Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
bomboniere fai da te

Quando si tratta di trovare un regalo per ringraziare familiari e amici per aver partecipato a una celebrazione o festa, non è così semplice individuare l’idea giusta al primo colpo. Se vuoi creare qualcosa con le tue stesse mani, risparmiare e donare un oggetto che parli davvero di te, lasciati ispirare dalle nostre proposte. Guarda le nostre 18 idee per bomboniere fai-da-te per il battesimo, il matrimonio o la laurea. Farai felici tutti!

Bomboniere per il battesimo fai da te

Se ti piace l’idea di aggiungere un tocco personale alle bomboniere da regalare in occasione di un battesimo, mettiti subito all’opera.

Semi da piantare

Per celebrare una nuova vita che inizia scegli un gesto simbolico, come la nascita di una piantina. Ecco come creare questa bomboniera!

Bomboniera fai da te: semi da piantare

  1. Procurati dei semi

    Nei vivai la scelta di semi da piantare è veramente ampissima. Scegli varietà di piante che possono crescere anche in vaso (come ciclamini, petunie, girasoli), così anche chi non ha un giardino potrà sfruttarla. Calcola circa 5 semi per ospite, in modo da garantire la crescita delle piante!

  2. Impacchetta per bene i semi

    Avvolgi i semini con una pezzetto di carta da pacco. Puoi scegliere di chiudere la carta con un po’ di spago, a forma di caramella, oppure piegare la carta a forma di bustina e chiuderla con uno sticker.

  3. Scegli la confezione

    Decidi dove inserire i pacchettini di semi. Puoi optare per l’acquisto di scatoline dal colore neutro o, per un’alternativa a bassissimo costo, puoi creare tu stesso delle scatoline comprando semplicemente dei cartoncini in cartoleria.

  4. Decora la confezione

    Questa è la parte più divertente! Puoi dipingere la scatolina con diversi colori acrilici, adornarla di fiorellini di campo secchi o sticker a tema battesimo e il nome del nuovo nato o della nuova nata.

  5. Scrivi o stampa le istruzioni per far crescere la pianta

    Per chi non ha il pollice verde, può essere difficile capire come far crescere con successo una pianta. Prepara un cartoncino con la data del battesimo e il nome del festeggiato, dove scriverai anche un breve elenco puntato con gli step necessari per piantare e curare i semini.

Ecco un’idea originale per impacchettare questa bomboniera (video tutorial)

Vasetti di miele

Acquista dei vasetti di miele da un apicoltore locale e personalizzali con etichette scritte a mano, nastrini e ritagli di stoffa.

Tazza con mix per la cioccolata

Per realizzare questa divertente idea ti basterà assemblare alcuni elementi.

  1. Prendi una classica mug in ceramica o porcellana in cui inserire una bustina con il mix di cacao, zucchero e spezie per preparare la cioccolata.
  2. Confeziona tutto con carta trasparente, fiocchi ed etichetta scritta a mano.

Tazze perfette per questa bomboniera:

Confezioni di biscotti

Se ti piace cucinare, sforna una buona dose di biscotti in forme e gusti diversi, poi presentali in una scatola con finestra trasparente.

Bomboniere per il matrimonio fai da te

Dopo aver passato mesi a organizzare le tue nozze, potresti cedere alla tentazione di acquistare dei regali già pronti per gli invitati. Non farlo! Dedicati alla preparazione di bomboniere per matrimonio fai da te che sappiano coniugare originalità e praticità. Non sai da dove cominciare? Prova con queste idee e personalizzale con i colori della palette scelta per la festa e con le iniziali dei vostri nomi.

Wedding kit

Vera alternativa ai classici regali di nozze, negli ultimi anni sono state di grande tendenza. Ti basterà far stampare una borsa in tela personalizzata in cui inserire tutto l’occorrente per la giornata, ovvero una bottiglietta d’acqua, mentine, fazzoletti, ventaglio, sciarpa e persino infradito.

