biglietto auguri matrimonio

Sei stato invitato ad un matrimonio? Se hai già pensato al regalo perfetto, è ora di realizzare un bel biglietto con gli auguri di matrimonio per gli sposi. Le nozze rappresentano un giorno speciale per la coppia che si sposa, per questo motivo abbiamo raccolto le migliore idee per dei biglietti originali e pensati, che rimarranno impressi nel cuore dei festeggiati. Ma non solo: se invece i novelli sposi siete voi, abbiamo selezionato qualche suggerimento per dei biglietti di ringraziamento di matrimonio da lasciare ai vostri ospiti, come ricordo di quella giornata importante. Lasciati ispirare dai nostri consigli e dai sfogo alla creatività.

Cosa scrivere sul biglietto di auguri?

Non è mai facile decidere cosa scrivere sul biglietti di auguri per un matrimonio. Ecco perché vorremmo darti qualche consiglio che puoi prendere in considerazione per scegliere le parole più adatte.

  1. Grado di relazione con gli sposi

    Tanto dipende dalla relazione che si ha con gli sposi: sono amici, parenti di primo grado o più alla lontana, sorelle o fratelli? In base a ciò puoi decidere se optare per un biglietto più lungo e personale, oppure se renderlo più conciso.

  2. Carattere ed età degli sposi

    Prendere in considerazione la personalità e l’età degli sposi può darti importanti spunti su come scrivere e cosa scrivere nel biglietto di auguri. In particolare, puoi decidere di renderlo più scherzoso e ironico o più serio e romantico.

  3. Tema del matrimonio

    Se dagli inviti hai captato quale sarà il filo conduttore del matrimonio, potresti riproporlo nel tuo biglietto di auguri. Alla fine per un matrimonio a tema perfetto è importante il contributo degli ospiti e gli sposi lo apprezzeranno!

Frasi originali da scrivere nei biglietti di auguri per un matrimonio

Parole e fantasia scarseggiano? Ci pensiamo noi. Qui di seguito abbiamo selezionato qualche frase originale che puoi scrivere come introduzione o conclusione del tuo biglietto di auguri.

  • L’amore non sta nell’altro, ma dentro noi stessi. Siamo noi che lo risvegliamo. Ma, perché questo accada, abbiamo bisogno dell’altro. L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni (Paulo Cohelo)
  • Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili (Tarun Tejpal)
  • Amore non è guardarci l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione (Antoine de Saint-Exupéry)
  • Le cose migliori e piu belle del mondo non possono essere viste e nemmeno toccate. Bisogna sentirle con il cuore (Helen Keller)
  • Il matrimonio è, e resterà sempre, il viaggio di scoperta più importante che l’uomo possa compiere (Søren Kierkegaard)

Queste frasi ti serviranno da punto di partenza: assicurati poi di aggiungere qualche pensiero personale che farà felici gli sposi e renderà il biglietto unico!

Come scegliere e scrivere il biglietto di auguri

Se hai deciso di acquistare un biglietto di auguri per il matrimonio al quale se stato invitato, scegliere può essere difficile. L’offerta è molto vasta. Puoi dedicere quale acquistare basandoti sul colore o sul tema del matrimonio. Se al contrario non conosci i dettagli delle nozze, cerca qualcosa che rispecchi la personalità o i gusti degli sposi. Ad esempio, se sono appassionati di viaggi, cerca un biglietto con un mappamondo o un aereo. Nel caso in cui tu non conosca gli sposi in modo approfondito, non andare nel panico! Scegli un semplice biglietto color avorio con uno stile classico e romantico: nella sua semplicità farà una bella figura.

È particolarmente importante che le congratulazioni siano scritte a mano, per dargli un tocco personale. Il nostro consiglio: esercitatevi su un semplice foglio prima di scrivere gli auguri sul biglietto!

Create il vostro biglietto di auguri

Se vuoi dare al biglietto di auguri un tocco davvero personale, puoi divertirti a realizzarlo tu! Con un cortoncino colorato, matite e pennarelli, puoi facilmente creare un bel bigliettino fai-da-te. Anche in questo caso, le idee sono tantissime! Se sei bravo a disegnare, puoi realizzare un ritratto o una caricatura simpatica degli sposi sulla parte frontale. In questo modo, oltre a far felici gli sposi, gli donerai un inaspettato ricordo del loro giorno speciale.

