocissima da preparare. Per la base usa biscotti e datteri, da tritare insieme nel mixer fino a ottenere un composto appiccicoso con cui foderare lo stampo. Per la farcia unisci anacardi (precedentemente ammollati), yogurt bianco di soia e un dolcificante liquido. Frulla insieme il tutto e lascia da parte. Per aiutare il composto a solidificarsi sarà sufficiente sciogliere un po’ di agar agar in un pentolino con un goccio di latte di soia, da aggiungere poi alla farcia. Aggiungila alla base di biscotti e lascia riposare in frigorifero. E per il topping? Puoi decorare semplicemente con lamponi e frutti di bosco o usarli per preparare una salsina velocissima. Sarà sufficiente mettere tutta la frutta in un pentolino e far cuocere fino a ottenere una cremina piuttosto liquida, a cui dovrai aggiungere una spruzzata di limone. Lascia raffreddare e decora la tua cheesecake: farai un figurone!

Dolci veloci al cucchiaio per l’estate

Sono perfetti per concludere in bellezza un pranzo o una cena, ma sono adatti anche per una merenda fresca e gustosa. Dire dolci al cucchiaio significa scoprire un variopinto mondo di ricette facili e veloci da preparare. E questo binomio è perfetto per l’estate, non trovi? Ecco qualche proposta golosa.

Tiramisù alle fragole

Grande classico tra i dolci estivi veloci, questo tiramisù è fresco ma gustosissimo. Comincia dalla crema alle uova montando i tuorli con lo zucchero e i bianchi a parte. Unisci il tutto e mescola il composto delicatamente dal basso verso l’alto, così da non smontarlo. Aggiungi il mascarpone e lascia da parte. Taglia le fragole, spremi le arance e inzuppaci i biscotti (tipo savoiardi) per poi adagiarli sulla teglia. Procedi a strati seguendo questo ordine: crema, biscotti inzuppati, fragole e così via. Concludi con la crema e farcisci con le fragole avanzate. Lascia riposare in frigo e voilà, il tuo tiramisù estivo è pronto per essere servito.

Mousse di yogurt e frutta fresca

Ecco una crema soffice e fresca che ha tutte le carte in regola per entrare nella top ten dei tuoi dolci estivi preferiti. Monta la panna con lo zucchero e, nel frattempo, fai scaldare acqua e gelatina in un pentolino. Aggiungi lo yogurt alla panna, mescola delicatamente dal basso verso l’alto, versa la gelatina nel composto ottenuto e amalgama bene il tutto. Riponi in frigorifero per mezzora: la mousse allo yogurt è pronta. Non ti resta che farcirla con un la tua frutta estiva preferita!

Budino al cioccolato bianco e mirtilli

Un budino in estate? Perché no! Preparalo col cioccolato bianco per proporre qualcosa di diverso ai tuoi ospiti. Porta il latte a ebollizione, toglilo dal fuoco e aggiungi il cioccolato, il burro e la buccia di un limone non trattato. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. In un’altra ciotola unisci la maizena allo zucchero e versa, poco a poco, la parte liquida: mescola continuamente così da non formare grumi. Metti il composto così ottenuto in un pentolino e non appena bolle, toglielo dal fuoco e versa nelle coppette, che dovranno riposare rigorosamente in frigorifero. Per smorzare il sapore molto dolce, aggiungi dei mirtilli: sono perfetti!

Gelati e semifreddi

Sono freschissimi e aiutano a sopportare afa e caldo, soprattutto in città. La buona notizia è che tra semifreddi, granite e ghiaccioli homemade non hai che l’imbarazzo della scelta in quanto a ricette e preparazioni. Sono dolci estivi veloci e ideali anche per la merenda dei piccoli, che non vedranno l’ora di provare le tue creazioni!

Granita al caffè

Fa troppo caldo per bere il caffè? Nessun problema, perché puoi trasformare una tazzina fumante in una freschissima granita preparata “alla siciliana”. Prepara il caffè, mescolalo con acqua e zucchero e trasferiscilo su una superficie ampia da riporre in freezer per un paio d’ore. Una volta che il composto si è solidificato, frullalo con un minipimer fino a raggiungere una consistenza spumosa. Trasferisci il tutto in un bicchiere e, se vuoi esagerare, aggiungi una spruzzata di panna montata.

