partecipazioni matrimonio fai da te

Le partecipazioni sono uno dei pilastri nell’organizzazione di un matrimonio. Non sempre però si hanno le idee chiare per realizzarle: che stile scegliere? Che colori utilizzare? Come fare per creare degli inviti originali senza spendere un capitale? Una delle soluzioni migliori sono le partecipazioni di matrimonio fai-da-te, che, oltre a farti risparmiare parte del budget, ti permetteranno di avere inviti unici e fatti a mano, con grande sorpresa degli invitati. Ecco qualche idea per le tue nozze!

Partecipazioni di matrimonio fai da te: a cosa fare attenzione

Prima di passare ai suggerimenti creativi, ci sono alcuni aspetti importanti da tenere in considerazione quando ci si appresta a realizzare gli inviti di matrimonio, sia che vengano realizzati a mano sia che vengano commissionati.

  1. Scelta della carta

    Spesso si tende a sottovalutare questo elemento, ma la scelta della carta è davvero importante. Scegli una carta di qualità che sia in linea con lo stile scelto per le nozze, prestando attenzione alla grammatura: tra 90 e 200 grammi è l’ideale per evitare che le partecipazioni si rovinino.

  2. Cosa scrivere?

    A differenza dei Save the Date, le partecipazioni di matrimonio contengono informazioni complete e dettagliate sull’evento: data, ora, location, eventuale dress code e tutto ciò che può essere utile agli invitati per arrivare preparati. Un consiglio: se hai il dono di una bella calligrafia, scrivere gli inviti a mano ha sempre un impatto di effetto!

  3. Busta o contenitore

    Le partecipazioni sono spedite o consegnate all’interno di una busta o di un apposito contenitore, che, ovviamente, deve essere progettato con altrettanta cura. Che si tratti di una busta acquistata o fatta a mano, l’importante è che sia uniforme agli inviti in termini di colori, carta e font utilizzato per scrivere il testo.

Gli indispensabili per realizzare le tue partecipazioni a mano:

Partecipazioni di matrimonio fai da te: idee per ogni stile

Come abbiamo visto, lo stile delle partecipazioni deve corrispondere a quello del matrimonio. Stai organizzando un matrimonio shabby chic? Hai in mente una festa in stile boho? O magari preferisci restare sul classico? Ogni coppia ha le sue preferenze, ma ciò che conta è che tutti i dettagli siano in armonia tra loro. Ecco qualche suggerimento per realizzare partecipazioni di matrimonio fai-da-te in base allo stile delle nozze.

Classico

Hai deciso per una cerimonia in stile classico? Opta per delle partecipazioni semplici, non troppo colorate, ma comunque eleganti. I colori più indicati per un matrimonio classico sono, ad esempio, il bianco, i toni del grigio, del beige e le tonalità pastello come il rosa, il verde menta o l’azzurro. Inoltre, i nastri in raso, adesivi e scritte lucide sono perfetti per decorare buste e contenitori.

Glamour

Hai una predilezione per tutto ciò che luccica ed è di tendenza? In questo caso il look glamour è perfetto. I colori più adatti per questo stile scintillante sono argento, oro o rosso. Carta lucida, paillettes o fiocchi di raso forniscono quel tocco extra di glamour nella decorazione del biglietto: una scelta che non passerà certo inosservata!

Boho chic

Per le coppie più estrose e fuori dagli schemi, lo stile boho è l’ideale. Qui ci si può sbizzarrire con colori e materiali, perché non ci sono regole. Con una carta marrone chiaro o colorata, fatta a mano, e nastri di raso colorati, puoi progettare gli inviti di matrimonio in base alla vostra personalità e alla vostra storia. Segui il tuo istinto e metti in mostra la tua vena creativa!

Shabby chic

Lo stile più amato da chi ha un animo romantico. Per realizzare inviti fatti a mano in stile shabby ci sono molte opzioni. Usa una carta di colore beige o marrone chiaro dall’aspetto vintage, che puoi realizzare facilmente in casa: metti la carta in acqua e caffè e lasciali asciugare. Et voilà: le partecipazioni sembreranno invecchiate e vissute! Ora è il momento di scrivere il testo, rigorosamente a mano e in bella calligrafia. Un consiglio in più: aggiungi un ramoscello di lavanda alla busta per dare agli inviti un profumo irresistibile!

Partecipazioni digitali

Per un’opzione eco-friendly e moderna, di’ addio alle classiche partecipazioni in carta e opta per quelle digitali. Si tratta di veri e propri inviti solo in formato digitale, da allegare ad una mail oppure da inviare come immagine su WhatsApp. Queste partecipazioni, come quelle cartacee, possono essere personalizzate e realizzate come più preferisci: puoi sceglierne tema, colori e font. Con il vantaggio che – oltre a risparmiare carta – in un solo click arriveranno a tutti i tuoi cari. Non dimenticare però che potrebbe esserci, tra i tuoi invitati, qualcuno che non utilizza smartphone o computer. Assicurati quindi di stamparne un paio di copie per loro!

Ora tocca a te: armati di carta, penna e creatività e realizza le partecipazioni di matrimonio fai-da-te perfette per le tue nozze! E se sei in cerca di altre idee per il tuo matrimonio, dai un’occhiata alla sezione “Idee matrimonio“, troverai tanti spunti per organizzare un evento da favola!

banner guide e consigli