Ricette estive veloci

Estate: tempo di mare, vacanze, relax. Ma è anche il periodo più caldo dell’anno, in cui l’idea di metterci ai fornelli non ci piace per nulla. Come fare allora? L’ideale è puntare su ricette veloci, facili, colorate e salutari: i mesi estivi sono ricchi di frutta e verdura di stagione, buonissima anche mangiata cruda! Se ti senti creativo e vuoi provare a preparare qualche piatto sfizioso e leggero, eccoti tre ricette estive veloci e gustose.

3 ricette estive veloci da preparare

Quando le temperature si alzano, si abbassa la voglia di mettersi a cucinare. Ma perché non sfruttare tutti i meravigliosi ingredienti di stagione per realizzare piatti freschi, che richiedono pochi minuti di cottura e poco tempo di preparazione? Le ricette estive veloci che ti consigliamo sono perfette per un pranzo leggero, ma anche per un aperitivo in compagnia o per una cena sul terrazzo. Sei pronto per metterti all’opera?

1. Insalata di farro e mazzancolle

Westwing, Ricette estive, Cucina, Estate, Food, Idee, Ricette

Portate l’acqua ad ebollizione e salatela a piacere. Fate cuocere il farro per 20 minuti e intanto preparate il condimento. Lavate e tagliate i pomodorini. In un tegame fate sciogliere una noce di burro e, appena inizia a spumeggiare, aggiungete le mazzancolle pulite.

Lasciatele rosolare e infine sfumatele con una goccia di brandy. Ora unite il farro al condimento, aggiungendo un filo d’olio, qualche fettina d’arancia e la menta. Ecco un piatto fresco e gustoso!

2. Pomodorini ripieni in stile finger food

Westwing, Ricette estive, Cucina, Estate, Food, Idee, Ricette

Terra e mare che si incontrano in un tuffo di sapore. I pomodorini sono l’emblema del’estate: coloratissimi e gustosi, lasciano spazio alla creatività. Da riempire con ogni salsa vi venga in mente, mousse o crema salata e da servire con foglie di lattuga verdissime.

Lavate ed asciugate i pomodorini. Rimuovete poi la calottina superiore e scavateli con molta cura in modo da ottenere dei piccoli contenitori. In una ciotola amalgamate la maionese o il formaggio spalmabile insieme all’erba cipollina ed in seguito farcite ciascun pomodorino con il composto ottenuto. Infine, aggiungete un ricciolo di salmone affumicato sulla cima e poi impiattate con cura. Presentate agli ospiti un fresco aperitivo finger food!

3. Spiedini di frutta

Westwing, Ricette estive, Cucina, Estate, Food, Idee, Ricette

Cosa c’è di più fresco, leggero e colorato? Con il caldo estivo spesso mangiare si rivela una sfida, soprattutto per i bambini. Gli spiedini di frutta costituiscono di sicuro una divertente alternativa al classico piatto, ideali anche per coinvolgere i più piccoli nella fase di preparazione durante la quale “impilare” la frutta.

Dopo aver lavato e sbucciato la frutta, tagliatela a piccoli cubetti da “infilzare” con gli spiedini, alternando forme e colori secondo la fantasia che più vi piace. Per un ulteriore tocco di golosità, spolverate ciascuno spiedino con un po’ di zucchero a velo o decoratelo con cioccolato fondente. Personalizzatelo con ombrellini o eliche fluo. Ed ecco un fresco e goloso dessert!

Suggerimenti per cucinare con stile:

Ti sono piaciute queste veloci ricette estive? Nella nostra sezione “Consigli in cucina” puoi trovare tanti altri spunti per cucinare piatti gustosi e leggeri!

banner guide e consigli