Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
tableau mariage

Chi si è già sposato o sta per farlo, avrà sicuramente sentito parlare del tableau mariage, una sorta di cartellone, più o meno personalizzato, che mostra la disposizione dei tavoli e l’assegnazione dei posti durante il ricevimento. Per aiutarti a realizzarne uno su misura per le tue nozze, abbiamo raccolto tante idee originali che accontentano proprio tutti i gusti. Scegli quella che più si addice allo stile della tua festa e segui i nostri consigli.

Cos’è il tableau mariage?

Il termine francese fa riferimento ad una tradizione rinascimentale che consisteva nel realizzare un quadro da offrire agli sposi, come regalo di nozze. Il tableau de mariage, chiamato anche tableau de noce, spesso rappresentava proprio la coppia, ma non necessariamente: un classico esempio è la “Primavera” di Botticelli, realizzato per il matrimonio del cugino di Lorenzo de’ Medici.

Oggi invece, il tableau mariage nella sua forma più classica consiste in uno o più cartelloni, che mostra l’esatta disposizione dei tavoli per il ricevimento, indicando agli ospiti dove potersi accomodare. Negli ultimi tempi si è trasformato in un vero e proprio elemento decorativo, che aggiunge un tocco di stile a un oggetto indispensabile per aiutare gli invitati a trovare il loro posto a tavola.

Dove posizionare il tableau mariage

Il tableau mariage oltre ad essere un oggetto decorativo, ha anche una funzione pratica. Per non creare confusione, è bene che venga posizionato in uno spazio ampio e precedente alla sala dove si terrà il ricevimento. Ad esempio se avete previsto un aperitivo o degli antipasti a buffet all’esterno, potete sistemarlo in quella zona. Se invece tutto avverrà all’interno, posizionate il vostro tableau mariage all’ingresso. In questo modo, gli potranno vedere immediatamente dove prendere posto e scoprire anche con chi dividerrano il tavolo.

L’importante è che ci sia spazio a sufficienza: se hai molti invitati, considera dividere il tableau mariage in più cartelloni, così da rendere la lettura dei nominativi più facile.

Regole di base per creare un tableau mariage

Prima di metterti al lavoro e realizzare il tableau mariage fai da te, ti consigliamo di seguire alcune piccole regole.

  • Lo stile deve essere lo stesso che hai scelto per tutte le altre decorazioni del matrimonio. Lo stesso vale per i colori, generalmente due o massimo tre. Cerca anche di scegliere nomi per i tavoli che rispecchino il filo conduttore della festa.
  • Non dimenticare che il tableau mariage ha una funzione pratica, oltre che estetica. I tuoi ospiti devono riuscire a leggere bene i loro nomi, soprattutto chi è più in là con gli anni.
  • Se la tua calligrafia lascia a desiderare, chiedi aiuto a un professionista o a qualcuno che scriva in modo chiaro, elegante e leggibile.
  • Nella scelta della tipologia di tableau, non dimenticare l’aspetto green. Festeggia le tue nozze rispettando l’ambiente ed evitando gli sprechi inutili. Persino il riuso diventa chic, se sai come farlo nel migliore dei modi.

Gli indispensabili per realizzare un tableau mariage a mano:

10 idee per un tableau mariage originale

Ma adesso passiamo alla parte pratica! Abbiamo selezionato per te 10 idee originali tra cui puoi scegliere un tableau mariage che si adatti al tuo matrimonio e al tuo stile, tenendo in consideraziona anche i consigli visti fino ad ora. Leggi le nostre idee e lasciati ispirare!

  1. Cornice floreale

    Usa gli stessi fiori utilizzati per l’allestimento floreale della cerimonia e componi una romantica e profumata cornice, all’interno della quale inserire il cartellone con la disposizione dei tavoli.
  2. Tableau mariage ricamato

    Se conosci qualcuno che possa aiutarti in questo compito e non hai una lunga lista di invitati, puoi divertirti a ricamare su stoffa i nomi dei tavoli e degli ospiti. Rimarrà poi un ricordo da tenere appeso in casa, meglio ancora se incorniciato.
  3. In una valigia vintage

    Ti piace lo stile retrò? Fai un giro al mercatino delle pulci e cerca una vecchia valigia da utilizzare come base per il tuo tableau mariage. La puoi lasciare aperta, inserendo dentro i fogli con i nomi dei tavoli, insieme a fiori o altre decorazioni.
  4. Tableau mariage appeso

    Invece del classico cartellone su cavalletto, appendi dei nastri colorati su cui applicare i cartellini dei nomi. In alternativa, puoi anche usare delle sfere di vetro trasparente. Scegli colori che siano in linea con il tema della festa e l’effetto sarà wow.
  5. Cartina mappamondo

    Per la coppia che ama viaggiare, al posto del solito tableau si può optare per una cartina, proprio come quelle appese nelle aule scolastiche. I cartellini con i nomi dei tavoli possono essere fissati con una puntina sui diversi continenti, che corrisponderanno ai nomi dei tavoli.
  6. Tableau artistico

    Se ti piace disegnare o dipingere, metti in mostra le tue doti artistiche. Se la lista degli invitati è ristretta potresti anche pensare, invece di scrivere il nome di familiari o amici, di fare un piccolo ritratto o una caricatura di ognuno di loro.
  7. Tableau mariage sull’albero

    Nel caso in cui il banchetto si svolga all’esterno, scegli una pianta di piccole dimensioni e appendi ai rami i cartoncini con i nomi. Se la festa si svolge di sera, aggiungi una o più catene luminose per creare un’atmosfera fiabesca.
  8. Una cornice elegante

    Dai un’occhiata in soffitta e cerca una vecchia cornice che non usi più. Divertiti a dipingerla del colore che preferisci e usala come base per il tuo tableau nuziale. Puoi utilizzarne anche tante tutte insieme, di forme e colori diversi, per un divertente effetto patchwork e boho-chic.
  9. Una piccola voliera

    Acquista una piccola gabbietta bianca vintage – tipo voliera liberty – e fissa all’esterno i cartoncini con i nomi. In questo caso, i tavoli potrebbero avere nomi di uccellini, come pettirosso, cardellino e così via. In ogni caso, un tableau mariage di questo tipo si adatta benissimo a matrimoni in stile classico o shabby.
  10. In versione “riciclo creativo”

    Per un tableau eco-friendly, prendi delle vecchie cassette della frutta o dei pallet e trasformale. Basta una mano di vernice bianca per creare uno sfondo creativo per il tabellone o i cartoncini con la disposizione dei tavoli e i nomi.

Noi di Westwing vogliamo che questo giorno sia perfetto per te e per il tuo partner. Ecco perché abbiamo creato una sezione dedicata alle “idee matrimonio” dove puoi trovare consigli e suggerimenti da cui prendere ispirazione.

banner decorazioni