Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Bullet Journal con palme e penna

L’ultima tendenza per gli amanti e i creativi dell’organizzazione è il cosiddetto Bullet Journal! Ma cos’è esattamente? Abbiamo riassunto tutte le idee più belle per te e per la creazione del tuo calendario personalizzato, quindi non ti resta che lasciarti ispirare dalle idee del nostro team e creare così il programma perfetto per rispettare le tue scadenze personali con stile. Buon divertimento!

Che cos’è esattamente un Bullet Journal?

In poche parole, è un sistema organizzativo che è stato creato da Ryder Carroll, designer di New York. L’idea di base è quella di tracciare il passato, organizzare il presente e pianificare il futuro, ma con uno stile personale e riconoscibile.

Per raggiungere questo obiettivo nel miglior modo possibile, è necessario un sistema individuale adatto ad ognuno di noi. Dirai finalmente addio al caos quotidiano e riordinerai la tua vita con i nostri consigli: ecco come fare un Bullet Journal che potrai usare sia per i tuoi obiettivi personali che professionali.

I Bullet Journal più popolari

Per iniziare, devi personalizzare le classiche panoramiche settimanali e mensili come desideri: preferisci una visione d’insieme dell’intero anno oppure solo quella del mese, o addirittura solo quella della settimana successiva?

Parti da qui e organizzati una panoramica dettagliata della tua routine quotidiana. Ma non dimenticare mai che il Bullet Journal è più di un diario!

Segnati i tuoi elenchi di desideri, ispirazioni e obiettivi, magari salvati in anonime pagine web su notebook o smartphone, e non perdere traccia dei film o dei libri che vuoi assolutamente vedere o leggere, ma anche di tutte le destinazioni di viaggio che desideri visitare!

Il trucco in più? Usa il bullet Journal come un vero pianificatore finanziario per gestire con facilità il tuo portafoglio, annotando le entrate e le spese del mese! Ecco il posto perfetto per i tuoi appunti, per ogni tipo di pensiero che non vuoi perdere.

Annotati anche le abitudini, per esempio quelle alimentari, oppure il ritmo del tuo sonno, in un diario WestwingNow: inserisci i tuoi dati ogni giorno, con costanza, e continua per almeno un mese in modo da ottenere facilmente una panoramica del tuo stile di vita.

Il Bullet Journal non è mai noioso o triste proprio perché non è un semplice diario, bensì un vero e proprio espositore personale di ciò che sei.

Lascia sempre lo spazio per qualche immagine, o per dei piccoli schizzi e disegni: non devono essere perfetti, ma devono esprimere quello che senti. Allega piccole immagini o le tue foto preferite, e magari cambia design per ogni nuovo mese dell’anno.

Il Bullet Journal come un vero aiuto mnemonico

La salute mentale è importante e lo stress a volte ti impedisce di ricordare tutto: non ti devi preoccupare, è fisicamente impossibile riuscirci. Sfrutta quindi il tuo Bullet Journal come blocco note, e non scorderai più nulla.

In consiglio in più? Scrivi ogni giorno un aspetto della tua vita di cui puoi essere grato, in modo da poterlo rileggere quando ti capiterà una giornata storta. Ogni volta che ti sovviene un pensiero, non aspettare e scrivilo subito tra le pagine colorate e personalizzate del tuo diario per trasformarlo in un vero compagno delle tue giornate.

Scrivere è un esercizio di rilassamento molto utile, aiutati con il tuo nuovo pianificatore e con la penna più adatta a farlo con stile e comodità!

I diari più belli per il tuo Bullet Journal

La bella notizia è che creare un Bullet Journal è semplice e divertente: parti da un diario perfetto per te, segui il tuo gusto personale, e seleziona il design e il tuo formato preferito.

Scegli se preferisci la copertina rigida, molto robusta, oppure leggeri opuscoli con copertina morbida in formato tascabile! Fai clic sulla nostra selezione WestwingNow e trova le basi perfette per il tuo nuovo Bullet Journal.

Ora osserva il tipo di carta su cui lasciare andare la penna liberamente, se vuota, a righe o a quadretti: per farlo al meglio, non dimenticarti di acquistare una bella penna ed un righello, due strumenti indispensabili per iniziare a progettare il tuo nuovo diario personalizzato!

Un consiglio in più: cerca sempre una penna di alta qualità, in modo che possa rimanere con te per molto tempo: se è quella giusta per te, potrebbe dispiacerti cambiarla.

Rendi il tuo diario personale colorato, sia gli evidenziatori che con le penne, e lasciati ispirare dalle più belle combinazioni di colori di interior design e moda, per trovare il tuo design personale.

E se ti stanchi? Cambialo! Puoi riprogettare il tuo supporto cartaceo preferito regolarmente ed integrare ciò che non ti aggrada con adesivi e fantastici post-it. Libera la tua creatività e crea il calendario che soddisfa esattamente le tue aspettative!

Un Bullet Journal può essere anche un bellissimo regalo! Stai ancora cercando il regalo perfetto per gli amanti dell’organizzazione e gli appassionati di design? Opta per un elegante taccuino e una penna coordinata per regalare anche ad altri il piacere di gestirsi la vita tra tante parole a colori!