Piante grasse

Le piante grasse sono una bomboniera fai da te perfetta perché super resistenti, economiche e versatili. Comprale nel vivaio e ripiantale in tazzine da caffè, poi aggiungi un’etichetta con il nome e presentale in un sacchetto trasparente o avvolte da nastri e carta.

Sottobicchieri personalizzati

Procurati dei dischi rotondi di legno e incidi a mano il nome di ogni invitato. Potrai posizionarli sul tavolo del ricevimento: è l’idea perfetta se il tema del matrimonio è rustic chic.

Candele fai da te

Procurati della cera naturale e scioglila a bagnomaria in un pentolino. Versala poi in vasetti di vetro o in stampini in silicone e aspetta che si solidifichi. Per rendere le tue candele più belle, quando la cera è calda aggiungi oli profumati naturali, pout-pourri o frutta secca.

Guarda le indicazioni passo passo nel nostro articolo sulle candele fai da te!

Tazze con nome

Acquista tante tazze semplici e decorale a mano usando gli appositi pennarelli per la ceramica. Potrai scrivere il nome di ogni invitato e lasciare libero spazio alla tua creatività.

Piantine aromatiche

Bomboniere shabby chic originali, ma anche utili. Chi di noi in cucina non ha bisogno di basilico, rosmarino e menta piperita per dare alle nostre ricette un tocco in più? Rivesti il vaso delle piantine con stoffa floreale a quadri e avvolgi il tutto con dello spago, non dimenticare di allegare un cartoncino con una piccola descrizione.

Non sai come impacchettare una bomboniera? Ecco un tutorial perfetto per il matrimonio!

Bomboniere per la laurea fai da te

Non c’è niente di meglio di una festa per celebrare un percorso di studi completato. E insieme alla festa di laurea servono anche dei piccoli regali per ringraziare chi ha partecipato. Ecco alcune delle nostre bomboniere per laurea fai da te preferite per ispirare la tua creatività.

Mini bottiglie di Champagne decorate

Acquista delle bottiglie monoporzione di champagne e decorale usando glitter, strass e persino piccoli led.

Biscotti della fortuna personalizzati

Cimentati con la preparazione di biscotti della fortuna (meglio rossi!). Al loro interno potrai inserire dei biglietti con frasi divertenti o motivazionali.

Kit per cocktail

Visto che c’è un grande traguardo da festeggiare, assembla un vero e proprio kit da cocktail per ogni persona. Ti serviranno una tazza in rame con manico, di quelle utilizzate per servire il Moscow Mule, in cui inserire una mini bottiglia di ginger beer, una di gin, una cannuccia in metallo e una bustina con fettine di cedro candito. Incarta tutto in una busta trasparente e aggiungi un biglietto scritto a mano. Cin cin!

Cosa si può fare al posto delle bomboniere?

Se l’idea di fare una bomboniera tradizionale non è nelle tue corde, ecco qualche alternativa alle bomboniere per ogni occasione.

  1. Donazioni a una causa benefica
    Puoi scegliere un’organizzazione di beneficenza a cui vuoi donare e offrire agli ospiti un biglietto o una card che spiega la scelta e l’importanza della causa.
  2. Libri
    Scegli un libro che rappresenti il tema dell’evento o che sia particolarmente significativo, e offrire una copia a ciascun ospite. Puoi anche aggiungere una nota personale all’interno della copertina.
  3. Alberi della memoria
    Un albero della memoria è un albero che viene piantato in onore di una persona cara o di un’occasione speciale. Offri agli ospiti la possibilità di piantare un albero della memoria in onore dell’evento.
  4. Prodotti tipici del luogo
    Se il l’evento si tiene in una località particolare, puoi regalare ai tuoi ospiti prodotti tipici del luogo, come formaggi, vini, olio d’oliva, miele e così via.
  5. Oggetti utili
    Puoi scegliere oggetti utili e di qualità, come penne, taccuini, calendari o accessori per la cucina, e personalizzarli con date o frasi significative.

Ti piace dilettarti con progetti DIY? Nella sezione “Fai da te” puoi trovare tante guide e consigli da cui farti ispirare!