calendario fai da te

I calendari aiutano a organizzare la vita di tutti i giorni e sono indispensabili per non dimenticare eventi, compleanni, scadenze, obiettivi e molto altro. Impossibile farne a meno: aggiungi un tocco personale e scopri come creare un calendario fai-da-te grazie alle nostre idee originali! In più, lasciati ispirare dalle versioni perfette per essere create insieme ai bambini, calendari dell’avvento compresi.

Calendario fai-da-te: 5 idee creative

Stai pensando di realizzare un calendario fai-da-te? Il segreto è nella personalizzazione: in questo modo, sarà una creazione unica proprio come la persona che lo ha progettato. Perfetti per la tua casa o l’ufficio, possono essere appesi, incorniciati oppure appoggiati sulla scrivania o sulla consolle all’ingresso. Se non vedi l’ora di iniziare, lasciati ispirare dalle proposte che abbiamo trovato per te.

Calendario da tavolo fai-da-te

Stampa le tue foto preferite e valorizzale grazie a un calendario fai-da-te da tavolo. Puoi incollarle su dodici cartoncini, su cui avrai stampato o scritto a mano i mesi e i giorni. Per un risultato professionale, fai rilegare tutto professionalmente nel tuo negozio di forniture per ufficio. Molto più semplicemente, ti consigliamo di praticare un paio di fori e legarli insieme con un bel nastro. Non dimenticare di aggiungere anche un cartoncino più lungo e spesso, da piegare per realizzare la tua base.

Calendario a lavagna

Acquista una classica lavagna grigia, di quelle che utilizzavi a scuola, e appendila al muro. Per visualizzare meglio i giorni, usa del nastro adesivo colorato e crea una griglia da riempire come vuoi. Potrai scrivere mese per mese, personalizzando nel modo che preferisci. Tieni una tazza di gessetti colorati nelle vicinanze per assicurarti che il tuo calendario sia il più aggiornato possibile e usa i diversi colori per identificare subito l’importanza dei tuoi impegni.

Calendario fai-da-te super semplice

Prendi una classica cartelletta rigida per appunti con pinza e appendila a un chiodo nel tuo ingresso o in ufficio. Mese dopo mese, aggiungi il tuo calendario mensile scritto a mano o stampato. Per vivacizzarlo, puoi usare colori diversi e decorazioni stagionali. Per un tocco romantico, inserisci una foglia o un fiore secco.

Calendario in sughero

Parti da una bacheca in sughero e sfodera un po’ di creatività! Ad esempio, puoi fissare ordinatamente con una puntina tanti post-it di colori diversi, per ricreare un planner vero e proprio.

Calendario appeso

Prendi un bastoncino piatto di legno, pratica un forellino alle due estremità e infila un cordino, fissandolo con due nodi. Disegna come vuoi il tuo planner mensile o annuale su un cartoncino spesso e poi fissalo con la colla o una puntina al legnetto: appendi il calendario fai-da-te dove vuoi con un chiodino.

Altre idee per un calendario fai da te:

3 Calendari fai-da-te per bambini

I calendari possono essere molto più che una serie di date su una pagina, soprattutto se hai dei figli e vuoi cimentarti con un progetto divertente. Anche se pensi di non avere grande manualità, niente paura: ci sono modi fantastici per creare il calendario fai-da-te più unico che ci sia. Che ne dici di iniziare subito?

Calendario fai-da-te di LEGO

calendario fai da te lego

Chi non ha una buona scorta di mattoncini colorati in casa? Se te ne avanzano un po’, spiega ai bambini come fare per trasformarli in un calendario perpetuo. Ti basterà avere una base LEGO e tanti mattoncini diversi su cui scrivere con un pennarello indelebile i mesi, i numeri e i giorni della settimana. Insieme potrete poi comporre ogni mattina la data.

Calendario disegnato

Mese dopo mese, scrivi (o stampa, per praticità) il calendario mensile su un cartoncino e fallo colorare e disegnare ai piccoli secondo l’ispirazione del momento. Potrai poi semplicemente appenderlo su una bacheca oppure inserirlo in una cornice, proprio come se fosse un bel quadro. Incoraggia i bambini a usare foglie, fiori e altre decorazioni a tema per impreziosire il loro lavoretto.

Suggerimenti:

Per finire, il calendario dell’avvento fai-da-te!

Indipendentemente dall’età, nessuno può resistere ai calendari dell’avvento fai-da-te, perfetti per il countdown natalizio. Nella versione più semplice hanno delle semplici finestrelle che nascondono un disegno o una frase, ma puoi rendere tutto più divertente! Crea la tua versione personalizzata con contenitori diversi, che potrai riutilizzare per molti anni cambiando semplicemente i doni al loro interno. Ci sono tantissime varianti di calendario fai-da-te da cui prendere spunto: ecco qualche suggerimento.

  • Crea delle mini casette in cartoncino, assegna un numero a ognuna di esse e componi un piccolo villaggio. Potrai riempirle con piccoli pensieri e posizionarle dove preferisci, magari con lucine e alberelli in miniatura.
  • Appendi una ghirlanda al muro oppure tra due colonne e appendi delle piccole calze su cui avrai disegnato il numero corrispondente.
  • Prendi una scaletta in legno, da appoggiare a una parete, decorala con catene luminose e appendi delle bustine di stoffa. L’idea in più? Creare delle scatoline a forma di animali da decorare con applicazioni e glitter.

Vuoi scoprire altre idee creative interessanti? Nella nostra sezione “Fai-da-te” puoi trovare tante guide e consigli da cui farti ispirare!

banner guide e consigli