In passato hai scattato una bella foto agli sposi o con loro? Stampala e incollala sulla copertina del biglietto. Puoi arricchirla con una cornice stampata o realizzata a mano, in linea con il tema del matrimonio. L’effetto sarà wow!

Se siete esperti di calligrafia, abbiamo un altro consiglio per voi. Trasformate le lettere iniziali degli sposi in un bellissimo logo da disegnare anche in questo caso sulla parte frontale. Questo tipo di biglietto risulterà elegante e raffinato.

Gli indispensabili per creare i tuoi biglietti di auguri:

Libro degli ospiti – un regalo speciale

Il matrimonio è il giorno in cui gli sposi vogliono celebrare il loro amore con le famiglie e gli amici più stretti. È molto importante quindi che i ricordi di questo giorno vengano condivisi con le persone amate. Per soprendere i festeggiati con un regalo che non dimenticheranno puoi realizzare un libro degli ospiti fai-da-te. A differenza dei biglietti di auguri, il libro degli ospiti è di solito fatto dagli sposi. Inverti i ruoli e crea il libro in anticipo, in modo che ogni ospite possa progettare e realizzare una pagina individualmente, che resti come ricordo! Infine, dallo agli sposi durante la festa: saranno sicuramente entusiasti di questa magnifica idea realizzata da tutte le persone a cui tengono.

Adesso tocca agli sposi: i biglietti di ringraziamento del matrimonio

Il matrimonio è finito e volete ringraziare i vostri cari di essere venuti a celebrare quel giorno tanto speciale? Per farlo, puoi inviare bellissimi biglietti di ringraziamento per la partecipazione al matrimonio. Matrimoni e cerimonie di questo tipo hanno bisogno di un piccolo saluto, così da ricordare i bei momenti anche in futuro.

Nella loro realizzazione ci sono alcuni punti importanti da tenere in mente, ma non preoccuparti, anche in questo caso ci pensiamo noi.

  1. Come per gli inviti, è importante ringraziare tutti, anche le persone che purtroppo non sono riuscite a venire. Quindi tieni sotto mano la lista degli invitati e usala anche per i biglietti di ringraziamento.
  2. E’ bello quando il design degli inviti e dei biglietti di ringraziamento corrisponde a quello del matrimonio. Avete scelto un font particolare o un colore dominante sugli inviti? Allora riutilizzali sui biglietti di ringraziamento!
  3. Cosa sarebbe un biglietto di ringraziamento senza la foto giusta! Quando le prime immagini verrano sviluppate, puoi usare la foto di gruppo o foto con i singoli invitati per abbellire i tuoi bigliettini.
  4. Pensa a quale forma dovrebbe assumere il biglietto di ringraziamento per il matrimonio. Particolarmente diffusa è la classica carta pieghevole, che puoi abbellire con una foto o un disegno all’esterno e il testo all’interno. Oppure puoi optare per una forma più originale, come ad esempio una piccola cartolina, un piccolo puzzle stampato o una calamità.

Testi per biglietti di ringraziamento

Una volta decise forme e contenuto, manca una cosa sola: le parole giuste per esprimere tutta la gratitudine. Non c’è bisogno di scrivere un intero romanzo, alcune frasi carine sono sufficienti. Sarebbe bello se riuscissi a scrivere qualche parola personalizzata per ogni ospite, in modo da rendere il biglietto più caloroso e personale. Adesso che sai come realizzare i biglietti di ringraziamento per il tuo matrimonio è ora di mettersi all’opera! Sicuramente sarà un lavoro lungo e impegnativo, ma ti assicuriamo che i tuoi ospiti ne saranno entusiasti!

I dettagli da considerare per il matrimonio sono davvero tanti. Per aiutarti noi di Westwing abbiamo realizzato una sezione dedicata al matrimonio, dove troverai suggerimenti, consigli ma anche le ultime tendenze. Vai a dare un’occhiata!