Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

attaccapanni da muro con cappotto e cappello appesi accanto a poltrona verde

Il riciclo creativo è un modo per dare alla tua casa un tocco personale unico, e ti permette di mescolare nei diversi ambienti pezzi acquistati in negozio ad altri che saranno solo tuoi.
Se vuoi muovere i primi passi con il fai da te, ma pensi di non essere ancora pronto per cose troppo impegnative, puoi iniziare da un attaccapanni da muro, un pezzo d’impatto in ogni punto tu decida di metterlo, che sia l’ingresso, la camera da letto o il bagno.

Attaccapanni da muro: non solo utile ma anche bello

L’attaccapanni da muro, anche se è indispensabile in ogni casa, è stato sempre considerato un oggetto di arredamento minore e comprato solo per la sua funzionalità: non doveva essere bello, dove essere utile.
Ma negli ultimi anni la tendenza è cambiata: molti designer, infatti, hanno dato nuova dignità a quest’oggetto, che completa l’arredamento di un ingresso o uno studio ed è tra le prime cose che gli ospiti vedono quando entrano in casa.

Il grande ritorno del fai da te, del recupero e del riciclo creativo ha fatto il resto, dando una nuova spinta alla voglia di valorizzare anche questo elemento prima bistrattato.

Hai paura che creare un attaccapanni da muro con le tue mani sia troppo difficile e non sai da dove partire? Ti diamo noi qualche dritta: vedrai che ci sono opzioni per tutti i gusti e gli stili, e non per tutte le soluzioni è necessario avere la manualità di un falegname. Se per alcune idee serve un po’ di esperienza in più, per altre ti saranno sufficienti un trapano, una buona colla e… un giro ai mercatini dell’usato!

Attaccapanni da muro fai-da-te per una casa moderna

Se la tua casa è moderna e minimal, ti piacciono lo stile urban e il design contemporaneo, ecco con quali oggetti puoi creare un attaccapanni adatto.

Una scala

L’avresti mai detto che una vecchia scala che hai lasciato per anni a prendere polvere nel capanno degli attrezzi sarebbe potuta diventata un comodo attaccapanni? Ti è sufficiente scegliere il colore per dipingerla in tono con le pareti della stanza, ed ecco come diventa un appendiabiti comodissimo e originale.

Posate, tazzine o piccoli secchi

Spesso accumuliamo servizi di posate o tazzine in qualche anta della cucina senza usarli mai. Piegando le posate puoi farle diventare dei ganci per gli strofinacci o i mestoli.
Se, invece, recuperi un servizio di tazze o tazzine (anche di diversi colori), oltre a sfruttarle come appendini, puoi farle diventare degli svuota tasche. Questo lo puoi fare anche con dei piccoli secchi.

Un’asta in rame, dei tubi, dei morsetti

Ben si adattano a una casa dallo stile industriale questi appendiabiti creati recuperando elementi idraulici o attrezzi da lavoro.

Pupazzi di plastica

Ecco un’idea per la cameretta dei bambini. Loro stessi si divertiranno a essere coinvolti in prima persona nella creazione del loro attaccapanni.

Una bicicletta

Di sicuro impatto, e anche queste adatta a uno stile urban, è la vecchia bicicletta restaurata e trasformata in attaccapanni. Serve un po’ di spazio in più, ma l’effetto wow è assicurato!

attaccapanni da muro vicino a finestra e poltrona bianca

Attaccapanni da muro fai-da-te per una casa vintage e rustica

Se, invece, la tua casa o il tuo appartamento sono arredati in stile country o shabby, ecco qualche altro suggerimento di riciclo creativo per i tuoi attaccapanni, che darà un tocco romantico all’ingresso o alla camera da letto.

Una sedia rovesciata

In un bagno rétro e shabby, un attaccapanni insolito è quello creato da una sedia di legno riverniciata. Se la fissi al muro con la seduta aperta, può diventare anche un ripiano per piccoli oggetti, candele o saponi.

Un ramo

Quest’idea è molto romantica e adatta sia all’ingresso che alla camera da letto. Un vecchio ramo trovato al mare, sbiancato e ridipinto, diventa un semplice ed elegantissimo attaccapanni.

Pomelli e maniglie

Curiosando nei mercatini dell’antiquariato, ti sarà capitato di imbatterti in antichi pomelli, serrature o maniglie di porte: ecco come possono diventare subito degli appendini retro. Ma, se scegli di usare delle maniglie moderne, i tuoi appendiabiti diventano subito di design.

Ora non ti resta che metterti al lavoro! E per conoscere le ultime tendenze dell’interior design in tempo reale registrati gratuitamente su Westwing: riceverai offerte esclusive con sconti fino a -70%!