Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Contenitore per cosmetici naturali e fiori

Ti è mai capitato di rimanere imbambolato in farmacia o in un negozio di cosmetici naturali senza sapere quale prodotto scegliere? Quante volte hai acquistato prodotti definiti naturali ma che poi si sono rivelati artificiali o con aggiunta di sostanze chimiche? A questo tipo di problema esiste una soluzione semplice, pratica, economica e divertente: cosmetici fatti in casa, nulla di più facile e genuino. Ecco una guida pratica che ti consentirà di comprendere come realizzare cosmetici fai-da-te di qualità e ottenere i migliori risultati.

Cosmetici fai-da-te: i vantaggi delle sostanze naturali per un benessere maggiore

Per realizzare cosmetici fatti in casa, devi avere una conoscenza generale delle sostanze da utilizzare come ingredienti per ottenere un determinato effetto sulla zona del corpo interessata. Ogni ingrediente è particolarmente adatto per una o più funzioni, ad esempio per prevenire la disidratazione o risolvere bruciore o irritazione. Creando il tuo cosmetico fatto in casa con sostanze naturali, potrai ottenere maggiori vantaggi e migliorare la salute e il benessere del tuo corpo. Ecco i nostri consigli per avere soluzioni pratiche ad ogni problema.

I 5 migliori ingredienti naturali per realizzare cosmetici

  • L’olio di cocco è ideale per tutto il corpo

L’olio di cocco negli ultimi anni ha sicuramente guadagnato una posizione sul podio in cucina, ma è un ingrediente naturale molto utilizzato nelle creme per il corpo. Infatti, questa pianta contiene preziosi minerali e vitamine, da cui i capelli e la pelle possono beneficiare del suo utilizzo esterno. Efficace come shampoo, aiuta a combattere la forfora e i funghi del cuoio capelluto, inoltre è utile per prevenire la caduta dei capelli a causa del suo effetto antibatterico. Possiede anche effetti anti-infiammatori per la pelle, proprietà che lo rende particolarmente adatto ad essere utilizzato contro la dermatite atopica.

  • Cera d’api per labbra bellissime

L’esigenza di avere labbra splendenti è sicuramente donna, ma questo ingrediente può essere impiegato anche dagli uomini per risolvere il problema delle labbra screpolate. La cera d’api è una sostanza naturale che è ben tollerata anche dalle persone con pelle molto sensibile. Questa particolare cera, contiene un componente grasso che fornisce idratazione alla pelle sottile delle labbra e la protegge dalla secchezza. Ma i suoi vantaggi nell’uso dei cosmetici non finiscono qui, infatti la cera d’api possiede un effetto antibatterico notevole che aiuta a combattere anche virus e batteri.

  • Camomilla per capelli lucenti

La camomilla è nota da tantissimo tempo come pianta medicinale capace di donare numerosi effetti positivi all’organismo. Grazie al suo effetto antinfiammatorio, non solo è in grado di alleviare il disagio gastrointestinale, ma è invincibile nel combattere anche l’acne lieve e accelerare la guarigione delle ferite. Se viene applicata sul cuoio capelluto, la camomilla lo disinfetta: un cuoio capelluto in forma è la base per una crescita sana dei capelli. Per quanto riguarda il benessere spirituale, tutti conoscono gli effetti calmanti della camomilla. Questo è un ingrediente da avere assolutamente nella propria cucina.

  • Olio di argan per i capelli lunghi

L’uso di olio di argan è ideale per idratare il cuoio capelluto, infatti è perfetto per chi soffre di problemi in questa zona, soprattutto quando si presenta irritata e secca. Se vuoi avere cura dei tuoi capelli e fornire loro una protezione completa contro gli agenti esterni, puoi utilizzare questo ingrediente naturale e beneficiare delle sue proprietà. È ottimo per chi ha i capelli fragili, in quanto fornisce un trattamento idratante e dona una migliore elasticità, inoltre è una protezione solare naturale ed efficace. Puoi utilizzarlo direttamente come crema rigenerante o come shampoo.

  • Aloe Vera per un’idratazione extra

L’aloe vera è un ingrediente che ha tantissime proprietà, innanzitutto possiede un effetto antisettico che allevia ustioni e irritazioni della pelle. È quindi un rimedio naturale sicuro contro le eruzioni cutanee, come brufoli e dermatite atopica. Contiene un’enorme quantità di vitamine e sostanze vitali che forniscono alla pelle importanti nutrienti, essenziali per il benessere della cute. Oltre al suo effetto antibatterico, puoi utilizzare questa sostanza anche come agente anti-invecchiamento naturale, in quanto fornisce alla pelle un’abbondante idratazione e garantisce una maggiore produzione di collagene.

Crea i tuoi cosmetici fatti in casa per la cura della pelle

Crema viso alla mandorla per ogni tipo di pelle

La crema alla mandorla è adatta a tutti i tipi di pelle ed è facile da creare in casa. In una ciotola, aggiungi tre cucchiaini di olio di mandorle, due cucchiaini di miele, sei cucchiaini di infuso di limone e massimo due gocce di aceto di mele. L’olio di mandorle fornisce alla pelle maggiore idratazione e la rende più elastica, mentre la citronella combatte le macchie cutanee.

Scrub allo zucchero per ogni tipo di cute

Per creare questa crema fatta in casa hai bisogno di 200 grammi di olio di cocco, 100 grammi di zucchero di canna e 50 grammi di miele. Mescola questi tre ingredienti con le mani o con un cucchiaio in una piccola ciotola. Le particelle di cristallo di zucchero esfoliano delicatamente la pelle, mentre il miele e l’olio di cocco donano un effetto antibatterico e idratante.

Lozione per il corpo: combattere la pelle secca

Pochi ingredienti ma essenziali, ti consentiranno di risolvere i tuoi problemi di pelle secca. Sciogli il burro in una pentola (due cucchiaini di burro non salato), quattro cucchiaini di olio di mandorle e due cucchiaini di infuso di finocchio e camomilla. Infine, aggiungi un po’ di succo di limone e lascia raffreddare la crema. L’olio e il burro renderanno la tua pelle vellutata, la camomilla e il finocchio la rendono più morbida. Il gran finale è il profumo di limone che la lozione emana.

Creare cosmetici naturali è un ottimo modo per avere una pelle tonica e sempre in forma, inoltre ti renderà orgoglioso e più soddisfatto di te stesso!