Semifreddo allo yogurt e frutta

Veloce da preparare e gustoso. Si può forse desiderare di meglio? Per preparare questo veloce dolce estivo cuoci la tua frutta preferita (noi abbiamo scelto le fragole) in un pentolino con un po’ di zucchero e succo di limone. Lascia raffreddare e passa al resto degli ingredienti: monta la panna, aggiungi lo yogurt bianco e le fragole e mescola lentamente, così da evitare che la panna si smonti. Versa il composto ottenuto in uno stampo foderato e riponi il tutto in freezer per almeno due ore.

Ghiaccioli di frutta mista

Ghiaccioli fatti in casa? Perché no! Sono facilissimi da preparare e grazie alla frutta fresca acquistano una marcia in più. Prepara per prima cosa lo sciroppo facendo bollire acqua e zucchero (poco) in un pentolino. Passa ora alla frutta: sarà sufficiente sbucciarla, tagliarla a pezzetti e frullarla con un minipimer. Passa il tutto al setaccio e aggiungi lo sciroppo di zucchero ormai freddo. Riempi gli stampini, aggiungi gli stecchi di legno e riponi in freezer per almeno 8 ore. I tuoi bimbi li adoreranno!

Dolci monoporzione

Per una presentazione più chic ed elegante, i dolci monoporzione sono sempre un’ottima idea. Questi dolci estivi sono veloci da preparare e sono perfetti quando si hanno ospiti o quando si vuole arricchire un buffet estivo in cui ognuno si serve da sé. In questo caso si tratta di dolci con cottura al forno, ma nulla vieta di proporre i dolci sopra elencati in bicchierini singoli e graziose cocotte.

Biscottini con cocco e lime

Esiste forse qualcosa di più estivo del cocco e del lime? Non a caso li abbiamo scelti come ingredienti di questi biscottini super gustosi. Per prepararli sciogli il burro e, mentre si raffredda, passa alle uova che dovrai mescolare allo zucchero.  Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungi la farina di cocco, la scorza grattugiata del lime e il burro sciolto. Mentre il forno raggiunge la temperatura di 180 gradi, crea delle quenelle con l’impasto ottenuto e adagiale sulla teglia foderata di carta forno. Inforna per 20 minuti e voilà, i biscottini sono pronti!

Saccottini alle ciliegie

Tutte le ricette con la pasta sfoglia sono facilissime da realizzare e anche questa non è da meno. Per prima cosa pulisci le ciliege, lavandole e privandole del nocciolo. Uniscile al succo di limone e un po’ di cannella. A questo punto ricava dalla pasta sfoglia tanti rettangoli, che farcirai con un cucchiaino di marmellata e un po’ di ciliege. Richiudi il tutto, spolverizza con un po’ di zucchero e cannella e fai delle incisioni sulla pasta sfoglia. Metti in forno già caldo per circa 15 minuti e i saccottini saranno pronti per essere serviti.

Crostatine con mousse di yogurt e frutta

Certo, la base andrà cotta al forno, ma tutto il resto si prepara a freddo ed eviterà di farci sudare ai fornelli. Mentre la pasta frolla è in forno, prepara la mousse: monta la panna con lo zucchero e aggiungi lo yogurt greco, amalgamando in tutto con movimenti lenti dal basso verso l’alto. A questo punto la mousse è pronta per essere aggiunta alle crostatine di frolla che, nel frattempo, si saranno raffreddate. Farcisci con frutta di stagione e otterrai tanti dolcini colorati e gustosissimi con cui farai un vero figurone!

Must have per preparare i tuoi dolci estivi:

Ti sono piaciute le nostre ricette di dolci estivi veloci? Se cerchi altri consigli e suggerimenti, dai un’occhiata alle nostre guide dedicate “Alimentazione“!

banner guide e consigli