Come creare un attaccapanni da muro fai-da-te
Il riciclo creativo è un modo per dare alla tua casa un tocco personale e unico, perché ti permette di mescolare pezzi acquistati in negozio ad altri creati da te. Se vuoi muovere i primi passi con il fai da te, ma pensi di non essere ancora pronto per cose troppo impegnative, puoi iniziare da un attaccapanni da muro, un pezzo d’impatto in ogni punto tu decida di metterlo, che sia l’ingresso, la camera da letto o il bagno.

Il riciclo creativo è un modo per dare alla tua casa un tocco personale e unico, perché ti permette di mescolare pezzi acquistati in negozio ad altri creati da te. Se vuoi muovere i primi passi con il fai da te, ma pensi di non essere ancora pronto per cose troppo impegnative, puoi iniziare da un attaccapanni da muro, un pezzo d’impatto in ogni punto tu decida di metterlo, che sia l’ingresso, la camera da letto o il bagno.
Attaccapanni da muro: un elemento funzionale e bello
L’attaccapanni da muro, anche se è indispensabile in ogni casa, è stato sempre considerato un oggetto di arredamento minore e comprato solo per la sua funzionalità. Non doveva essere bello, dove essere utile.
Ma negli ultimi anni la tendenza è cambiata: molti designer, infatti, hanno dato nuova dignità a quest’oggetto, che completa l’arredamento di un ingresso o uno studio ed è tra le prime cose che gli ospiti vedono quando entrano in casa.


Il grande ritorno del fai da te, del recupero e del riciclo creativo ha fatto il resto, dando una nuova spinta alla voglia di valorizzare anche questo elemento, da troppo lasciato in secondo piano.
Hai paura che creare un attaccapanni da muro con le tue mani sia troppo difficile e non sai da dove partire? Ti diamo noi qualche dritta: vedrai che ci sono opzioni per tutti i gusti e gli stili, e non per tutte le soluzioni è necessario avere la manualità di un falegname. Se per alcune idee serve un po’ di esperienza in più, per altre ti saranno sufficienti un trapano, una buona colla e… un giro ai mercatini dell’usato!
Attaccapanni da muro fai da te per una casa moderna


Se hai una casa moderna e minimal, ti piacciono lo stile urban e il design contemporaneo, ecco con quali oggetti puoi creare un attaccapanni adatto.
Una scala
L’avresti mai detto che una vecchia scala che hai lasciato per anni a prendere polvere nel capanno degli attrezzi sarebbe potuta diventata un comodo attaccapanni? Scegli il colore che più ti piace e dipingila in tono con le pareti della stanza: et voilà, ecco un appendiabiti comodissimo e originale.
Posate, tazzine o piccoli secchi
Spesso accumuliamo servizi di posate o tazzine in qualche anta della cucina senza usarli mai. Piegando le posate puoi farle diventare dei ganci per gli strofinacci o i mestoli. Se, invece, recuperi un servizio di tazze o tazzine (anche di diversi colori), oltre a sfruttarle come appendini, puoi farle diventare degli svuota tasche.
Un’asta in rame, tubi, morsetti
Recuperando elementi idraulici o attrezzi da lavoro, puoi creare degli appendiabiti perfetti soprattutto se hai una casa dallo stile industriale.
Pupazzi di plastica
Un’idea originale per la cameretta dei bambini! Loro stessi si divertiranno a essere coinvolti in prima persona nella creazione del loro attaccapanni.
Una bicicletta
Hai una vecchia bicicletta a cui sei affezionato, ma ormai è inutilizzabile? Restaurala e utilizzala come attaccapanni! È un’idea di sicuro impatto, che ben si adatta a case dallo stile urban. Serve un po’ di spazio in più, ma l’effetto wow è assicurato!
Attaccapanni da muro fai da te per una casa vintage e rustica


Se, invece, la tua casa o il tuo appartamento sono arredati in stile country o vintage, ecco qualche altro suggerimento di riciclo creativo per i tuoi attaccapanni. Preparati a dare un tocco romantico all’ingresso o alla camera da letto.
Una sedia rovesciata
In un bagno rétro e shabby, un attaccapanni insolito è quello creato da una sedia di legno riverniciata. Se la fissi al muro con la seduta aperta, può diventare anche un ripiano per piccoli oggetti, candele o saponi.
Un ramo
Quest’idea è molto romantica e adatta sia all’ingresso che alla camera da letto. Un vecchio ramo trovato al mare, sbiancato e ridipinto, diventa un semplice ed elegantissimo attaccapanni.
Pomelli e maniglie
Curiosando nei mercatini dell’antiquariato ti sarà capitato di imbatterti in antichi pomelli, serrature o maniglie di porte: ecco come possono diventare subito degli appendini retro. Ma, se scegli di usare delle maniglie moderne, i tuoi appendiabiti diventano subito di design.
Idee per personalizzare il tuo attaccapanni da muro:
Ora non ti resta che metterti al lavoro! E se dopo questo piccolo progetto vuoi metterti alla prova con qualcos’altro, visita la nostra sezione “Fai-da-te” e lasciati ispirare.