bomboniere fai da te

Quando si tratta di trovare un regalo per ringraziare familiari e amici per aver partecipato alla tua festa, non è così semplice individuare l’idea giusta al primo colpo. Se vuoi creare qualcosa con le mani e donare un oggetto che parli davvero di te, lasciati ispirare dalle nostre proposte di bomboniere fai-da-te per il battesimo, il matrimonio o la laurea. Farai felici tutti!

Bomboniere fai-da-te per il battesimo

Se ti piace l’idea di aggiungere un tocco personale alle bomboniere fai-da-te da regalare in occasione di un battesimo, mettiti subito all’opera. A volte basta davvero poco per confezionare splendidi doni per gli ospiti, oltre ovviamente a un po’ di buona volontà. Ti sveliamo un segreto: la confezione è la chiave per stupire tutti!

  • Bustine di semi da piantare: per celebrare una nuova vita che inizia scegli un gesto simbolico. Prepara delle buste di semi che i tuoi invitati potranno piantare in giardino o semplicemente in un vaso da tenere in casa o sul balcone. Girasoli, viole, narcisi, iris… divertiti a mixare le varietà.
  • Vasetti di miele: acquista dei vasetti di miele da un apicoltore locale e personalizzali con etichette scritte a mano, nastrini e ritagli di stoffa.
  • Mini dispenser di caramelle: invece delle classiche scatoline di carta o plexiglass per i confetti, procurati un mini dispenser di caramelle per ogni ospite e riempilo con i dolci che preferisci.
  • Tazza con mix per la cioccolata: per realizzare questa divertente idea ti basterà assemblare alcuni elementi. Prendi una classica mug in ceramica o porcellana in cui inserire una bustina con il mix di cacao, zucchero e spezie per preparare la cioccolata. Confeziona tutto con carta trasparente, fiocchi ed etichetta scritta a mano.
  • Confezioni di biscotti: se ti piace cucinare, sforna una buona dose di biscotti in forme e gusti diversi, poi presentali in una scatola con finestra trasparente.

Suggerimenti:

Bomboniere fai-da-te per il matrimonio

Dopo aver passato mesi a organizzare le tue nozze, potresti cedere alla tentazione di acquistare dei regali già pronti per gli invitati. Non farlo! Fai ancora un piccolo sforzo e dedicati alla preparazione di bomboniere per matrimonio fai-da-te che sappiano coniugare originalità e praticità. Non sai da dove cominciare? Prova con queste idee e personalizzale con i colori della palette scelta per la festa e con le iniziali dei vostri nomi.

  • Wedding kit: vera alternativa ai classici regali di nozze, negli ultimi anni sono state di grande tendenza. Ti basterà far stampare una borsa in tela personalizzata in cui inserire tutto l’occorrente per la giornata, ovvero una bottiglietta d’acqua, mentine, fazzoletti, ventaglio, sciarpa e persino infradito.
  • Piante grasse in tazza: le succulente sono una bomboniera fai-da-te perfetta perché super resistenti, economiche e versatili. Comprale nel vivaio e ripiantale in tazzine da caffè, poi aggiungi un’etichetta con il nome e presentale in un sacchetto trasparente.
  • Sottobicchiere personalizzato in legno: procurati dei dischi rotondi di legno e incidi a mano il nome di ogni invitato. Potrai posizionarli sul tavolo del ricevimento: è l’idea perfetta se il tema del matrimonio è rustic chic.
  • Candele fai-da-te: procurati della cera naturale e scioglila a bagnomaria in un pentolino. Versala poi in vasetti di vetro o in stampini in silicone e aspetta che si solidifichi. Per rendere le tue candele più belle, quando la cera è calda aggiungi oli profumati naturali, pout-pourri o frutta secca.
  • Tazze con il nome: acquista tante tazze semplici e decorale a mano usando gli appositi pennarelli per la ceramica. Potrai scrivere il nome di ogni invitato e lasciare libero spazio alla tua creatività.

Matrimonio romantico con le bomboniere shabby chic

Caldi colori pastello, come il rosa cipria, il bianco e l’ecrù, abbinati a pizzi e merletti che fanno sognare di atmosfere romantiche e delicate. Sei alla ricerca di idee e suggerimenti per organizzare al meglio il tuo matrimonio? Non ti resta che seguire i nostri consigli e scegliere le bomboniere shabby chic più adatte al tuo stile.

Ecco tre idee utili e originali da copiare.

  • Bottigliette portasapone: trasparenti con scritte in francese che ricordano l’aria di Provenza, inseriti rosa cipria o violetto, fiori dalla nuance delicate e voilà, le tue bomboniere shabby chic sono pronte per essere regalate. Puoianche completare il tutto incollando sullo spago fiori secchi, bottoni o chiavi di cartone ritagliato.
  • Vasetti di marmellata: floreale, a pois, a righe, tappezzate di cuoricini. Non c’è limite alla creatività e alla scelta della fantasia della stoffa che andrà a ricoprire il tappo del vasetto di vetro. Così come per le conserve: albicocca, ciliegia, fragola, scegliete il gusto che preferite e regalate ai vostri invitati bomboniere shabby chic semplici, belle e genuine.
  • Piantine di spezie: bomboniere shabby chic originali, ma anche utili. Chi di noi in cucina non ha bisogno di basilico, rosmarino e menta piperita per dare alle nostre ricette un tocco in più? Rivesti il vaso delle piantine con stoffa floreale a quadri e avvolgi il tutto con dello spago, non dimenticare di allegare un cartoncino con una piccola descrizione.

Bomboniere fai-da-te per la laurea

Non c’è niente di meglio di una festa per celebrare un percorso di studi completato. E insieme alla festa servono anche dei piccoli regali per ringraziare chi ha partecipato. Ecco alcune delle nostre bomboniere per laurea fai-da-te preferite per ispirare la tua creatività. Naturalmente, questi sono solo suggerimenti: calcola i materiali di cui avrai bisogno in base all’elenco degli invitati e mettiti al lavoro!

  • Mini bottiglie di champagne decorate: acquista delle bottiglie monoporzione di champagne e decorale usando glitter, strass e persino piccoli led.
  • Biscotto della fortuna personalizzato: cimentati con la preparazione di biscotti della fortuna (meglio rossi, visto che è una bomboniera per laurea fai-da-te). Al loro interno potrai inserire dei biglietti con frasi divertenti o motivazionali.
  • Kit per cocktail Moscow Mule: visto che c’è un grande traguardo da festeggiare, assembla un vero e proprio kit da cocktail per ogni persona. Ti serviranno una tazza in rame con manico, di quelle utilizzate per servire il Moscow Mule, in cui inserire una mini bottiglia di ginger beer, una di gin, una cannuccia in metallo e una bustina con fettine di cedro candito. Incarta tutto in una busta trasparente e aggiungi un biglietto scritto a mano. Cin cin!

Suggerimenti:

Ti piace dilettarti con progetti DIY? Nella sezione “Fai-da-te” puoi trovare tante guide e consigli da cui farti ispirare!

banner guide e consigli