Piano del tavolo da pranzo con posate in argento

Che si tratti di candelabri, vasi o posate, gli accessori per la casa in argento sono eleganti e gradevoli da guardare. Ma con la cura sbagliata questo materiale perde nel tempo la sua lucentezza: si ossida e diventa nero. Non solo è fastidioso, ma anche poco attraente. Una pulizia dell’argento impeccabile? Impara con la nostra piccola guida!

Cosa si può fare contro l’argento ossidato? I nostri esperti hanno raggruppato per te tutti i consigli e i trucchi. Una piccola anticipazione: la maggior parte dei detergenti per l’argento li hai già in casa!

Argento ossidato: come succede?

Non sempre è necessario utilizzare il classico panno per la pulizia dell’argento o il detergente chimico. È possibile pulire l’argento ossidato con i comuni detersivi per la casa. Ma perché l’argento diventa così scuro quando ossida? Per poterlo spiegare, dobbiamo fare una piccola deviazione nell’ambito della chimica. I depositi scuri sulle tue posate d’argento sono costituiti da solfuro d’argento. Si tratta di un sale nero e solido che si forma combinando l’argento con l’ossigeno e l’idrogeno solforato. L’idrogeno solforato si trova sia nell’aria che in alcuni alimenti. L’ossidazione dell’argento non può essere evitata dato che è un processo naturale. Al fine di preservare la lucentezza dei tuoi accessori d’argento, abbiamo riassunto i migliori consigli e trucchi.

Come si pulisce l’argento? I migliori 4 rimedi domestici

Pulizia dell’argento con bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio o il popolare lievito in polvere sono entrambi veri e propri “all-rounders” di cui nessuna casa dovrebbe essere priva. Non solo rimuovono in modo affidabile le macchie di vino rosso dal vostro divano bianco, ma possono essere usati anche per una pulizia dell’argento coi fiocchi! Applicali sui gioielli in argento, posate e simili. Per pulire l’argento, mescolare il bicarbonato di sodio con acqua. Strofina con un vecchio spazzolino da denti sui vostri oggetti d’argento. Dopo mezz’ora, risciacquare con acqua, asciugare con un panno e lucidare.

Pulizia dell’argento con foglio di alluminio e sale

Un classico: avvolgere i gioielli d’argento in foglio di alluminio e versarli in acqua bollente con sale. Si prega di notare che l’argento deve venire a contatto con l’acqua salata. Per questo motivo non si dovrebbe racchiudere completamente l’argento in un foglio di alluminio. Portare ad ebollizione, quindi togliere l’argento e lasciar raffreddare. Fatto!

Pulizia dell’argento con aceto

Per pulire le posate o i gioielli, è possibile trattare l’argento con dell’aceto. Mettere l’aceto in una ciotola e immergervi un vecchio spazzolino da denti. Spazzolare l’argento con lo spazziolino, poi risciacquare con acqua e lasciare asciugare.

Pulizia dell’argento con dentifricio

Uno dei rimedi casalinghi più popolari è la pulizia con il dentifricio. Basta metterlo sugli oggetti in argento e lasciare agire per qualche minuto. Quindi risciacquare con acqua e lucidare l’argento con un panno di cotone.

Prevenire è meglio che curare: come evitare l’ossidazione dell’argento

  • Consiglio 1: con i giusti rimedi domestici è possibile avere il tuo argento pulito in pochissimo tempo. Ma come sarebbe bello se non dovessi pulire le tue posate? Con alcuni piccoli trucchi è possibile adottare misure preventive per ritardare l’ossidazione dell’argento.
  • Consiglio 2: un suggerimento dai tempi della nonna! Aggiungi del gesso al cassetto dei gioielli o alle posate in argento. Il tipico gesso biaco della scuola può prevenire l’ossidazione dell’argento, perché il gesso rimuove l’umidità dall’aria.
  • Consiglio 3: se si conserva l’argento il più asciutto possibile, è possibile prevenire lo scolorimento. Avvolgi le posate d’argento in un panno o in un foglio di alluminio. Lucida regolarmente la tua argenteria e i gioielli in argento con un panno per la pulizia dell’argento. Non c’è bisogno di una grande giornata di pulizie!

Importante: la lavastoviglie è assolutamente tabù per le posate in argento!

Vere pietre preziose: i nostri prodotti in argento più belli

Sei ancora alla ricerca di un argenteria adatta per il prossimo grande evento festivo? Vuoi ravvivare la tua casa con oggetti decorativi in argento lucido? Da Westwing troverai quello che stai cercando. Sfoglia la nostra selezione esclusiva dal tuo comodo divano. E aspetta la consegna dei più bei prodotti in argento direttamente a casa tua!