torta nuziale

Il matrimonio è il giorno più bello della tua vita e vuoi curare ogni minimo dettaglio affinché il risultato finale sia perfetto, non è così? Ma non c’è matrimonio senza una torta nuziale mozzafiato! Classica, a forma di cuore o su più ripiani. Bianca, di frutta o al cioccolato: questi e molti altri sono i tipi di torta nuziale alle quali possiamo aggiungere decorazioni diverse. Che sia fatta da te o da un pasticciere, la torta di nozze deve stupire ed essere al centro dell’attenzione. Ecco idee e consigli che la renderanno unica e adatta al tuo stile! Buona lettura!

La torta nuziale perfetta

Oltre agli sposi (ovviamente), la torta nuziale è uno degli elementi più distintivi di ogni matrimonio. Il design e la decorazione ricoprono un ruolo importante in questo caso, perché riflettono le preferenze e la personalità della coppia di sposi. La torta perfetta deve essere decorata in modo unico: le idee sono tantissime e ogni coppia preferisce stili ed elementi decorativi diversi. Dal fruttato al cioccolato, dalle decorazioni floreali alle figure presenti sulla torta. Non ci sono limiti per la tua creatività: lasciati ispirare dalle nostre proposte.

Decorazioni colorate per la torta nuziale

Indipendentemente dal colore della base, per la decorazione della torta nuziale puoi scegliere tra diverse opzioni. Particolarmente apprezzata è ovviamente la classica torta bianca o color champagne, alla quale puoi aggiungere delle decorazioni per dare un tocco di colore in più. Con il rosa e il viola, ad esempio, si crea un’atmosfera fiabesca. Il bianco e il verde sono perfetti per un matrimonio in primavera, mentre per l’autunno puoi optare per il marrone e il beige. Invece, se hai in mente un matrimonio sotto la neve, puoi decorare la tua torta nuziale di bianco e aggiungere, ad esempio, elementi decorativi in argento o rossi. Ma questi sono solo alcuni consigli generali: entriamo allora nello specifico!

Idee decorative

Lasciati ispirare e trova la tua decorazione preferita per la torta nuziale!

  • Decorazioni classiche
    Che sia un cuore, la scritta Love o Just Married o, ancora, una coppia di sposini, le figure o le targhe sulla torta nuziale sono tra le decorazioni più classiche ed utilizzate, rendendo il dolce personale e romantico.
  • Farfalle di zucchero
    Le farfalle ornamentali o le varianti commestibili di zucchero o marzapane, sono un dettaglio diffuso per il matrimonio. Regalano alla tua torta un aspetto giocoso e divertente, in perfetto stile con i matrimoni in primavera o in campagna!
  • Fiori di zucchero
    I fiori di marzapane o di zucchero sono un elemento decorativo molto ricorrente, ma non necessariamente devono essere commestibili. Se non vuoi mettere i fiori freschi sulla tua torta, puoi utilizzare quelli finti. Scegli un ripiano per la tua torta nuziale e riempi gli spazi vuoti tra le torte con graziose composizioni floreali. Per un effetto elegante, scegli le rose o le violette: i tuoi ospiti rimarranno stupiti.
  • Fiori freschi
    I fiori sono un elemento immancabile ai matrimoni e vengono utilizzati per i bouquet e per decorare la location. Puoi utilizzare gli stessi fiori freschi anche sulla torta per creare continuità con il tema e rendere il tuo dessert romantico ed elegante!

Torte nuziali originali

Se per il tuo matrimonio vuoi distinguerti e rendere la tua wedding cake unica, puoi optare per delle soluzioni più originali. Invece di una torta classica o su ripiani puoi giocare con delle composizioni di monoporzioni. Ecco qualche idea che abbiamo selezionato per te.

La torta cupcake

Esteticamente molto bella, dal sapore delizioso e con una ricetta di successo. Stiamo parlando di una torta fatta di cupcake! Riempi i ripiani della tua torta con cupcake accuratamente decorati. Così facendo, otterrai una delle torte più originali che tu abbia mai visto. Il nostro consiglio per aggiungere una dose extra di glamour è di cospargere i cupcake con preziose perle di zucchero bianche o fiorellini.

La torta macarons

Se vuoi ricreare un’atmosfera bon ton che ricordi le eleganti pasticcerie francesi, ma giovanile e fresca allo stesso tempo, la torta macarons è quello che fa per te. Come nel caso precedente, puoi creare una piramide o una composizione di macarons del colore che preferisci – oppure di colori diversi – e decorare la base o la punta con fiori, stautine e glitter. Una torta torta che darà al matrimonio un tocco glamour che non passerà inosservato.

La torta donuts

Vuoi una weeding cake che davvero spiazzi gli invitati? L’ultima idea che ti proponiamo è sicuramente la più scherzosa, perfetta per le coppie giovani ma soprattutto per accontentare tutti i partecipanti. E’ la torta donuts! Anche in questo caso, forma una struttura sulla quale appoggiare tutti i donuts decorati con glassa bianca. In questo caso è possibile anche modificarne la forma e invece che la classica ciambella, puoi ricreare dei donuts a forma di cuore o comporre la scritta love. In ogni caso, sarà un successo assicurato!

Queste sono solo alcune idee originali, questo tipo di torta può essere realizzata con i pasticcini che più preferisci: bigné, cannoncini, monoporzioni di profitterol: hai solo l’imbarazzo della scelta!

Cerchi accessori e altre idee decorative per il tuo matrimonio? Allora lasciati ispirare da altri nostri articoli e consigli, per rendere il tuo girono indimenticabile. Li trovi nella sezione dedicata alle “idee matrimonio“.

Gli indispensabili per il taglio della torta:

banner guide e consigli